L'ultimo comunicato stampa dell'assessore Sciapichetti è l'apoteosi delle prese in giro (leggi).
Gli esperti dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma, realtà del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo fra le più note e prestigiose a livello internazionale nel campo dei restauri delle opere d’arte, hanno effettuato un sopralluogo presso la Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche per condurre le prime indagini preliminari sul famoso polittico di Paolo Veneziano conservato in parte nelle sale di palazzo Manuzzini e in parte alla prestigiosa Frick Collection di New York.
Le Soluzioni Abitative di Emergenza consegnate ai Sindaci sono 3.260, rispetto alle 3.645 richieste. A queste si aggiungono ulteriori 306 Sae installate ma in attesa della conclusione della seconda fase di urbanizzazione che, unitamente alle casette già consegnate, portano il totale al 98% del fabbisogno.
Il Presidente della Provincia si è recato nella giornata di ieri nei cantieri di edilizia scolastica di San Severino Marche e Cingoli; insieme al dirigente dell'ufficio tecnico Mecozzi e dell'ing. Fraticelli, a San Severino Marche ha incontrato i professori Gentili e Lambertucci dell'ITIS E. Divini dove ha visitato il cantiere riguardante la ricostruzione dei laboratori dello stesso Istituto.
Il prossimo 30 maggio presso Città della Scienza di Napoli sarà presentato il progetto “Remote Educational Gaming: imparare giocando insieme tra paesi diversi. EvoQuest: avventure digitali d’aula”, estensione di un progetto sviluppato nell’ambito del percorso di dottorato di ricerca Unicam sulla didattica delle Scienze denominato “UnicamEarth”, da Sabina Maraffi sotto la supervisione della professoressa Eleonora Paris, docente della sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam.
Venerdi 18 maggio ore 21 presso la sala “A. Tonelli” di Caldarola, a seguito dell’approvazione della microzonazione, l’associazione Ri-Viviamo Caldarola organizza un incontro pubblico per conoscere meglio cosa si nasconde sotto i nostri piedi, a cura del geologo dott. Mauro Cataldi, che ha lavorato in questi mesi per la microzonazione di terzo livello.
dagli Organizzatori
Il 14 maggio 2018 si è riunito presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile di via Ulpiano a Roma il Comitato dei Garanti per la supervisione sull’uso dei fondi raccolti mediante numero solidale e tramite conto corrente bancario in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dagli eventi sismici iniziati ad agosto 2016 per monitorare sulla realizzazione degli interventi e approvare le proposte progettuali.
E’ stata forse l’assenza del sindaco Pasqui alla riunione dell’8 maggio che giustifica certe esternazioni o forse ha interpretato male quello che gli hanno riferito i suoi delegati altrimenti non si comprende perché debba negare il ruolo centrale della Regione che ha consentito di sbloccare varie criticità.
da Angelo Sciapichetti
Leggo con stupore la nota dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti (leggi), il quale sembra addebitare le tragiche mancanze della Regione Marche all’assenza del sottoscritto ad una riunione a cui erano comunque presenti, per il comune di Camerino, il segretario comunale, l’ingegnere responsabile dell’ufficio tecnico e la responsabile dello staff del sindaco.
"Quando ho paura penso al mio cane e mi metto lo spilletta della Protezione Civile". "Ero al terzo piano, quando è venuto il terremoto, con nonno, nonna, mamma, papà, mia sorella... " "All'improvviso si spegne lo luce e ho sentito tanta paura… " "Quando ho paura i miei gatti magici graffiano tutti coloro che sono cattivi".
dagli Organizzatori
8,2 milioni di euro per rendere più resistenti al terremoto attraverso l’adeguamento sismico e più efficienti dal punto di vista energetico-ambientale cinque edifici dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio) dedicati al vitto e all’alloggio degli studenti universitari dei 4 atenei marchigiani.
Il Comune di San Severino Marche ha emesso un avviso pubblico per la manifestazione di interesse, da parte degli operatori economici, ad essere invitati alla procedura negoziata per l’appalto di lavori di messa in sicurezza della torre di Carpignano a seguito del terremoto dell’ottobre 2016.
L’undicesima tappa della 101esima edizione del Giro d’Italia, la Assisi - Osimo, mercoledì (16 maggio) riserverà agli appassionati dei pedali uno straordinario “passaggio” in Val Potenza per poi rendere omaggio a Michele Scarponi transitando per il paese natale del corridore marchigiano scomparso l’anno scorso.
Interessante incontro culturale organizzato dalla Diocesi di Fabriano – Matelica / Parrocchia di Santa Maria Cattedrale in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Sindonologici di Torino ed il patrocinio del Comune di Matelica, che si terrà sabato 26 maggio prossimo alle ore 16 a Palazzo Ottoni a Matelica, dedicato alla Sacra Sindone ed al legame che essa ebbe in qualche modo con questa città, famosa nel mondo per essere stata patria del fondatore dell'Eni Enrico Mattei.
dagli Organizzatori
Si porta a conoscenza dei genitori dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia che il Comune di Matelica intende organizzare, nei locali della scuola stessa, plesso sito in Via Bellini, un centro estivo di animazione, nel periodo dal 2 al 27 luglio 2018, nei giorni dal lunedì al venerdì con orario massimo dalle ore 7,15 alle ore 17,15.
Red carpet per i vertici dell’Università di Camerino al Marchè du Film del Festival di Cannes che lunedì hanno partecipato all’anteprima mondiale del film “Mission Possible”, prodotto dalla Movie On di Enrico Pinocci, recentemente premiato con il TMT Entertainment Award come “miglior società di produzione e distribuzione cinematografica nel regno unito”.
dagli Organizzatori