IN EVIDENZA

Campionato italiano di lancio della ruzzola a squadre: a Valfornace trionfano i team locali (foto)

Nella splendida cornice dei Monti Sibillini si è disputato il 28esimo Campionato italiano di lancio della ruzzola a squadre.

2 agosto 2019

...

La macchina organizzativa dell’unica tappa marchigiana del #Giovanipersempre tour del cantante Irama, atteso sul palco di piazza Del Popolo per mercoledì 7 agosto alle ore 21, sta lavorando agli ultimi dettagli.



...

“Le note dei concerti di RisorgiMarche, il festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, sono risuonate come note di speranza per tutti noi e, soprattutto, per i nostri territori. Abbiamo accolto tantissime persone e preso parte a quello che ha voluto essere un inno alla gioia capace di tenere accesi i riflettori su di un’emergenza che continua ancora ad essere vissuta da centinaia e centinaia di famiglie. Certe note, anche se noi marchigiani siamo dei combattenti, ci hanno dato il coraggio per andare avanti e la speranza per il futuro”.


...

Riceviamo da Don Roberto Rafaiani, parroco di Valfornace, una nota che sottolinea i risultati raggiunti con l’iniziativa, ormai collaudata, della Santa Messa trasmessa in streaming dal nostro comune.





...

Non si arrestano i successi per la ricerca di Unicam. A distanza di solo un mese dalla comunicazione dell’esito del finanziamento dei progetti europei NOVA-MRI e CAST, il gruppo di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Piera Di Martino della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, ha ottenuto due nuovi finanziamenti sempre nell’ambito del primo pillar di Horizon2020 (Excellent Science), programma operativo Azioni MARIE SKŁODOWSKA-CURIE.






1 agosto 2019


...

A una settimana esatta dal concerto evento dell’estate settempedana cresce l’attesa per l’unica data marchigiana con Irama, il cantautore idolo delle giovani generazioni che sarà ospite di piazza Del Popolo, con il suo tour #Giovanipersempre, mercoledì 7 agosto alle ore 21.


...

Da giovedì (1 agosto) a domenica prossima (4 agosto) i frati cappuccini di Colpersito, a San Severino Marche, tornano a celebrare la festa francescana del Perdono di Assisi.


31 luglio 2019





...

Si è tenuta nei giorni scorsi, al Santuario della Madonna di Carpineto nella frazione Roti di Pieve Torina, la tradizionale celebrazione religiosa dedicata a Sant’Anna che ha visto la partecipazione di diverse persone e del Sindaco, Alessandro Gentilucci.


...

Mercoledì (31 luglio) e fino a domenica 4 agosto il rione Settempeda, a San Severino Marche, è in festa. L’iniziativa, promossa dal Comitato rionale, dalla parrocchia di Santa Maria della Pieve con il patrocinio del Comune, prevede un programma religioso e, insieme, diverse manifestazioni civili.



...

Un altro tassello che va a comporre il ripristino della viabilità in un sistema viario che ha fortemente sofferto per i devastanti effetti del sisma: si tratta della strada provinciale n° 96 che collega il centro abitato di Pieve Torina alla frazione di Fiume e che conduce poi a Rote e Colfiorito.



...

Nonostante una partenza funestata dalla pioggia si è svolta regolarmente la 6° edizione del Memorial “Luigi Gentilucci”, la corsa ciclistica di categoria juniores intitolata all’ex sindaco di Pieve Torina tragicamente scomparso nel 2013.


...

Mercoledì (31 luglio) visita notturna alla pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche in occasione del secondo incontro dei “Notturni Settempedani”, iniziativa promossa dalle Guide turistiche abilitate con il patrocino della Pro Loco e con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune che ha aperto gratuitamente le porte alle principali raccolte d’arte della città.


30 luglio 2019



...

Puntuale come ogni anno si rinnova la collaborazione tra San Severino Blues e la Disfida del Bracciale di Treia con il concerto gratuito di Betta Blues Society, la band italiana che per prima ha partecipato negli USA, nel gennaio 2018, alla finale dell’International Blues Challenge, il più importante concorso mondiale per nuovi talenti, organizzato dalla Blues Foundation di Memphis.



...

Il maltempo di sabato scorso ha fatto rinviare a sabato 3 agosto, sempre alle ore 21,30 nel borgo di Elcito, lo spettacolo di Radioteatro “L’ultimo rito per Astarte. Delitto al tempio della Dea della Luna” con il doppiatore Luca Violini che proporrà una lettura liberamente ispirata ad un racconto giallo di Agatha Christie.


...

Dopo un periodo di interruzione causa sisma ed altre vicissitudini negative, riprendono le attività dell’Erbario dell’Università di Camerino, con nuovo personale entrato in organico a partire dall’inizio di luglio.


29 luglio 2019

...

Torna a casa il “Festival d’estate” organizzato dalla Fondazione Claudi. La seconda serata della settima edizione si tiene infatti a Serrapetrona, nel cortile di Palazzo Claudi, sede della Fondazione.


...

Ripartono i lavori sul fronte sisma a Camerino: sono state firmate dal sindaco Sandro Sborgia due ordinanze di demolizione per un edificio in frazione Strada e uno a Valle Vegenana.


...

Il trittico tricolore delle specialità di Ruzzola e Rulletto, si è concluso con l’assegnazione dello scudetto di quest’ultima disciplina, con Le Marche che hanno recitato un ruolo da protagoniste assolute, aggiudicandosi lo scudetto sia nella categoria A con la Pol. San Vicino Q311 (Ancona), sia quello della categoria B con il successo della ASD Santa Croce 2 di Fermo.