La Sacra Sindone legata a Matelica?

In particolare l'incontro è nato per l'interesse suscitato al Centro Internazionale di Sindonologia di Torino su alcuni elementi storici di cui si è parlato negli ultimi anni e che in quell'occasione verranno più attentamente messi in risalto anche negli interventi di S.E. Mons. Stefano Russo, vescovo della Diocesi di Fabriano - Matelica, da mons. Lorenzo Paglioni, vicario di zona, e dal sindaco di Matelica e storico dell'arte dott. Alessandro Delpriori.
L'interesse da parte degli studiosi del CIS verso Matelica è cresciuta grazie alla ‘scoperta’ di alcuni oggetti, personaggi e vicende che legano strettamente la storia cittadina a quella del sacro telo di Torino e che verranno approfonditi nel corso del convegno di sabato 26 appunto. Quanto ai due relatori del CIS di Torino si soffermeranno sul contesto della Sacra Sindone, sui dubbi e misteri che sono nati attorno ad essa, portando un'analisi scientifica dei dati, anche a fronte della tanto discussa analisi al carbonio del lenzuolo. L'ing. Massimo Rogante in particolare parlerà del profilo prettamente tecnico-scientico delle ricerche; è noto per i suoi studi di ricerca nell'ambito dell'ingegneria nucleare e conosce bene la nostra zona, avendo effettuato delle ricerche per conto della Soprintendenza Archeologica delle Marche negli anni 2007-2008 mediante tecniche neutroniche di vari reperti archeologici delle necropoli umbro-picene di Matelica e Fabriano, scoperte negli ultimi 20 anni.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2018 alle 09:34 sul giornale del 16 maggio 2018 - 1768 letture
In questo articolo si parla di cultura, matelica, sindone
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aUxL
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone