IN EVIDENZA

Controlli della Forestale sull'utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura: multe per 8700 euro

Durante il mese di maggio si sono svolti una serie di controlli da parte dei Carabinieri Forestali di Recanati, Macerata e Matelica volti a verificare il corretto utilizzo dei fitofarmaci da parte degli utilizzatori, ovvero coloro che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale (agricoltori, contoterzisti, ecc…).

10 giugno 2018

9 giugno 2018




...

Importante novità nell’offerta formativa dell’Università di Camerino: è stato, infatti, presentato ufficialmente stamattina in Ateneo il nuovo corso di laurea in “Scienze gastronomiche”, proprio in occasione della giornata dedicata a “Il Bello della Didattica”, che chiude la settimana di eventi dedicate alle eccellenze di Unicam.



...

Un momento dedicato da ActionAid alle donne. Uno spazio durante il quale conoscersi più da vicino, condividere visioni e capire se e come dare avvio ad una rete che veda la loro voce protagonista del dibattito e delle azioni collettive per rigenerare i territori appenninici del Centro Italia dopo il sisma.


...

Proseguono, nonostante la festività del Santo Patrono, le operazioni di messa in sicurezza mediante demolizione dell’edificio di via Settempeda, danneggiato dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.


...

La città di San Severino Marche, che oggi, venerdì, festeggia il Santo Patrono, si prepara al passaggio, atteso per le ore 18,45 in piazza Del Popolo, della Fiaccola per la Pace del 40° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto benedetta mercoledì scorso, sul sagrato della basilica vaticana al termine dell’udienza generale del mercoledì, da Papa Francesco.


...

Sabato pomeriggio (9 giugno), a partire dalle ore 17, il teatro Italia di San Severino Marche ospita l’iniziativa “Dono del libro”, cerimonia di consegna di un libro ai piccolissimi lettori nell’ambito del progetto regionale “Nati per Leggere” volto a diffondere la lettura tra i bambini da 0 a 6 anni.


8 giugno 2018

...

Si alza il sipario sulla 39esima edizione del Palio dei Castelli, rievocazione storica che da venerdì (8 giugno) farà rivivere alla città di San Severino Marche i fasti del Medioevo.


...

La vita in un canile, per quanto esso sia all’avanguardia, non è delle più confortevoli. Per un cane anziano la situazione peggiora e può risultare addirittura disagevole a causa dell’età avanzata e dei problemi di salute, anche perché questi fattori riducono drasticamente le possibilità di adozione.



...

L’ufficio Sisma del Comune di San Severino Marche ha completato la demolizione di un aggregato, danneggiato dalle scosse di terremoto del 2016, sito in località Cagnore.


...

Sono iniziate nel primo pomeriggio di giovedì le operazioni di messa in sicurezza, mediante demolizione, della palazzina sita in via Settempeda, al civico numero 102, danneggiata dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.


...

“La CNA di Macerata si è impegnata per alleviare i problemi delle imprese e dei cittadini sin dalla prima fase di emergenza, mettendo a disposizione le migliori professionalità attraverso risorse eccezionali. Ora che la macchina della ricostruzione si sta faticosamente avviando, vogliamo offrire un supporto per cittadini e imprese in merito alle procedure richieste”.


...

Lunedì 4 giugno dalle ore 10:30 allegra festa all’Orto Botanico “Carmela Cortini” di Unicam per la premiazione del progetto - concorso “Le stagioni all’Orto Botanico”.


...

Con i loro disegni “animeranno” i dodici mesi del nuovo anno, la copertina e la retrocopertina del calendario del 2019 i quattordici alunni delle scuole settempedane vincitori della nuova edizione del concorso “Progetto Giovani”, iniziativa promossa dal coordinamento giovanile dell’Avis comunale di San Severino Marche in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”.


...

Mercoledì 2 maggio con il concerto dell‘Enjoy clarinet: dai birilli ai videogames’ si è aperto il Festival di musica classica, jazz e contemporanea del Conservatorio ‘Carlo Gesualdo da Venosa’ di Potenza, inserito nell’ambito del cartellone del Maggio Potentino organizzato dal Comune di Potenza in collaborazione con la Bcc Basilicata.


7 giugno 2018



...

A cinquant’anni dal 1968, periodo storico che, a livello mondiale, viene preso a simbolo di una rivoluzione politica, sociale e culturale, il Teatro Piermarini di Matelica ospita, in anteprima nazionale, il progetto di Cristiano De André "De André canta De André" che si sviluppa a partire dal celebre disco del padre Fabrizio “Storia di un impiegato”.


...

Con enorme soddisfazione si comunica che con sentenza n. 166/2018 rg il TAR Marche ha rigettato il ricorso presentato in data 20/03/2018 dalle imprese Eugeni Pericle Srl e Grimaldi Costruzioni Srl in R.T.I., entrambe di Matelica, assistiti e difesi dagli Avvocati Andrea Calzolaio e Claudio Baleani di Macerata, per l'annullamento, previa sospensiva, dell'aggiudicazione della gara di appalto per l'affidamento dei lavori di restauro e risanamento della Loggia del Mercato di Matelica, bandita e gestita dalla S.U.A. dell'Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche, e di tutti gli atti relativi all'esame delle giustificazioni dell'anomalia dell'offerta dell'impresa aggiudicataria controinteressata.


...

Con atto n. 1378 del 22/12/2017 è stato approvato il progetto esecutivo redatto dall'Ufficio Tecnico comunale relativo ai lavori per la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, per un importo complessivo di €. 100.000,00 e tali lavori sono stati appaltati alla ditta Scavi e Condotte srl di Apiro, che ha offerto un ribasso pari al 21,826%.


...

Ci siamo quasi, dal 4 al 7 luglio Matelica tornerà ad essere avvolta dalla magia e dalle atmosfere latinoamericane dell’Encuentro Amigos de Partagas, ormai giunto alla sua tredicesima edizione e che anno dopo anno ha dimostrato essere molto più di una manifestazione dedicata agli amanti del fumo lento, rivelandosi un irrinunciabile momento di amicizia, relax e condivisione tra musica, degustazioni e location ricercate.





...

Nell’ambito degli incontri previsti in occasione del “Il Bello di Unicam”, venerdì 8 giugno l’Università di Camerino ospiterà la presentazione del libro “Il caso Mattei”, alla presenza degli autori Vincenzo Calia e Sabrina Pisu, che dialogheranno con il giornalista della TGR marche Alfredo Ranavolo.




...

Il Premio Nicola Marchesini 2018 è stato conferito a Sandro Parcaroli, amministratore unico del Gruppo Med Store, dal Rotary Club Macerata “per l’impegno nella professione, oltre alla dedizione, competenza, riconosciuto successo nell’attività professionale e per l’irreprensibile moralità ed onestà nel lavoro con particolare attenzione all’impegno in nuove iniziative sempre più innovative” si legge nella motivazione.


...

Cristiana del Vecchio e Leide Riccardi come coordinatrici e poi Silvia, Simona, Tania, Giannina, Severino, Nadia, Marisa, Franca, Tiziana, Delia, Gabriella, Sofia, Franco, Matteo, Vincenzo, Silvio, Denise, Sabrina, Ilaria, Marianna, Aurora, per un lungo mese sono stati impegnati tutte le sere a preparare le basi per l’infiorata artistica in occasione della festa religiosa del Corpus Domini di domenica 3 giugno.


6 giugno 2018


...

"Saremmo particolarmente lieti se il Presidente del Consiglio prof. Giuseppe Conte volesse venire a Camerino a visitare un'azienda come la nostra che, nonostante il terremoto, non solo non ha mollato ma ha investito tanto per ampliare lo stabilimento ed assumere già altre 21 persone tenendo alta la bandiera del made in Italy, del made in Marche e, orgogliosamente, anche del made in Camerino!"



...

Lo scorso anno quando mezzo mondo scientifico e molti pseudo alpinisti gridavano e urlavano di nuovo (come negli anni 90) alla morte e alla sparizione per sempre del Lago di Pilato (almeno pieno e unito come lo avevamo visto), il Biologo e Guida AIGAE Simone Gatto, Dottore di Ricerca dell'Università di Camerino e Gestore del "Camoscio dei Sibillini" basandosi su ipotesi scientifiche aveva affermato più e più volte che una delle ipotesi più probabili di un avvenuto riempimento del Lago e quindi di un suo veloce prosciugamento era più probabilmente dovuto alla primavera 2017 estremamente siccitosa e priva di nevicate in alta quota.