Attività di pubblica utilità degli stranieri richiedenti asilo a San Severino: firmato il protocollo

1' di lettura 11/06/2018 - Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha sottoscritto nei giorni scorsi presso la Prefettura di Macerata, alla presenza del Prefetto, del Questore, dei comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; il Protocollo d’intesa sulle attività volontarie e di pubblica utilità dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale al fine di favorire l’integrazione nel tessuto locale dei migranti ma anche la formazione di una coscienza civica di partecipazione alla vita della comunità.

“In conformità con quanto previsto dal Piano nazionale d’Integrazione dei titolari di protezione internazionale – sottolinea il primo cittadino settempedano – abbiamo deciso di avviare un primo progetto, realizzato su base esclusivamente volontaria, finalizzato alla tutela del decoro urbano”.

L’intesa intende favorire la reciproca conoscenza tra cittadini italiani e stranieri, mediante un graduale inserimento di questi ultimi nella realtà umana, sociale ed istituzionale del territorio che li ospita. Nel Maceratese il Protocollo è stato già sottoscritto dai Comuni di Macerata, Montecassiano, Potenza Picena, Recanati e Treia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2018 alle 17:51 sul giornale del 12 giugno 2018 - 516 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aVvb





logoEV
logoEV