27 febbraio 2019





...

La Regione Marche mette a disposizione 21,7 milioni di euro di aiuti alle imprese che realizzano o hanno già realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi e che hanno sede operativa nei Comuni del cratere sisma al momento dell’erogazione.



...

Domenica 3 marzo (ore 17) alla Chiesa SS Tommaso e Barnaba di San Ginesio giungono Josephine Foster, sirena del folk americano, e Persian Pelican, all’anagrafe Andrea Pulcini, marchigiano d'origine, con il suo progetto Terra matta omaggio all’artista siciliana Rosa Balestrieri.


...

Il quarto appuntamento con la 49°stagione concertistica della Gioventù Musicale di Camerino, in collaborazione con Musicamdo Jazz, ha visto salire sul palco dell'Aula Magna dei Licei del Polo Scolastico Provinciale due interpreti di grande carisma musicale: il celebre sassofonista argentino Javier Girotto e il talentuoso fisarmonicista siciliano Antonino De Luca.



...

Il progetto Donaction fa tappa ad Camerino. Lo scorso 23 febbraio gli studenti delle classi dell’Itc Antinori di via Madonna delle Carceri di Camerino hanno fatto lezione di donazione e volontariato, come strumento di partecipazione attiva.


26 febbraio 2019




...

In fiamme quasi due ettari di vegetazione nelle campagne di San Severino a causa di un incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio di lunedì 25 febbraio.


...

Ancora un appuntamento musicale sabato 2 marzo al Teatro Piermarini di Matelica su iniziativa del Comune di Matelica e dall’AMAT con 1940 di Gruppo teatro in bilico, regia e testo teatrale di Giulia Giontella, coreografie di Giulia Giontella, Rossella Campolungo ed Emy Morelli.



...

Ancora un appuntamento musicale giovedì 28 febbraio al Teatro Piermarini di Matelica su iniziativa del Comune di Matelica e dall’AMAT con Febbre a 45 giri. La magia della musica italiana dal 1960 al 1969.


...

L’associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia Onlus, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo P. Tacchi Venturi e l’Associazione SaveYourLife di Jesi, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, organizza una serata formativa/informativa gratuita e a ingresso libero sulle “Manovre di Disostruzione Pediatrica e consigli sulla Sicurezza a Tavola”.


...

La tutela del suolo e la prevenzione, con particolare riferimento al dissesto idrogeologico e alle novità introdotte dalla nuova programmazione dell’ambito del Piano di sviluppo rurale, sono stati gli argomenti al centro di un incontro pubblico promosso dalla Federazione provinciale della Coldiretti di Macerata e ospitato dal Comune di San Severino Marche nella sala Aleandri del teatro Feronia.


...

E’ stato presentato in Ateneo il nuovo Centro “Legalità, Diritti e Senso Civico” dell’Università di Camerino, centro interscuola di studi, ricerche e formazione per lo studio delle mafie e di altri fenomeni sociali devianti, che sarà coordinato dal prof. Marco Giovagnoli, docente della Scuola di Giurisprudenza.



...

Il Comune di San Severino Marche ha concluso i lavori di messa in sicurezza della torre di Carpignano, danneggiata dal terremoto dell’ottobre 2016.


25 febbraio 2019




...

Sono due i monumenti della Città di San Severino Marche che singoli cittadini, ma anche imprese e associazioni, possono contribuire a salvare attraverso l’Art Bonus con erogazioni liberali aderendo alla campagna pubblica aperta dal Comune.


...

Domenica (24 febbraio) la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche torna ad ospitare, alle ore 17,30 con ingresso libero, un nuovo pomeriggio di letture sul cuscino grazie al progetto Nati per Leggere.


23 febbraio 2019

...

"Dopo l'incontro tenutosi a Camerino il 19 gennaio scorso, e dopo un percorso di confronto e condivisione con tutti i Sindaci del cratere sui problemi della ricostruzione, circa 70 Sindaci si sono riconosciuti nell’obiettivo comune di voler tutelare e difendere il diritto naturale alla sopravvivenza dei loro territori e delle comunità che li popolano, e renderanno concreto il loro impegno unendosi in un Comitato dei Sindaci. Annuncio quindi con grande soddisfazione che il giorno 27 febbraio 2019, alle ore 10, presso il Crowne Plaza Rome – St. Peter’s (Via Aurelia Antica 415, Roma) si terrà l'assemblea costituente del Comitato e la nomina dei suoi rappresentanti".





...

“La Regione Marche ci ha presentato il suo documento per la ricostruzione formato da una collazione di progetti raccolti a volte in maniera estemporanea e opaca, addirittura con progetti milionari spuntati dal nulla senza alcuna trasparenza. Addirittura un progetto da 1,5 milioni per la formazione da fare a Portonovo sostanzialmente anonimo oppure un progetto di un comune fuori cratere da 5 milioni di euro quando i singoli comuni erano stati formalmente esclusi per essere rappresentati unitariamente dall'ANCI. Evidentemente ci sono stati comuni più uguali degli altri... Ovviamente tutto inaccettabile sia dal punto di vista formale che sostanziale.”



22 febbraio 2019



...

Nell’ambito della rassegna “La città in scena” della stagione teatrale 2019 del Comune di Camerino e dell’Amat, le Dieci Donne Mamme Matte rimettono in scena nell’Auditorium Benedetto XIII - dopo 5 anni dalla prima rappresentazione - la commedia in due atti di Italo Conti “www.scampamorte.com”.