2 luglio 2018



...

Venerdì 29 giugno, presso i locali delle scuole primarie di Camerino, in collaborazione con l’A.S.D. “Barbara Carboni”, circolo di Dama e Scacchi delle città ducale, si sono svolte le gare di Dama valevoli per le qualificazioni al Trofeo Nazionale Coni che si terranno a Rimini.




...

Si è svolto a Pieve Torina nei giorni scorsi il Raduno Regionale dei Camperisti, organizzato dal Camper Club “Il Cassero”, in collaborazione con l'A.R.C. Marche e con il patrocinio del Comune di Pieve Torina.



...

Resterà aperta fino a domenica 8 luglio nelle sale espositive della pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”, in via Salimbeni, la mostra “Per le vie di San Severino Marche: un percorso “illustre” nella storia della città” a cura di Milena Ranieri, Raoul Paciaroni, Annalisa Piersanti, Chiara Codoni e Alice Cervigni.


30 giugno 2018



...

Il Museo delle Scienze di Camerino, costretto a portare all’esterno dei suoi edifici tutte le sue attività educative, può ora più agevolmente tornare a svolgerle direttamente nel territorio, mantenendo vive le sue funzioni culturali e sociali.



...

Capisco la ghiotta opportunità per i senatori Morgoni e Verducci di giocare agli indiani che fanno l’opposizione gagliarda, con lo scopo di farsi belli agli occhi del loro vero capo – Renzi – che oltretutto siede sugli stessi banchi del Senato, ma quello del Pd nei confronti del decreto terremoto è un vero e proprio sciacallaggio imbastito sulla pelle dei terremotati.


...

Scoprirsi Hobbit lontani dalla quotidianità, mettersi alla prova in un mondo Fantasy pieno di sorprese e personaggi da conoscere, duelli da combattere, luoghi da esplorare, musica e danze da ballare. A rendere credibile l’incredibile torna Montelago Celtic Festival.



...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini rinnova uno dei suoi organi consultivi e di indirizzo che rappresenta, soprattutto, il legame con il territorio dal momento che è costituito da rappresentanti istituzionali delle Regioni, delle Province, dai sindaci e dai presidenti delle Unioni Montane nei cui territori sono ricomprese le aree del Parco.


...

Il progetto #Rossini150 guida la strategia internazionale promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



29 giugno 2018


...

Oggi è stato un onore ricevere la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Esanatoglia, in provincia di Macerata, dove verrà inaugurata la scuola intitolata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La nostra comunità lo ha accolto come merita un grande presidente.



...

Si è tenuto martedì mattina, presso il Centro Regionale Umbria della Protezione Civile a Foligno, il primo incontro del Tavolo di coordinamento, istituito dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, degli enti che hanno avviato sul territorio dei Sibillini ricerche e studi sulle modificazioni al sistema idrogeologico conseguente agli eventi sismici del 2016 e 2017.


28 giugno 2018




...

La Città di San Severino Marche ha ospitato un press tour di giornalisti stranieri, organizzato da Borghi Italia Tour Network, tour operator ufficiale ed esclusivista dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, in collaborazione con l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, e la Regione Marche.



27 giugno 2018




...

Parte da Camerino domani mercoledì 27 giugno la seconda edizione del progetto “Furgoncinema”: Unicam è infatti partner dell’Associazione “Aristoria”, presieduta da Lorenzo Montesi e composta da giovani laureati del nostro territorio che vogliono attraverso la proiezione di famose opere cinematografiche ricreare momenti di aggregazione e rianimare le piazze dei comuni colpiti dal sisma.



...

Un patto per la ricostruzione e lo sviluppo caratterizzato da due percorsi paralleli che stanno a sancire la volontà e l’impegno per la rinascita delle Marche dopo il terremoto.




...

Durante l’incontro del Comitato dei Sindaci, tenutosi lunedì 25 giugno presso la sede dell’AAto 3 a Macerata, è emersa la chiara volontà di definire una struttura dei corrispettivi del servizio idrico integrato unica su tutto l’ATO 3 a partire dalla fine del 2018.