Dopo le scene della docu-fiction “Il ritratto di Leonardo”, e quelle della serie tv “Segnati da Dio”, il regista Luca Trovellesi Cesana torna a girare, insieme ai tecnici e agli operatori della casa di produzione televisiva Sydonia Production, nel territorio di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
Nuovo appuntamento con la musica di qualità domenica 24 febbraio, alle ore 17:30 presso l’aula magna del polo scolastico provinciale in via Madonna delle Carceri a Camerino. Per la 49^ Stagione Concertistica organizzata da Gioventù Musicale e Musicamdo Jazz arriva un duo assolutamente imperdibile.
da Gioventù Musicale Italiana Camerino
Sarà doppia la festa per gli studenti della classe 2° PIA dell’Istituto Professionale “Ercole Rosa” di San Severino Marche vincitori del premio speciale per le scuole del cratere nell’ambito del concorso didattico “Sulle vie della parità nelle Marche”, indetto dall’Osservatorio di Genere di Macerata con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche e del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata.
dal Comune di San Severino Marche
Una serie di proposte condivise per una “decisa accelerata” alla ricostruzione: le ha illustrate questa mattina il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello con il direttore dell'Ufficio speciale per la ricostruzione Cesare Spuri.
dalla Regione Marche
Un viaggio estremamente interessante attraverso i capolavori di arte e spiritualità dal XIII al XVII secolo nelle Marche, attraverso l'analisi dettagliata delle croci dipinte, è stato quello che l'ingegnere Giovanni Venturi ha proposto al Rotary Club Camerino nel corso dell'ultima conviviale presentando il prestigioso volume scritto insieme alla dott.ssa Maria Giannatiempo Lòpez.
da Claudia Trecciola
“L’arcivescovo di Camerino mi ha detto di esserci perché avremmo assistito a un bellissimo gesto, una grande donazione che permette alla scuola paritaria di ripartire. Ed è una vera fortuna per me essere qui oggi con questi bimbi straordinari, è per loro questo dono, è per loro questa bellissima scuola”. Lo ha affermato il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, sabato mattina prendendo parte alla cerimonia di inaugurazione della nuova Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Ausiliatrice” e Nido “Felice Cambriani” della Parrocchia Santa Maria in Via a Camerino.
dalla Regione Marche
Una rinascita delle aree colpite dal sisma legata all’identità dei territori, sviluppata attraverso un rafforzamento del tessuto produttivo ed economico stimolato dall’innovazione. Un mix di obiettivi e strategie racchiuso nei primi interventi avviati dalla Regione Marche a favore delle aree terremotate.
dalla Regione Marche
“Piano Sviluppo Rurale fine programmazione 2020 e nuova programmazione con particolare riferimento al dissesto idrogeologico, tutela del suolo e prevenzione” è il titolo del seminario informativo che la federazione provinciale della Coldiretti di Macerata ha programmato per lunedì prossimo (25 febbraio), a partire dalle ore 9, alla sala Aleandri del teatro Feronia.
dal Comune di San Severino Marche
"Avevo denunciato con tanto di documenti l'uso dei fondi destinati al Sisma2016 come un bancomat per interventi nel turismo scollegati dall'emergenza da parte della Giunta regionale di Ceriscioli. Ora, dopo quella sulle ciclovie, arriva un'ulteriore denuncia circostanziata dei comitati dei cittadini colpiti dal terremoto, che hanno spiegato come la Giunta regionale marchigiana vuole usare i soldi europei vincolati alle attività di rilancio delle aree del sisma addirittura per finanziare i mercatini di Natale 2019 nei paesi della provincia di Pesaro non colpita dal tragico evento, oltre a mostre ed iniziative di vario genere, sempre fuori dal cratere. Una vicenda vergognosa e triste, del tutto ingiustificabile. Ceriscioli e la sua giunta veramente pensano che i comuni colpiti dal sisma non meritino neanche la possibilità di essere aiutati per organizzare i mercatini di Natale per rilanciare le loro comunità e il turismo e far vivere loro un periodo di festa in maniera un po' più serena?"
da Movimento 5 Stelle
I tagli alla sanità pubblica fatti dal governo Renzi e da quello attuale, in particolare per finanziare le “marchette” elettorali di 5 Stelle e Lega, stanno aggravando una situazione già critica in generale e, nelle aree montane, in termini di chiusura di ospedali e prestazioni socio sanitarie. Dunque, un attacco sistematico al diritto primario alla salute.
da Partito Comunista
Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha fatto visita, accompagnata dal direttore dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, Alessandro Maccioni, al cantiere di ristrutturazione del terzo piano dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”, destinato a ospitare il nuovo reparto di lungodegenza e cure mediche.
dal Comune di San Severino Marche
Tre progetti del WWF Italia (Viva il Lupo, valorizzazione della biodiversità per una pedagogia della natura tra conflitto e resilienza; Mediterraneo plastic free a partire dalle scuole; Urbano, ma non troppo) guidano la graduatoria del bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sull’educazione ambientale nei parchi nazionali che si sono classificati al primo, al secondo e al quindicesimo posto su un totale di quarantacinque progetti candidati.
da WWF Italia
"La notizia dell'interessamento di Salini per l'acquisizione di Astaldi costituisce un potenziale passo in avanti anche per la risoluzione delle problematiche dei lavori della Quadrilatero, che hanno risentito della crisi di Astaldi" così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera sulla notizia della proposta di acquisizione di Astaldi da parte di Salini.
da Movimento 5 Stelle
Si è svolta a Civitanova Marche, nella splendida cornice della Sala Giunta del Palazzo Sforza- Cesarini, sede del Comune di Civitanova Marche, la consueta firma del Protocollo d’Intesa Noi Marche, costituito nel 2012 quando il Comune di Civitanova Marche si è fatto promotore della nascita del Progetto di Promozione Turistica denominato “Noi Marche”.
dal Comune di Tolentino
Anche Fiastra ha fatto bella mostra di sé alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si è conclusa martedì. Il sindaco Claudio Castelletti e il vicesindaco Sauro Scaficchia hanno avuto l’opportunità di illustrare il progetto di riqualificazione legato alla grande attrattiva del lago in un evento ad hoc realizzato presso lo stand della Regione Marche.
da Comune di Fiastra