La ricetta del panettone "brioche"

2' di lettura 20/12/2018 - Originale e tradizionale ricetta del panettone "brioche".

Ingredienti:

Stampo di carta da 750 gr
400 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
2 uova
1 cubetto di lievito di birra
120 gr di zucchero
80 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di latte
1 vasetto di yogurt bianco
100 gr di gocce di cioccolato
100 gr di canditi misti
1 vanillina
4/5 pezzetti di burro (da mettere sopra prima di infornarlo)
Ferri da maglia

Preparazione:

Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, burro a pezzettini, yogurt e lievito sbriciolato poi mescolate il tutto con una frusta. Pian piano mettete le 2 farine, la vanillina, il latte, gocce di cioccolato e canditi ed impastate il tutto fino a quando diventerà un impasto ben lavorabile ma non appiccicoso alle mani a quel punto sarà pronto. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare fino al suo raddoppio grazie alla lievitazione (di circa 2 ore e mezzo).

Appena pronto l'impasto, lavoratelo nuovamente per qualche altro minuto poi lo metterete dentro allo stampo pronto per essere messo di nuovo a rilievitare in forno solo con la luce accesa fino a quando arriverà al bordo dello stampo; nuovamente pronto, prima di infornarlo, con un coltellino a punta fate un taglio a croce al centro del panettone (con molta attenzione altrimenti si sgonfia) e mettete i pezzettini di burro. A questo punto, accendete il forno a 180 gradi e fate cuocere per 45 minuti circa (fate sempre la prova stuzzicadenti); sfornatelo quando sarà pronto, infilate ai lati del panettone i ferri da maglia e mettetelo a testa in giù anche dentro ad una pentola alta per farlo raffreddare.

Buon appetito!






Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2018 alle 14:02 sul giornale del 21 dicembre 2018 - 594 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, panettone, ricetta, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, ricetta del panettone, panettone brioche, vivere in cucina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/panettone-brioche

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in cucina





logoEV
logoEV