19 marzo 2019

...

La quinta tappa della Tirreno Adriatico, la Colli al Metauro - Recanati, dedicata a Michele Scarponi e vinta dal danese Jakob Fuglsang (Astana) per distacco, con dedica all’Aquila di Filottrano che era stato bandiera dell’Astana, ha visto scendere in strada anche rappresentanti dei comuni delle zone terremotate.




...

Mercoledì 20 marzo a partire dalle ore 16 presso il Teatro Piermarini di Matelica, si svolgerà l’incontro "INNOVAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE", dedicato alla promozione dell'imprenditorialità nelle aree rurali.


...

Con una solenne Messa celebrata dall’Arcivescovo di Camerino, Monsignor Francesco Massara, nella chiesa del Beato Ugolino di Fiegni, l’amministrazione comunale ha festeggiato un anno di vita del Gruppo musicale Città di Fiastra. Il Gruppo musicale si è esibito durante la funzione e a margine della stessa mentre le celebrazioni si sono concluse con un conviviale rinfresco organizzato dal Comune.


...

Per interventi di pulizia del piano viabile della strada statale 361 “Septempedana”, da martedì 19 marzo sarà istituito il senso unico alternato in tratti saltuari tra il km 59,000 e il km 96,678, in provincia di Macerata.


...

Due importanti appuntamenti internazionali con il turismo hanno visto protagonista, in queste settimane, il progetto di incoming per stranieri Homelike Villas (www.homelikevillas.com), iniziativa nata per rilanciare l’economia delle zone colpite dal terremoto dall’imprenditore settempedano Sandro Teloni che ha anche fondato il nuovo tour operator Villas in Italy e che gestisce, a Porto Seguro in Brasile, il villaggio turistico sul mare Toko Village.





...

Giovedì 21 marzo prosegue al Teatro Piermarini di Matelica la stagione teatrale promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC. In scena il reading di alcuni brani tratti dal libro Scarpediem. Storia di scarpe fantastiche, a cura dell’autore Pino Ammendola accompagnato dalla magica voce di Maria Letizia Gorga.



...

“Il mio Henghel” il progetto ideato da Vincenzo Correnti e dedicato al grande clarinettista Henghel Gualdi mercoledì 13 marzo ha deliziato il pubblico dell’auditorium S. Domenico all’interno della XXIV stagione concertistica della Gioventù musicale di Foligno.


18 marzo 2019



...

L’associazione Attività Produttive di San Severino Marche, con una lettera inviata al primo cittadino settempedano, ha comunicato l’impossibilità, per motivi organizzative e logistici, di continuare ad occuparsi dell’allestimento del mercatino dell’antiquariato, in programma ogni quinta domenica del mese in piazza Del Popolo.



...

Torniamo, nostro malgrado, sull argomento ‘’nuova scuola Luzio’’ con una nota congiunta del Centrosinistra per San Severino e del circolo Fratelli d’Italia di San Severino Marche, due forze politiche e sociali abitualmente lontane e dalle vedute divergenti, che hanno trovato una convergenza nel sottolineare ancora una volta il comportamento inadeguato ed irrispettoso dell’amministrazione Piermattei nell’affrontare un tema tanto delicato.



...

Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti ha annunciato il finanziamento di 18 borse di dottorato, nove (tre per ogni ciclo) per l’Università di Camerino e altrettante per l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito di un progetto formativo proposto dai due Atenei per attività di ricerca sui materiali compositi, da svolgersi in collaborazione con le aziende del territorio Piceno.


16 marzo 2019




...

Dopo tanta attesa è arrivato finalmente il momento di entrare nel vivo del bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino ad un massimo del 50%) utili a finanziare gli investimenti produttivi delle imprese che operano ed opereranno nel cosiddetto cratere del sisma.



...

Aperte le selezioni per la 23^ edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani (PIMU), uno dei più importanti concorsi internazionali per solisti jazz under 30, fondato dal talent scout e produttore discografico della Philology Records Paolo Piangiarelli, con la direzione artistica e organizzativa di Musicamdo Jazz.




15 marzo 2019


...

Le Oo Ss territoriali a seguito dell’incontro tenutosi in data 12 marzo con l’azienda Astaldi spa presso gli uffici di Fabriano, dando seguito agli impegni presi reciprocamente ad incontrarsi con cadenza mensile (o più brevi) al fine di monitorare territorialmente la situazione aziendale con particolare riguardo alla commessa Quadrilatero e dando seguito al tavolo di crisi istituito presso il MISE a Roma per il monitoraggio della crisi generale di Astaldi spa, hanno appreso della firma e consegna dell’atto di sottomissione firmata da Quadrilatero che permetterebbe alla Astaldi di essere nelle condizioni di operativita’ sui cantieri marchigiani.



...

“L’essenziale è semplificare quanto prima i procedimenti, non chi fa cosa”. Queste le parole del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli di giovedì 14 ad Ancona al termine del Comitato istituzionale per l'attività di ricostruzione post-sisma al quale ha partecipato il commissario straordinario per la Ricostruzione Piero Farabollini.


...

Presentato questa mattina, alla sala convegni del rettorato di Unicam, il progetto “La capacità di resilienza delle aree storiche innanzi ad eventi climatici o comunque catastrofici”, che vede come capofila un ente di ricerca tedesco, e che è stato recentemente finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon2020, in particolare nel pilastro “Societal Challenges”, per un totale di 6 milioni di euro.



...

Ospiti della Regione Marche e dell’Ambasciata d’Italia in Cina, nell’ambito del progetto “Il turismo esperienziale nel Cuore dell’Italia”, volto alla promozione del turismo nelle zone colpite dal sisma e delle opportunità offerte ai giovani cinesi nell’ambito della formazione universitaria, sei giornalisti e documentaristi di canali tv specializzati in turismo e di testate che si occupano di soggiorni di studio all’estero, sono stati ricevuti in città grazie a un’iniziativa sostenuta dal nuovo tour operator settempedano Villas in Italy che gestisce il portale www.homelikevillas.com



...

Il Comune di Camporotondo di Fiastrone e l’APS “Il Paese Rotondo” sono molto orgogliosi di aderire al progetto dei Cantieri Mobili di Storia e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (L.U.A.A) fondata dal prof. Duccio Demetrio, dal titolo: “Scrivere per ricostruire. Biografie e storie di comunità nei paesi del dopo-sisma”.