Patente da Mattu? A Matelica

Matelica, piazza 2' di lettura 28/07/2018 - Una giornata dedicata alla "Patente da Mattu" a Matelica, il documento acquisibile dopo 7 giri intorno alla fontana di piazza Enrico Mattei. Una tradizione che rivive con una serie di appuntamenti.

Tra questi, presso il Museo Piersanti, si svolgerà una lezione spettacolo sulla perdita d'identità tenuta dal filosofo Cesare Catà con una performance dal titolo "Odisseo e la casa perduta" dalle ore 18 alle ore 19:15. A seguire l'avvio del corteo "Menti indipendenti" che partirà da questa sede coinvolgendo anche il pubblico presente, gli operatori del Dipartimento Salute Mentale, i pazienti, familiari, i musicisti della banda e gli artisti di strada e tutti i partner del progetto.

Il Corteo Menti Indipendenti (II EDIZIONE) è una delle iniziative del Centro Sollievo finalizzate a promuovere la Salute Mentale della Comunità nel suo insieme, informando la cittadinanza sulla natura dei servizi di riabilitazione e soprattutto utile a rompere il muro del silenzio sulla sofferenza mentale. Il percorso si articolerà attraversando Via Umberto I per procedere lungo Corso Vittorio Emanuele, per poi ripercorrerlo in senso inverso arrivando in Piazza Enrico Mattei e girare, come tradizione chiede, sette volte intorno alla fontana centrale. Questo tratto di strada è piuttosto breve, pensiamo quindi che possa di nuovo essere ripetuto il passaggio lungo Corso Vittorio Emanuele per concludere definitivamente in piazza Enrico Mattei riproponendo anche i goliardici sette giri intorno alla fontana conseguendo così la "Patente da Matto" rilasciata dall'operatore della Associazione Pro Matelica.

Il corteo sarà funzionale a distribuire cartoline con messaggi di promozione del benessere bio psico sociale, diffondere tramite megafono slogan correlati, intervallati da performance dei Mercenari d'Oriente con interventi di manipolazione e giocoleria di fuoco, accompagnati dai brani musicali del Complesso Bandistico "P. Veschi"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2018 alle 15:25 sul giornale del 30 luglio 2018 - 1720 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aW4C





logoEV