Sarà dedicato alle sorelle Seracchiani, storiche partigiane di Matelica, un spiazzo nel cuore della città, lungo via Venezian. Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessora alla cultura Cinzia Pennesi, in collaborazione con l’Anpi, nell’ambito del progetto di Toponomastica femminile, nato con l’obiettivo di comare il divario di genere nell’intitolazione di strade e piazze.
A Camerino, venerdì 12 aprile alle ore 17:30, nella Sala rettorato, ci sarà l’incontro con l’autore Guido Castelli (Sindaco di Ascoli Piceno) e con il suo libro “Coi piedi per terra” dal quale citiamo la frase riportata in copertina: “Dal mito di Anteo all’Italia dei Comuni. Per chi non vuole fermarsi alla politica dei like o dei vaffa e preferisce ripartire dai territori, dalle comunità, dalle famiglie, dalle autonomie e dalla sussidiarietà”.
dagli Organizzatori
Trascorreranno la Pasqua nelle loro abitazioni le quattro famiglie settempedane che si sono viste revocare, in queste ore, altrettante Ordinanze di inagibilità firmate dal sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.
Sulla questione degli invasi idrici previsti sul Monte Prata interviene la capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, la quale ricorda che proprio grazie ad una sua mozione votata dall'Assemblea Legislativa, nell'ottobre 2017, è scaturito l'impegno della Regione per specifici interventi per la realizzazione di piccoli bacini lacustri oltre che su molti fronti dei problemi di alta quota di questo comprensorio montano colpito dal sisma. Leonardi spiega che la mozione intendeva agire sul rilancio, così come recita il titolo, delle aree montane colpite dal terremoto nello specifico di questo particolare atto, le zone dei bacini sciistici di Frontignano, Bolognola, e Monte Prata.
da Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale
Alessio Boni è Don Chisciotte e Serra Yılmaz è Sancho Panza nel Don Chisciotte adattato da Francesco Niccolini dal romanzo di Cervantes e diretto da Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer che conclude mercoledì 10 aprile la stagione del Teatro Feronia di San Severino Marche e giovedì 11 aprile quella del Teatro Sanzio di Urbino, promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.
Banca Macerata più determinata che mai. L’istituto consolida la propria presenza in regione con la prossima apertura giovedì 11 aprile alle ore 17:30 di un nuovo BPrM Punto Consulenza a Fiuminata in via Giacomo Matteotti 3, che si andrà ad aggiungere agli altri tre Punti Consulenza della regione e alle cinque filiali già presenti sul territorio marchigiano.
da Banca Macerata
Piacevole iniziativa Interclub per il Rotary Camerino domenica prossima 7 aprile all'insegna della spensieratezza e dedicata alla scoperta e alla raccolta delle erbe spontanee dei Monti Sibillini, organizzata in collaborazione con i Club di Macerata, di Tolentino e Macerata “Matteo Ricci”.
Il prossimo martedì 9 aprile il Sistema Museale dell’Università di Camerino organizza un incontro sul tema "SCIENZA a FUMETTI" dedicato agli studenti degli Istituti Superiori, aperto anche al pubblico, per parlare di Scienza, allacciandosi ai poteri dei supereroi dei fumetti ideati da Stan Lee, scomparso pochi mesi fa ed i cui personaggi ancora oggi affascinano le nuove generazioni, con sorprendente continuità.
Mozione del consigliere regionale, Sandro Bisonni, per l’istituzione del servizio di guardia medica pediatrica presso l’ospedale “Eustachio” di San Severino Marche. In tal senso, Presidente e Giunta regionale vengono impegnati ad assumere le iniziative necessarie affinché l’Asur attivi, nel più breve tempo possibile, le relative procedure.
L’apertura delle iscrizioni avvenuta qualche giorno fa, sta già facendo registrare un grande interesse per il 26° Rally Adriatico e 1° Rally Storico del medio Adriatico, in programma per il 3 e 4 maggio, di nuovo con sede a Cingoli e sugli sterrati dell’entroterra maceratese compresi fra San Severino e Apiro.
Il progetto Tirotary, lo screening tiroideo gratuito per tutti gli alunni della scuola media e per il personale scolastico, è tornato in classe all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche. Promossa dal Rotary Club di Tolentino, con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, l’iniziativa è ripartita dalle prime classi e continuerà anche nelle prossime settimane con un nuovo incontro.