Si è parlato dei simboli religiosi in Europa e negli Stati Uniti d’America nella conviviale del Rotary Club Camerino che ha visto ospite e relatore il professor Stefano Testa Bappenheim, uno dei massimi studiosi a livello nazionale di queste tematiche, che recentemente sono state oggetto di accesi dibattiti proprio in relazione alla pluralità di significati che ad un simbolo possono attribuirsi.
dagli Organizzatori
Con la stagione delle cronoscalate già iniziata per il tricolore autostoriche, ha preso avvio anche il lavoro dello staff organizzatore del Trofeo Scarfiotti, che raggiungerà il traguardo della 28^ edizione per le auto moderne valida come settima prova del CIVM e l’11^ edizione per le autostoriche, valida come settima prova del CIVSA.
da Giuseppe Saluzzi
Prima importante trasferta per il Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerin che per la sua XXII edizione decide di anticipare le consuete giornate finali del concorso previste per l’8 e il 9 di giugno nella città ducale, con due tappe itineranti in altrettanti prestigiosi jazz club della penisola.
dagli Organizzatori
Dopo la forte scossa dei giorni scorsi e le legittime preoccupazioni di tutti i genitori è innaturale l'arroganza e l'ostinazione del nostro Sindaco Delpriori a non voler prendere in considerazione la proposta di Nuovo Progetto Matelica e cioè la costruzione di un nuovo polo scolastico in località Boschetto, che potrebbe risolvere tutti i problemi visto che tutte le nostre scuole, salvo i container, non rientrano nessuna nei limiti di sicurezza.
Per effetto di Anci crowd, ora i cittadini di Amandola riavranno lo storico Cineteatro Europa, centro di aggregazione e socializzazione per i cittadini; quelli di Montedinove una piscina pubblica attrezzata anche per le persone con disabilità; quelli di Montelparo un pullman per il trasporto di anziani e bambini, quelli di Appignano del Tronto una piazza, luogo sicuro in territorio sismico ma anche di commemorazione e ricordo del terremoto del 2016 e delle sue vittime.
Il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, con una lettera inviata stamattina, ha invitato tutti i parlamentari eletti nella circoscrizione Marche a visitare la città ducale allo scopo di renderli partecipi e consapevoli della situazione post sisma, della sua gravità e delle numerose problematiche che impongono una soluzione e un decisivo cambio di passo.
In occasione della “Giornata della Terra” (Earth Day 2018), il Comune di San Severino Marche ha organizzato per domenica prossima (22 aprile), a partire dalle ore 17 al teatro Italia, un incontro pubblico per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale.
Eurotech, fornitore leader di piattaforme per abilitare applicazioni Internet of Things (IoT), annuncia la collaborazione tecnica con e-Lios s.r.l., azienda di Camerino specializzata nello sviluppo software a supporto delle piccole e medie imprese, nel progetto di studio dell’interconnessione e controllo remoto di macchine da caffè.
All'interno del progetto dell'Ats 17 per le politiche giovanili GiovanInformati, realizzato dall'associazione Scacco Matto Onlus di Matelica, saranno attivati tre corsi Job Club gratuiti a partire dal 28 aprile con cadenza settimanale, nei comuni di San Severino Marche, Matelica e Castelraimondo per favorire la ricerca di un lavoro a tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni.
di Redazione
60 aziende presenti, oltre 600 studenti e giovani laureati già iscritti, 12 workshop, 8 seminari, 1 tavola rotonda, stand e presentazioni aziendali: sono questi i primi numeri, ancora da confermare dal momento che le iscrizioni sono ancora aperte, del Career Day 2018 che l’Università di Camerino e Confindustria Macerata organizzano per l’intera giornata di giovedì 19 aprile presso il Relais Borgo Lanciano.
La corsa ecologica per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti #KeepCleanAndRide ha fatto tappa in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, nel lungo itinerario di oltre 1100 chilometri che, partito da Bari, arriverà a Chioggia giovedì prossimo, 19 aprile.
Prendo atto come una proposta politica riguardante il referendum sulla scuola debba essere accolta così serenamente tanto da suscitare nei miei confronti, da parte del gruppo di maggioranza di cui ancora faccio parte, un comunicato così veemente e grondante di attacchi personali, evidentemente frutto di un estensore dalla penna repressa e con poco autocontrollo (leggi).
A Camerino nella giornata conclusiva del convegno “Patrimonio in Pericolo: sicurezza, prevenzione, rinascita. Riflessioni ed esperienze territoriali” gli interventi dei relatori hanno posto l’accento sulla promozione della sicurezza, in particolare focalizzando il coordinamento generale dell’emergenza e l’organizzazione emergenziale per i beni culturali.