6 dicembre 2018


...

Prosegue con successo nel suo percorso la mostra fotografica di Claudio Colotti dal titolo “MAI+, il sisma del centro Italia tra volti e macerie”, che dal 6 al 16 dicembre sarà esposta al Photobastei di Zurigo, in via Sihlquai 125, accanto alla presentazione del fotolibro dal titolo ”Camerino, la bellezza in tasca”. Si tratta del primo appuntamento oltre i confini nazionali per entrambe queste due testimonianze fotografiche, che vogliono portare anche all’estero le ferite lasciate dal terremoto del 2016 nel Centro Italia ed in particolare della città ducale.






...

Sono tante le novità della XIII stagione Winter di San Severino Blues, che si svolgerà dal 25 dicembre 2018 all’11 maggio 2019 in cinque città marchigiane. Confermati i teatri di San Severino, Matelica, Pollenza e Corridonia, è nuova invece la sede delle serate Club, cena e concerto: si svolgeranno all’interno del Castello della Rancia a Tolentino.



...

Sarà inaugurata giovedì (6 dicembre), alle ore 12, la nuova sede dello Sportello Family Point, sita in via Salimbeni n. 42, presso cui i cittadini dei Comuni dell’Unione Montana Potenza Esino Musone potranno rivolgersi per avere un servizio di assistenza e supporto psicologico gratuito su tematiche quali ansia, dipendenze, sessualità, disturbi alimentari, disagio relazionale, difficoltà genitoriali e di coppia.


...

Prosegue la formazione del personale viaggiante dell'azienda di trasporti Contram, dopo la formazione dei propri controllori e autisti sull'autodifesa su come saper gestire situazioni critiche e le aggressioni si è proseguito nel formare i propri dipendenti circa il fenomeno dilagante del bullismo.



5 dicembre 2018

...

Si concretizza ufficialmente, dopo la convocazione dell’assemblea per votare, il cambio della guardia al vertice della Vigor basket Matelica targata Halley: Miriam Pecchia lascia la carica a Stefano Bruzzechesse, che diventa dunque il nuovo Presidente della Vigor.



...

Da due anni a questa parte la festa di Santa Barbara, protettrice tra l’altro anche dei Vigili del Fuoco, oltre che dei minatori, della Marina Militare e artificieri, per i pompieri in particolare ha un sapore speciale, visto l’impegno profuso dall’immediato post-terremoto ad oggi e con una emergenza che non è ancora conclusa. Tutti i vigili del fuoco d’Italia sono accorsi nelle Marche, in Umbria, Abruzzo e Lazio per il terremoto ed oggi il loro lavoro, che si è ampliato anche per altre calamità, è ancora più riconosciuto in occasione della festa della patrona.


...

La Città di San Severino Marche, con la sua stupenda piazza Del Popolo, la Pinacoteca civica, il teatro Feronia e le torri di Castello al Monte ma anche il medioevale borgo di Elcito, sarà protagonista venerdì prossimo (7 dicembre), in prima serata, su Marcopolo Tv, canale 222 del digitale terrestre.





...

Come annunciato lo scorso 26 novembre dalla prof.ssa Barbara Re, Delegata del Rettore per le Pari opportunità in occasione del suo intervento alla cerimonia di inaugurazione del 683mo anno accademico, sono state presentate martedì mattina in Ateneo nel corso di una conferenza stampa, le azioni strategiche che Unicam metterà in campo nel corso del mandato rettorale, per quanto riguarda la parità di genere e la diffusione della cultura della non violenza, non solo nell’ambito della comunità universitaria, con particolare attenzione alla componente studentesca, ma anche tra gli studenti delle scuole superiori e della cittadinanza in generale.


4 dicembre 2018



...

Il Rotary Club Camerino, guidato dal presidente Roberto Santacchi, ha promosso la realizzazione di un concerto con protagonisti i giovani allievi dell'Istituto musicale Nelio Biondi, con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di uno stabile antisismico che, si auspica, accoglierà presto la nuova sede della prestigiosa Scuola di Musica camerte, rimasta purtroppo senza dopo il terremoto.


...

Castelraimondo si immerge nel clima medievale della rievocazione storica “Castrum Raymundi”, organizzata con il patrocinio del Comune di Castelraimondo e il supporto della Pro Loco Castelraimondo e la Militia Bartholomei.




...

Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha preso parte alla conviviale di fine anno della sezione “Ten. Col. Ludovico Censi” di San Severino Marche dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria che ha voluto premiare, per l’occasione, il vice presidente, Paolo Ventura, con la consegna di una targa di riconoscimento per l’impegno profuso nella sua attività a favore del sodalizio.


3 dicembre 2018


...

Il Comune di San Severino Marche comunica che da lunedì prossimo (3 dicembre) il Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, sarà trasferito presso la sede dell’Unione Montana Potenza Esino Musone di viale Mazzini. Per eventuali comunicazioni e informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0733637245 interno 8 oppure all’indirizzo email suap@umpotenzaesino.sinp.net o all’indirizzo di posta elettronica certificata suap@pec.umpotenzaesino.it.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte domenica 25 novembre alla cerimonia religiosa con la quale la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, insieme al personale militare della locale stazione dell’Arma, ha celebrato la Virgo Fidelis.


...

Torna la prosa al Feronia di San Severino Marche con lo spettacolo, in esclusiva regionale, “Mia madre è un fiume”, con Irene Cocchini per la regia di Giacomo Vallozza e tratto dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio. L’appuntamento è per domenica (2 dicembre), alle ore 17.


...

Sviluppare conoscenza per una finanza al servizio del bene comune: è questo l’obiettivo ultimo delle Scuole Popolari di Economia (SPE) che Banca Popolare Etica ha avviato con successo alcuni anni fa con il protagonismo della propria base sociale.


1 dicembre 2018

...

Con gioia abbiamo accolto la notizia che le Clarisse del Monastero della Beata Mattia hanno aperto alla speranza di riaprire la chiesa-santuario di Matelica. Ogni cittadino matelicese sa che il bene preziosissimo della Beata Mattia è un bene di tutta la collettività anche al di fuori della nostra città.


...

Quello che riguarda le SAE (Soluzioni Abitative in Emergenza) è stato fin dalle prime settimane uno dei problemi più rilevanti delle aree del post sisma sia dal punto di vista simbolico che materiale. I tempi infiniti di consegna, i costi di realizzazione, le aree individuate per la loro edificazione, i materiali e le tecniche costruttive (ricordiamo i boiler che “saltavano” lo scorso inverno), la mancanza di spazi aggregativi nei nuovi centri, hanno fin da subito fatto rilevare come la “questione casette” tocchi criticità che fanno emergere responsabilità a tutti i livelli.




...

Un’occupazione pacifica in alcune piccole realtà universitarie della provincia italiana per poter incontrare i giovani e parlare di ieri, di oggi, di domani a chiusura dell’anniversario di un periodo storico di incredibile fermento culturale, il Sessantotto.