IN EVIDENZA





14 luglio 2018







...

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Macerata ha voluto dare il proprio sostegno all’evento RisorgiMarche, festival ideato lo scorso anno da Neri Marcorè per sostenere i luoghi dell’entroterra marchigiano colpiti dal sisma del 2016.




...

In questa primavera 2018 sono nati circa 40 cuccioli di camoscio, portando la popolazione di Camoscio d'Abruzzo che vive fra Ussita e nei Sibillini a oltre 150 esemplari.


...

Saranno le musiche di Mangani, Piazzolla, Morricone , Iturralde, Joplin, Gualdi e la Rocca a regalare una serata musicale piacevole e raffinata grazie ai Filarmonici Camerti domenica 15 luglio alle ore 21,30 presso la concessione 4 bis - lungomare Sud di Civitanova Marche.


...

Il Rettore Claudio Pettinari ha presentato stamattina in un laboratorio di ricerca dell’Ateneo la nuova campagna di comunicazione dell’Università di Camerino in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno accademico 2018/2019. Presenti anche il Presidente del Consiglio degli Studenti Riccardo Cellocco e gli studenti che hanno partecipato.


13 luglio 2018





...

“Vincere non è mai facile. Ripetersi è anche più difficile. Ottenere il prestigioso premio Sapore dell’Anno anche per il 2018, terzo anno consecutivo, ci riempie d’orgoglio”.




...

Il professor Francescomaria Tedesco, filosofo della politica e docente della Scuola di Giurisprudenza di Unicam, si è aggiudicato l’edizione 2017/2018 del Premi Voltaire. Il prof. Tedesco è stato premiato per il suo libro “Mediterraneismo. Il pensiero antimeridiano” (Meltemi, 2017).


...

Dal 16 al 19 luglio l’Università di Camerino ospiterà la quarta edizione della summer school dedicata agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a tutti quanti interessati ad approfondire i temi della didattica delle scienze e i temi di attualità ambientale.


12 luglio 2018

...

Questa volta è finita bene, nel senso che la caduta di un giovane escursionista trevigiano in compagnia del suo cane lungo un sentiero del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (E 15, che dalla Chiesa di Santa Maria in Pantano porta al Monte Vettore) interdetto per presenza di frane, si è risolta con qualche escoriazione e un grande spavento.



11 luglio 2018



...

La S.S. Matelica comunica che arriva a comporre il reparto offensivo biancorosso l’attaccante Santiago Matias Dorato, italo argentino, classe nato il 2 marzo 1988 a Buenos Aires.


...

“Il peggior biglietto da visita di questa estate 2018? I lavori lungo la superstrada 77 Val di Chienti. Per colpa di quella che si può definire sicuramente una scelta scellerata, tutti gli sforzi degli operatori turistici e di chi quotidianamente si occupa di incoming rischiano, infatti, di essere vanificati. I cantieri dovevano essere rimandati a settembre, la bocciatura è piena per chi ha deciso di aprirli ora. E come se non bastasse sembra che non si possa far nulla perché uomini e mezzi operino di notte. Né sembra si possa far nulla per la sospensione durante i fine settimana”.


...

La chiesa di Santa Teresa in Matelica è stata danneggiata a seguito degli eventi sismici iniziati nell’agosto del 2016 nel centro Italia, riportando un quadro lesivo sia sulle strutture portanti che sugli apparati decorativi in corrispondenza della navata centrale e cappelle laterali, sormontate da ampie volte in canne e gesso e cornicioni modanati.


...

E’ con grande soddisfazione che la S.S.Matelica comunica che per la seconda stagione consecutiva vestirà i colori biancorossi il centrocampista Fabrizio Lo Sicco, arrivato la scorsa estate e tra gli assoluti protagonisti della rosa biancorossa grazie alle sue qualità tecniche e umane.




...

Poche note di un clarinetto malinconico che pian piano avvolgevano tutta la piazza, un silenzio indescrivibile, “Il canto libero” di una città e un territorio feriti dal terremoto del 26 di ottobre 2016 espressi nella sua personale interpretazione del M° Vincenzo Correnti e subito il brano Gonna Fly Now del Film Rocky come a testimoniare che comunque vogliamo rinascere quanto prima, sono stati i due elementi portanti del concerto che la Banda Città di Camerino ha offerto alla città di Lonato del Garda sabato 7 luglio.



...

Continua il tour 2018 del “ Il mio Henghel” omaggio a Henghel Gualdi…un angelo del clarinetto, il concerto – spettacolo che il clarinettista camerte Vincenzo Correnti sta portando in giro per far conoscere la musica e l’arte di questo grande clarinettista italiano con il quale ha collaborato a lungo all’interno delle edizioni musicali Gualda.


10 luglio 2018