Tre progetti del WWF Italia (Viva il Lupo, valorizzazione della biodiversità per una pedagogia della natura tra conflitto e resilienza; Mediterraneo plastic free a partire dalle scuole; Urbano, ma non troppo) guidano la graduatoria del bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sull’educazione ambientale nei parchi nazionali che si sono classificati al primo, al secondo e al quindicesimo posto su un totale di quarantacinque progetti candidati.
da WWF Italia
"La notizia dell'interessamento di Salini per l'acquisizione di Astaldi costituisce un potenziale passo in avanti anche per la risoluzione delle problematiche dei lavori della Quadrilatero, che hanno risentito della crisi di Astaldi" così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera sulla notizia della proposta di acquisizione di Astaldi da parte di Salini.
da Movimento 5 Stelle
Si è svolta a Civitanova Marche, nella splendida cornice della Sala Giunta del Palazzo Sforza- Cesarini, sede del Comune di Civitanova Marche, la consueta firma del Protocollo d’Intesa Noi Marche, costituito nel 2012 quando il Comune di Civitanova Marche si è fatto promotore della nascita del Progetto di Promozione Turistica denominato “Noi Marche”.
dal Comune di Tolentino
Anche Fiastra ha fatto bella mostra di sé alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si è conclusa martedì. Il sindaco Claudio Castelletti e il vicesindaco Sauro Scaficchia hanno avuto l’opportunità di illustrare il progetto di riqualificazione legato alla grande attrattiva del lago in un evento ad hoc realizzato presso lo stand della Regione Marche.
da Comune di Fiastra
Saranno disponibili 18 milioni di euro del Psr (Programma di sviluppo rurale) per ripristinare la viabilità rurale nelle are del cratere sismico. Beneficiari saranno gli enti proprietari (Comuni e Unioni di comuni, organismi pubblici, Consorzi di bonifica o stradali, titolari di diritto) che dovranno presentare progetti d’intervento, con priorità per i tratti stradali di collegamento dei terreni e delle aziende di almeno due imprese agricole. La Giunta regionale ha autorizzato l’emanazione del bando che avverrà nelle prossime settimane.
dalla Regione Marche
Al terzo appuntamento con la 49^ stagione concertistica della Gioventù Musicale di Camerino, organizzata in collaborazione con l'Associazione Musicamdo jazz, domenica 10 febbraio il pubblico camerte è andato letteralmente in estasi per la raffinata e imponente esecuzione musicale del giovane pianista londinese Alexander Ullman, vincitore nel 2017 del prestigioso Concorso Internazionale Liszt di Utrecht, tanto da ottenere dal talentuoso artista addirittura un triplo bis.
dagli Organizzatori
La Città di San Severino Marche ha deciso di intitolare una via a don Amedeo Gubinelli, sacerdote dalle straordinarie capacità comunicative, giornalista fecondo e pungente, autore di importanti e significativi testi del teatro dialettale marchigiano del Novecento, ideatore di innumerevoli iniziative spirituali, culturali e turistiche. Per anni curò anche le pagine de “La Voce Settempedana”.
dal Comune di San Severino Marche
Numerosa l’assemblea del 6 febbraio dell’associazione Iononcrollo dove sono state presentate due importanti novità: l’apertura, entro qualche settimana, di un locale a san Domenico per tutte le associazioni e la situazione della convenzione con il Comune di Camerino per l’assegnazione dell’area per la realizzazione del progetto “il quartiere delle associazioni”.
da Iononcrollo
La stagione concertistica Matelica Festival nata dalla collaborazione tra il Comune di Matelica e l’AMAT con il contributo della Regione Marche, domenica 10 febbraio ha ospitato presso il Teatro Piermarini il Concerto del Duo da Camerino “Novecento” un percorso musicale tra alcune tappe più importanti del repertorio per questa formazione, ponendo in dialogo forme espressive estreme e contrapposte.
da Adesso Musica
Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha autorizzato il rientro a casa, dopo i lavori di riparazione dei danni provocati dalle scosse dell’ottobre 2016, di altre cinque famiglie settempedane firmando la revoca di due Ordinanze di inagibilità relative a due edifici ubicati in viale Giuseppe Mazzini e in località Cesolo.
dal Comune di San Severino Marche
Nelle prime ore di sabato mattina i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Ancona hanno tratto in arresto un cittadino polacco di 27 anni, raggiunto da un provvedimento di cattura emesso dalla Procura di Macerata in esecuzione di 3 sentenze passate in giudicato, emesse nel 2013, 2014 e 2017, divenute irrevocabili nell’anno 2017.
di Sara Santini