Azione di pulizia in località Terricoli a Matelica

Matelica, piazza 2' di lettura 11/04/2018 - Domenica 15 aprile dalle ore 12,30 alle ore 13,30 circa, in Voc. Terricoli giungeranno alcuni testimonial sportivi e ambientali per svolgere un'azione di raccolta dimostrativa dei rifiuti abbandonati, invitando a partecipare i tanti che hanno a cuore l'ambiente e il territorio: privati cittadini, volontari delle Associazioni locali, scolaresche accompagnate da genitori e professori della città.

L'iniziativa patrocinata dal Comune di Matelica, denominata "Keep Clean and Run + Ride", è organizzata dalla Soc. Coop. ERICA e patrocinata anche dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, è svolta in collaborazione con l'Associazione AICA appartenente al Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

La tappa matelicese si inserisce in un percorso compiuto, nel periodo 12 -18 aprile, da esperti di tematiche ambientali affiancati da testimonial sportivi che percorreranno in bici l'Italia in 8 tappe. Lungo sentieri e percorsi secondari, la carovana di Keep Clean and Run + Ride compirà azioni dimostrative di pulizia dai rifiuti abbandonati con l'obiettivo di focalizzare l’attenzione sui problemi legati all’abbandono dei rifiuti e promuovere la maturazione di scelte quotidiane consapevoli, volte ad una riduzione progressiva della loro produzione. I partecipanti saranno coperti dai rischi inerenti all'iniziativa, grazie ad una polizza stipulata da AICA che è indispensabile attivare sottoscrivendo il modulo scaricabile da questo sito http://www.envi.info/regolamento-kcr-2018/ che dovrà essere consegnato agli organizzatori al loro arrivo.

Considerato che non si tratta di un’iniziativa destinata alla pulizia di un’area di cui il servizio pubblico non può farsi carico, ma di un’occasione di educazione civica e ambientale che può essere proficuamente rivolta ai giovani e attraverso di loro all’intera cittadinanza, l’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere l’iniziativa per creare un opportuno clima di consapevolezza e senso civico di cui la bella città di Matelica non può fare a meno.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2018 alle 12:55 sul giornale del 12 aprile 2018 - 2255 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTuL





logoEV
logoEV


Cookie Policy