IN EVIDENZA


Terzoni e Parisse, M5S: "Ora cambiare l’assegnazione dei fondi puntando su iniziative nei comuni del cratere"

“Ceriscioli ha fatto dietrofront sui futuri fondi della programmazione europea e statale grazie all’intervento del M5S ma continua pervicacemente ad insistere a spendere decine di milioni di euro dei fondi già disponibili per il sisma 2016 per interventi fuori dal Cratere“ hanno dichiarato durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Fabriano le parlamentari del M5S Patrizia Terzoni e Martina Parisse che già l’11 marzo scorso avevano presentato un dossier sull’uso a mo’ di bancomat dei fondi FESR comunitari da parte del Governo regionale a guida PD.

24 marzo 2019

23 marzo 2019

...

Il maggiore dei Carabinieri Sandro Sborgia, comandante dei Nas Marche, sarà probabilmente, come era nell’aria, l’avversario dell’attuale sindaco Gianluca Pasqui, alle prossime elezioni amministrative, in programma il 26 maggio, in concomitanza con le votazioni Europee.






...

TalentiNati, è il festival rivolto ai giovani talenti artistici del territorio, organizzato dal Politeama e dal Comune di Tolentino. La giuria, formata da Massimo Zenobi, Maura Gallenzi e Laura Mocchegiani ha selezionato i partecipanti al festival che si esibiranno sul palco del Politeama nelle tre serate, previste per il 9, 16 e 23 maggio 2019. A breve verrà comunicato il programma completo delle serate.


...

La città di Senigallia si prepara a ospitare un nuovo grande evento. Domenica 24 marzo, nello splendido scenario del teatro La Fenice, alle ore 18,30 si terrà il prestigioso concerto della Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani.


22 marzo 2019

...

Sabato 23 marzo, alle ore 10.30 verrà inaugurato ufficialmente il nuovo Centro Intercomunale del Riuso, realizzato in località Ele a Castelraimondo, proprio di fianco al centro di raccolta comunale, con l’intento di dare una seconda vita agli oggetti che non di usano più e che possono essere utili ad altre persone.



...

Bisogna saper perdere: venerdì sera lo spiegano due esperienze alquanto particolari, in un curioso incontro per la proiezione di “Wonderful Losers”, film-documentario vincitore di numerosi Festival Internazionali e focalizzato sui gregari del Giro d' Italia.


...

Occorre fare sistema per fronteggiare le criticità odierne e prepararsi alle sfide di domani. È quanto emerso nel corso della tavola rotonda “6 parole per il futuro dell’agricoltura italiana” che si è svolta mercoledì a San Severino Marche presso l’azienda Agroservice e a cui hanno preso parte i principali rappresentanti della filiera alimentare italiana.


...

Mirella Gattari, Presidente della Cia Marche, ha visitato La Pasta di Camerino. L’azienda della famiglia Maccari è alla seconda generazione con i fratelli Federico e Lorenzo Maccari che hanno ruoli di responsabilità nell’azienda fondata dai genitori Gaetano e Mara.






...

"La vergognosa storia della scarsità di cemento utilizzato per la galleria La Franca finalmente arriva davanti ad un giudice. Avevo sollevato la questione in una dettagliata interrogazione. Il precedente Governo aveva atteso mesi e mesi per dare una risposta nonostante la gravità dell'allarme lanciato dalla trasmissione Report."


...

L'Amministrazione comunale di Matelica, in collaborazione con l'ANPI - Sezione Intercomunale "24 Marzo" organizzerà, presso la frazione di Braccano, le celebrazioni in memoria dei caduti in tale eccidio, avvenuto il 24 marzo 1944.


...

"Abbiamo trasmesso al Governo, insieme ai parlamentari leghisti del territorio, una serie di proposte operative emerse dal tavolo di confronto di venerdì scorso con il Comitato dei Sub Appaltatori di Astaldi, per provare ad affrontare e risolvere le problematiche di queste imprese del territorio che devono ancora essere pagate per lavori svolti nel passato".



21 marzo 2019


...

“Libri delle Marche”, primo evento della stagione 2019 del calendario del Museo MIDAC, anche quest’anno prevede quattro appuntamenti. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, sempre a cura di Erika Carassai, si svolge a Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour, 14 nel centro storico di Belforte del Chienti.




...

Nell’ambito del progetto “Amandola Training Centre”, l’Università di Camerino insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno mettono in campo, oltre ad un’offerta formativa legata alla peculiarità del territorio, un evento internazionale che si terrà ad Amandola i prossimi 21-22 e 23 marzo, denominato “AAT - Amandola, Ascoli, Tokyo. Italy meets Japan. Architettura temporanea/contemporanea: strategie adattive e spontanee verso un futuro imprevedibile”.


...

Nei giorni scorsi una delegazione Unicam composta da docenti della Scuola di Scienze e Tecnologie e guidata dal Rettore Claudio Pettinari, ha partecipato ad un incontro presso la sede dell’azienda iGuzzini Illuminazione, insieme ad altri rappresentanti di alcune delle maggiori realtà imprenditoriali marchigiane, quali ICA, Clementoni, Tod's, Elantas ed Elica.



...

La 49^ Stagione Concertistica di Camerino, organizzata dalla Gioventù Musicale e dall’associazione Musicamdo, si appresta a concludersi tirando le somme di una edizione di grande successo e partecipazione.


...

La Cisl delle Marche, insieme alla Cisl di Macerata e alla Cisl di Tolentino – Camerino, organizzerà giovedì 21 marzo a Caldarola un’iniziativa pubblica per chiudere la campagna di ascolto lanciata nelle aree maceratesi del sisma, articolata attraverso assemblee pubbliche nelle aree SAE e la raccolta di dati e proposte da parte dei residenti dei comuni colpiti.


...

“Le richieste di Arcale – dichiara l’assessore regionale Angelo Sciapichetti - sono temerarie e pretestuose. Intese solo ad evitare l’applicazione delle penali che la Regione ha applicato per i gravi ritardi e disservizi nella esecuzione della fornitura delle casette. Nonostante i mille solleciti da parte della Regione ad effettuare l’immediata consegna delle sae, il Consorzio Arcale ha rallentato i tempi a causa della mancata assunzione di personale idoneo e nella misura necessaria, a causa della indisponibilità dei manufatti, ed ora pretende di sottrarsi alle proprie responsabilità agendo con atti giudiziari del tutto infondati”.


20 marzo 2019


...

Esprime grande soddisfazione il Consigliere Sandro Bisonni per il voto unanime alla sua mozione che chiede di indire un concorso a tempo indeterminato per ricoprire il posto vacante di un radiologo presso la struttura ospedaliera di Camerino – San Severino Marche.


...

Ritorna il consueto appuntamento con l’arte, la cultura e la bellezza di un’Italia tutta da scoprire targato FAI nelle Giornate di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo. Giorni cruciali di raccolta fondi per la Fondazione che reinveste il ricavato sui territori italiani, come attesta anche il recupero dell’Orto dell’Infinito a Recanati, il primo bene FAI nelle Marche che si inaugurerà nell’autunno del 2019.


...

La Verdicchio Wine Stage, dal finale avvincente, conferma il successo del ciclista francese e unisce i due territori produttori del bianco più famoso al mondo.


...

“Dobbiamo riappropriarci delle risorse del nostro territorio, perché è questo il nostro motore di sviluppo e da qui dobbiamo ripartire per fare in modo che le nostre terre montane tornino a vivere e a ripopolarsi” - afferma il presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzuri Giampiero Feliciotti, ospite all'ultima serata organizzata dal Rotary Club Camerino.


...

Diciassette volte Montelago! L’1, 2 e 3 agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, il Festival celtico più amato d’Italia rinnova l’appuntamento con un’edizione in cui la musica è al centro della scena.