La Marina Militare per Pieve Torina

Alessandro Gentilucci Pieve Torina 2' di lettura 07/12/2018 - La solidarietà della Marina Militare per Pieve Torina.

Si ripeterà a Senigallia, al teatro La Fenice il prossimo martedì 11 dicembre, il concerto della banda musicale della Marina Militare, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione della palestra/centro civico del Comune, adiacente alla scuola Mons. Paoletti.

L'iniziativa è stata già organizzata a Roma nelle scorse settimane: 103 elementi della Banda musicale della marina militare si sono esibiti per raccogliere fondi da devolvere al progetto. Qui, il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha incontrato l'ammiraglio Valter Girardelli, capo di stato maggiore della Marina Militare, il quale ha espresso la vicinanza del corpo alla popolazione duramente colpita dal sisma. Così, martedì 11 a Senigallia si replicherà il concerto di uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani: diretta dal maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo, la banda musicale della Marina porterà a Senigallia 55 elementi e due cantanti, per una serata che spazierà dalle tradizionali marce militari alla musica lirica e sinfonica, dalla musica leggera al jazz, dal pop al rock.

L’intero ricavato della serata, infatti, sarà devoluto alla realizzazione di un edificio adibito a centro civico e palestra per le scuole d’infanzia, elementare e media di Pieve Torina, che resta uno dei Comuni più colpiti dal sisma del 2016 e che vede oggi inagibili il 93% degli edifici privati e il 100% di quelli pubblici. Il progetto è stato elaborato e donato alla comunità di Pieve Torina dallo studio Petrini, Solustri & Partners, mentre la raccolta fondi per la sua realizzazione, di cui il concerto dell’11 dicembre rappresenta un’importante tappa, è sostenuta dal Gruppo di imprenditori Succisa Virescit, che si è già occupato della ricostruzione della scuola elementare e media, e dalla Fondazione Francesca Rava. Una serata speciale quella del prossimo martedì, che chiuderà in bellezza uno dei giorni memorabili per la comunità di Pieve Torina. Al mattino infatti, con una emozionante cerimonia, sarà inaugurata la nuova scuola dell'infanzia donata da una cordata solidale promossa appunto dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Onlus.


da Comunicamonti
Comunicazione e formazione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2018 alle 22:15 sul giornale del 10 dicembre 2018 - 1028 letture

In questo articolo si parla di attualità, pieve torina, comunicamonti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2dw





logoEV
logoEV