La ricetta del plumcake agli agrumi

1' di lettura 21/06/2018 - Un gusto fresco, leggero e sano anche del pompelmo.... Senza burro ne olio.

Ingredienti:

3 uova
120 gr di zucchero semolato
350 gr di farina
220 ml di latte
Buccia grattugiata di 1 arancia
Buccia grattugiata 1 limone
Buccia grattugiata di 1 pompelmo
1 vanillina
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Zucchero a velo
Stampo per plumcake da 25/ 26 cm

Preparazione:

Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche per 5/6 minuti fino a quando avrete ottenuto un composto ben corposo e cremoso; una volta pronto, andateci a setacciare la farina ed il lievito, aggiungete il latte ed iniziare ad impastare sempre con le fruste elettriche. Nel frattempo che lavorate, continuate ad aggiungere all'impasto la buccia grattugiata del limone, dell'arancia e del pompelmo e per finire la vanillina, impastate il tutto fino a quando sarà ben cremoso e senza grumi.

A questo punto, imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake e versate tutto il composto; andate a preriscaldare il forno sia ventilato che statico a 180 gradi; infarinate il plumcake per 35/40 minuti (per essere certi della cottura, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti) sfornate appena pronto e fatelo ben raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo e il plum cake sarà pronto per essere servito e gustato.

Buon appetito!






Questo è un articolo pubblicato il 21-06-2018 alle 11:48 sul giornale del 21 giugno 2018 - 355 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, plumcake, plumcake agli agrumi, vivere in cucina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aVQn

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in cucina





logoEV
logoEV