La ricetta del polpettone di pollo alle erbe

Polpettone di pollo alle erbe 1' di lettura 16/05/2018 - Il polpettone di pollo alle erbe, una ricetta semplice, leggera e gustosa.

Ingredienti:

500 gr di macinato di pollo
1 uovo
1 bicchiere di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pane grattugiato
Prezzemolo
Menta (2 foglioline)
Origano (essiccato)
Maggiorana (2/3 foglioline)
Basilico (2/3 foglioline)
Aglio in polvere

Preparazione:

Come prima cosa prendete una terrina e rompeteci dentro l'uovo, salate, pepate e con una forchetta sbattete il tutto; andateci ad aggiungere il macinato, il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, il latte e mescolate bene il composto (noterete che rimarrà leggermente morbido). A questo punto andate ad aromatizzare aggiungendo le erbe tagliando finemente le foglioline e per finire unite l'aglio in polvere e l'origano; rimescolate il tutto bene e una volta pronto, mettete il composto su un foglio di carta forno. Con l'aiuto delle mani stendetelo per tutta la lunghezza del foglio mentre con l'aiuto della carta forno, rotolate il polpettone fino alla fine dopodiché chiudete i bordi esterni di carta a caramella.

Adagiatelo su una teglia e preriscaldate il forno sia ventilato che statico a 210 gradi per qualche minuto, poi andate ad infornare il polpettone per 55 minuti circa. Toglietelo dal forno appena pronto, lasciatelo intiepidire un po' poi togliete la carta forno intorno; lasciatelo nuovamente nella teglia dove l'avete fatto cuocere ed infornatelo di nuovo per altri 15 minuti a 180 gradi per fargli fare la croccante e gustosa crosticina sopra. A questo punto il polpettone sarà pronto.

Buon appetito.






Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2018 alle 11:23 sul giornale del 17 maggio 2018 - 451 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, polpettone, polpettone di pollo, polpettone di pollo alle erbe, vivere in cucina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aUAR

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in cucina