Il mondo del folklore punta gli occhi su Matelica

2' di lettura 26/07/2018 - Il festival matelicese del folklore "Etnie a Confronto" quest'anno arriva alla sua 25° edizione.

Nato come incontro nazionale di folklore, con il tempo si è trasformato in incontro internazionale acquistando sempre più forte personalità e fama, grazie all'impegno di tutti i componenti, dai presidenti alle amministrazioni pubbliche (comunali e non) che negli anni si sono susseguiti e che lo hanno alimentato e fatto crescere, tant'è che il Festival di Matelica ricopre un ruolo di tutto vanto nel panorama italiano e da qualche anno si sta facendo conoscere ed apprezzare anche all'estero.

Merito di questo alto livello è dato dalla partecipazione dei gruppi ospiti: sono gruppi di alto livello che appartengono al Cioff e che la Sezione Italia riesce a circuitare offrendo loro la possibilità di fare delle tournee lunghe anche 4/6 settimane. I gruppi che parteciperanno quest'anno provengono da: Colombia, Irlanda del Nord, Nuova Zelanda, Timor Est, USA, Cina, Turchia, Taiwan e naturalmente Matelica. Anche quest'anno da sabato 28 luglio sarà aperto lo stand gastronomico che offrirà piatti tradizionali, la pizza cotta nel forno a legna e ogni sera un piatto tipico offerto da un gruppo ospite del festival. Lo stand rimarrà aperto fino a venerdì 3 agosto.

La novità di questa 25esima edizione sarà l'elezione di Miss Folklore che avverrà lunedì 30 luglio, serata che si svolgerà con la collaborazione del Bar Roma e l'animazione di un dj. Tutti gli spettacoli si svolgeranno come sempre a Piazzale Gerani.

Anche quest'anno, dovendo far alloggiare 150 ragazzi e non avendo la totale disponibilità dell'istituto scolastico di via Spontini, è arrivato l'aiuto e il supporto dell'amministrazione comunale di Esanatoglia che ha messo a disposizione le sue scuole elementari. Anche per questo motivo i gruppi si esibiranno per 2 sere nella piazza di Esanatoglia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2018 alle 13:44 sul giornale del 27 luglio 2018 - 2286 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWZe





logoEV
logoEV