A spasso nel Medioevo con i bimbi di Matelica

Matelica, piazza 1' di lettura 05/07/2018 - La Biblioteca comunale “Libero Bigiaretti” e il Museo Piersanti sono al centro delle attività estive di Matelica dedicate ai più piccoli con un workshop creativo dal titolo “A spasso nel Medioevo”.

Il laboratorio si svolgerà nelle mattine di venerdì 13 luglio e venerdì 27 luglio, a partire dalle ore 10. Il ritrovo è alla biblioteca a Palazzo Ottoni, dove i bambini saranno coinvolti in letture di libri attorno al tema del Medioevo e verranno loro mostrati alcuni documenti antichi conservati presso l’Archivio Storico comunale. La seconda tappa del percorso si svolgerà al Museo Piersanti, dove i ragazzi si addentreranno nell’atmosfera medievale immedesimandosi nei personaggi più famosi del passato, da Carlo Magno a Federico II di Svevia, da Costanza d’Altavilla a Matilde di Canossa.

Saranno poi guidati in un percorso tematico tra le opere più affascinanti della mostra "Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico", allestita al secondo piano di Palazzo Piersanti, che si concluderà con un laboratorio creativo attorno alla tecnica della miniatura svolgerà nella corte del Museo.

Il workshop è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Costo: 5 €. È gradita la prenotazione allo: 0737 86022 (Biblioteca) oppure 0737 84445 (Museo).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2018 alle 12:16 sul giornale del 06 luglio 2018 - 787 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, comune di matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWiO





logoEV
logoEV