28 marzo 2018



...

È una grande serata al palazzetto di Matelica per la Thunder Basket Halley Matelica – Fabriano che è capace di sfondare per la prima volta il muro dei 100 punti e superare 104-33 le ospiti perugine.




...

Il Sistema Bibliotecario Museale di Unicam propone anche quest’anno interessanti iniziative in occasione del Darwin Day, giornata dedicata alla commemorazione della nascita di Charles Darwin e alla celebrazione dei valori della ricerca scientifica. Inizialmente previste a febbraio, gli incontri sono stati rinviati a causa della neve.


27 marzo 2018


...

Il Comune di San Severino Marche ha emesso un nuovo avviso per l’appalto di lavori di messa in sicurezza, mediante demolizione, di alcuni edifici privati a seguito del terremoto dell’ottobre 2016.



...

Al fine di rafforzare i vincoli di amicizia, di scambio di auguri, di un momento di raccoglimento, sabato 7 aprile, alle ore 18,00 presso il Convento dei Cappucini di Renacavata in Camerino si terrà la “15^ Pasqua del Militare”, sono invitati a partecipare tutti gli Ufficiali, familiari, Amici UNUCI, Croce Rossa, Sindaci, Rotary Club, Ordine di Malta, Caserme Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Assoc. d’Arma, Assoc. Combattenti e Reduci, Assoc. Mutilati ed Invalidi di Guerra, Assoc. Famiglie Orfani e dispersi in Guerra, Assoc. Famiglie dei Caduti in Guerra e Assoc. Partigiani.


...

Si è chiusa sabato 24 marzo la 17esima edizione di Mecspe Parma, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera, quest’anno focalizzato sull’Eccellenza della tecnologia applicata all’industria. e-Lios l’unica realtà ‘digital’ ad esporre dalle Marche, in grado di raggruppare le conoscenze e le competenze necessarie per accompagnare le imprese nella trasformazione 4.0.


...

Proseguendo il cammino dei progetti di natura interculturale, da tempo intrapresi dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con i gruppi spontanei "Il Paese Rotondo" e "Camporotondo Cucine dal Mondo", sono state svolte azioni interculturali volte a proporre una cultura di pace, basata sulla conoscenza, il rispetto e sul piacere dello stare insieme, valorizzando le differenze presenti nel nostro territorio.




...

La Segr. Gen. CGIL Marche Daniela Barbaresi, il Segr. Gen. CGIL Macerata Daniel Taddei e il Segr. Gen. FILLEA CGIL Massimo De Luca si sono incontrati presso la Regione Marche con l'Assessore Regionale Angelo Sciapichetti ed il direttore del servizio di Protezione Civile delle Marche David Piccinini.



...

"Divagazioni sulle memorie sismiche di San Severino Marche” è il titolo del nuovo incontro culturale che l’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, ha programmato per martedì 27 marzo, alle ore 16,30, nella sede di via Salimbeni.


26 marzo 2018




...

In last minute, vista la neve, Camoscio Sibillini - Escursioni Trekking e la sua guida AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Simone Gatto Guida Escursionistica AIGAE e Biologo Naturalista ha organizzato in appena 2 giorni una ciaspolata ai Piani di Ragnolo.


...

Sono stati oltre 600 gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori che nella mattinata di sabato hanno invaso l’Università di Camerino in occasione di “Porte Aperte in UNICAM”, il consueto appuntamento con l’iniziativa di orientamento alla scelta universitaria.


...

Il cardinale Edoardo Menichelli lunedì prossimo (26 marzo) sarà ospite della serie di incontri culturali promossi dall’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche. Tema dell’evento, che si terrà nella sede di via Salimbeni a partire dalle ore 17, sarà: “I due Sinodi sulla famiglia”.


...

A causa della pericolosità di porta San Francesco e delle mura castellane, il comando della Polizia Municipale del Comune di San Severino Marche con apposita Ordinanza ha disposto l’istituzione del senso unico di marcia nell’area di Castello al Monte dalla stessa porta San Francesco a scendere fino a via Santa Barbara.


24 marzo 2018

...

Sono pronti a partire tre biancorossi del Settore Giovanile della S.S.Matelica che sono stati convocati con la Rappresentativa regionale Allievi che affronterà il Torneo delle Regioni ormai prossimo all’inizio, giunto alla 57^ edizione.



...

E’ stato firmato venerdì 23 marzo in Ateneo l’accordo quadro tra UNICAM, SYNBIOTEC SRL, Spin-off di successo dell’Ateneo camerte, e KOS CARE SRL uno dei principali operatori privati nel mercato italiano della gestione di strutture di riabilitazione funzionale e che opera con il marchio “Santo Stefano”.



...

Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori per il risanamento della frana al Km.0+500 della S.P. Gualdo – Penna S.Giovanni nel Comune di Gualdo.


...

L’aula Magna dell’Istituto Professionale “Pocognoni” di San Severino Marche ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al concorso “Dopo il sisma… quale futuro?”, promosso dal Consolato provinciale della Federazione dei Maestri del Lavoro con il patrocinio del Comune.


23 marzo 2018

...

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (22 marzo 2018) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione di opportuni provvedimenti riguardo l’avvenuto recente taglio della vegetazione riparia – comprendente anche alberi ad alto fusto – lungo il corso del Fiume Esino (Via Circonvallazione), nei dintorni della Halley Informatica s.r.l., nel territorio comunale di Matelica.




...

Il Comune di Castelraimondo è stato ammesso al contributo regionale previsto dal bando pubblico relativo a “Contributi regionali in conto capitale per la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica”, con il quale la Regione intende “favorire la riqualificazione della rete degli impianti sportivi di proprietà pubblica presenti sul territorio marchigiano, per garantirne la fruibilità e la piena sostenibilità gestionale e per offrire la possibilità a tutti i cittadini di poter praticare sport in impianti adeguati e conformi agli standard di sicurezza”.



...

A San Severino Marche hanno trionfato la passione per la mountain bike e la capacità organizzativa dello staff dei Bikers Rock ‘n Road che ha accolto al meglio i partecipanti al Gran Prix San Severino (prova di Conero Cup e di assegnazione delle maglie di campione regionale FCI Marche cross country d’inverno) dalle Marche e da fuori regione, senza temere il brutto tempo che ha imperversato per quasi tutta la durata delle gare.