Nei giorni scorsi, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sono state realizzate con successo operazioni di cattura di due lupi ai quali sono stati applicati dei sofisticati collari satellitari che consentiranno di seguire costantemente gli spostamenti degli animali.
Matelica si è trasformata nel Magico Villaggio del Natale, animato con le tante proposte del calendario promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato grazie al coordinamento dall’Associazione Pro Matelica, con l’apporto dei comitati di quartiere e di tante realtà associative. Ecco gli appuntamenti del week end.
Domenica 16 dicembre a partire dalle ore 9.30 nella Sala “Boldrini” di Matelica, la Cooperativa Apicoltori Montani, organizza in occasione del quindicinale della sua costituzione un convegno dal titolo "LE API, L’AGRICOLTURA, LA NOSTRA TERRA, LA NOSTRA VITA. E’ POSSIBILE QUALCOSA DI DIVERSO?"
dagli Organizzatori
Il prossimo lunedì 17 dicembre il Sistema Museale dell’Università di Camerino organizza un incontro sul tema "SCIENZA a FUMETTI" dedicato agli studenti degli Istituti Superiori, aperto anche al pubblico, per parlare di Scienza, allacciandosi ai poteri dei supereroi dei fumetti ideati da Stan Lee, scomparso di recente ed i cui personaggi ancora oggi affascinano le nuove generazioni, con sorprendente continuità.
In relazione agli articoli di stampa pubblicati il giorno 11.12.2018 avente ad oggetto “Sanità, l’allarme dell’entroterra: Carenza di personale e meno servizi” e “Poca privacy ad oncologia necessario ricreare clima sereno” è necessario fornire ai lettori una corretta e piena conoscenza dei fatti.
Nell’Aula Magna del Comune di Recanati – città natale del poeta Giacomo Leopardi e che domenica 17 marzo ospiterà una delle tappe più spettacolari della Corsa dei Due Mari 2019 – è stata presentata la 54^ edizione della Tirreno-Adriatico NamedSport in programma dal 13 al 19 marzo 2019 e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport.
dagli Organizzatori
Il Questore di Macerata, sensibile ai problemi connessi al fenomeno della ludopatia, ha predisposto in data odierna il controllo degli esercizi pubblici nella città di San Severino Marche con particolare attenzione alla presenza o meno di minori ed al rispetto degli orari di utilizzo degli apparecchi da gioco.
da Questura di Macerata
Inizio soddisfacente per la società di pallavolo Esavolley a.s.d. che, alla vigilia del decimo anniversario di attività, si appresta ad affrontare la nuova stagione con circa settanta atleti partecipanti a ben otto campionati: s3 (settore giovanile), under 12, under 13 femminile e maschile, under 16, under 18, seconda divisione e prima divisione femminile.
da Esavolley
Senza far prevalere alcuna visione morale, religiosa o politica, bensì in modo oggettivo tenendo conto di posizioni anche trasversali ma quanto mai sentite e soprattutto per dare voce alle lamentele di molti cittadini, si deve dar atto che il cimitero settempedano versa da anni in uno stato di totale degrado.
La Biblioteca Comunale D. Dialti di Esanatoglia, in collaborazione del Monastero di San Silvestro ed il patrocinio del Comune di Esanatoglia, uno dei Borghi più belli d’Italia, organizza la mostra FRA GIUSEPPE … A CASA, mostra di dipinti di fra Giuseppe Pedica da Esanatoglia, frate Silvestrino, geniale artista, poeta, pittore, presepiaro.
dagli Organizzatori
Si è svolta sabato 8 dicembre, presso il Teatro Comunale di Monfalcone, la serata di solidarietà “Uniti per Camerino” organizzata dalle Acli Provinciali di Gorizia insieme al circolo Acli “Giovanni XXIII” di Monfalcone. E’ stata l’occasione per sancire il gemellaggio fra essi e le Acli provinciali di Macerata ed il circolo Acli “Le Conce” di Camerino.
dagli Organizzatori
Mercoledì 12 dicembre alle ore 16 a Matelica, presso l’Auditorium Ipsia “Don Enrico Pocognoni”, si terrà l’incontro “Apprendere: un punto positivo”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Ipsia Pocognoni, l’Istituto Comprensivo Mattei, l’Istituto Tecnico Antinori e Airipa – Associazione italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.
Sulle originali e fresche note delle 6 Sonate a Quattro di Gioachino Rossini si è aperta con successo la quarantanovesima edizione della stagione concertistica 2018/19 della Gioventù Musicale d'Italia di Camerino, organizzata anche quest'anno in collaborazione con l'Associazione Musicamdo Jazz presso l'Aula Magna dei Licei, nel Polo Scolastico provinciale di via Madonna delle Carceri.
dagli Organizzatori