La ricetta delle frittelle di mele o "frittelli marchigiani"

Frittelli marchigiani o frittelle di mele 2' di lettura 14/02/2018 - Prosegue la pubblicazione delle ricette settimanali. Ecco quella delle frittelle di mele, conosciute anche come frittelli marchigiani.

Ingredienti:

150 gr di farina manitoba;
100 gr di farina bianca 00;
1 uovo;
20 gr di amido di mais ;
75 gr di zucchero;
2 cucchiaini di lievito per dolci;
buccia grattugiata di 1 limone;
2 cucchiai di liquore all'anice (o mistra');
1/2 cucchiaino di sale fino;
1/2 bicchiere di latte;
150 gr di mele;
100 gr di uvetta (facoltativa se non vi piacesse non mettetela);
Ooio per friggere;
Per la decorazione: Zucchero a velo e alchermes. 

Preparazione:

Prepariamo l'impasto nella maniera di una volta prendendo una spianatoia e mettendo le farine setacciate insieme al lievito. Al centro fate un buco con le mani e rompeteci dentro l'uovo e il sale, con una forchetta sbattete il tutto e poi aggiungete l'amido di mais, il liquore all'anice o mistra' e lo zucchero e pian piano iniziate ad impastare con le mani. Continuate ad aggiungere il latte, la buccia grattugiata del limone ed impastate ancora fino a quando avrete un bel impasto liscio. Lasciatelo riposare per qualche minuto.

Nel frattempo andate a sbucciare le mele e tagliatele a pezzettini molto fini e mettete in ammollo l'uvetta per qualche minuto dopodiché scolatela bene e tamponatela con della carta assorbente. Riprendete l'impasto e fate al centro una concavità con le mani per metterci le mele e l'uvetta; impastate bene il tutto e una volta pronto ricavate dei pezzi di pasta (grandezza di un noce) e poi formateci delle palline. 

Riscaldate l'olio per friggere in una pentola e una volta arrivato a temperatura, mettete le frittelle a friggere girandole di tanto in tanto fino alla leggera doratura; appena fritte, le fate ben asciugare su della carta assorbente per poi metterle su un vassoio. Per decorazione potete mettere dello zucchero a velo, ma potete aggiungere anche l'archermes o lasciarle senza niente.

Buon appetito!






Questo è un articolo pubblicato il 14-02-2018 alle 00:07 sul giornale del 15 febbraio 2018 - 1880 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, fritelle di mele, ricetta frittelle di mele, frittelli marchigiani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRCV





logoEV