IN EVIDENZA

Carlo Conti torna a Sanremo, si impreziosisce il premio Ravera a Castelraimondo: annunciati anche nuovi ospiti

Sarà Carlo Conti il conduttore e direttore artistico di Sanremo, per due edizioni, nel 2025 e nel 2026.

4 agosto 2019

3 agosto 2019

...

A causa del maltempo previsto per questa sera, venerdì 2 agosto, l'evento "MARCHE IN VETRINA", in programma in Piazza della Repubblica, è spostato al LANCIANOFORUM (Piani di Lanciano), sempre a Castelraimondo. Il programma e l'orario di inizio restano invariati.



...

A quasi 1000 metri d’altezza, ecco sull’Appennino umbro-marchigiano la città celtica che compare e si anima, nomade ed eco-sostenibile per DNA. Il tempo scandito da albe e tramonti immaginifici, tra musica folk, conferenze letterarie, workshop, sport, giochi e attività all’aria aperta non-stop per 72 ore.





...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile un edificio sito in via Salimbeni, in pieno centro storico.


2 agosto 2019

...

La macchina organizzativa dell’unica tappa marchigiana del #Giovanipersempre tour del cantante Irama, atteso sul palco di piazza Del Popolo per mercoledì 7 agosto alle ore 21, sta lavorando agli ultimi dettagli.



...

“Le note dei concerti di RisorgiMarche, il festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, sono risuonate come note di speranza per tutti noi e, soprattutto, per i nostri territori. Abbiamo accolto tantissime persone e preso parte a quello che ha voluto essere un inno alla gioia capace di tenere accesi i riflettori su di un’emergenza che continua ancora ad essere vissuta da centinaia e centinaia di famiglie. Certe note, anche se noi marchigiani siamo dei combattenti, ci hanno dato il coraggio per andare avanti e la speranza per il futuro”.


...

Riceviamo da Don Roberto Rafaiani, parroco di Valfornace, una nota che sottolinea i risultati raggiunti con l’iniziativa, ormai collaudata, della Santa Messa trasmessa in streaming dal nostro comune.





...

Non si arrestano i successi per la ricerca di Unicam. A distanza di solo un mese dalla comunicazione dell’esito del finanziamento dei progetti europei NOVA-MRI e CAST, il gruppo di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Piera Di Martino della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, ha ottenuto due nuovi finanziamenti sempre nell’ambito del primo pillar di Horizon2020 (Excellent Science), programma operativo Azioni MARIE SKŁODOWSKA-CURIE.






1 agosto 2019


...

A una settimana esatta dal concerto evento dell’estate settempedana cresce l’attesa per l’unica data marchigiana con Irama, il cantautore idolo delle giovani generazioni che sarà ospite di piazza Del Popolo, con il suo tour #Giovanipersempre, mercoledì 7 agosto alle ore 21.


...

Da giovedì (1 agosto) a domenica prossima (4 agosto) i frati cappuccini di Colpersito, a San Severino Marche, tornano a celebrare la festa francescana del Perdono di Assisi.


31 luglio 2019





...

Si è tenuta nei giorni scorsi, al Santuario della Madonna di Carpineto nella frazione Roti di Pieve Torina, la tradizionale celebrazione religiosa dedicata a Sant’Anna che ha visto la partecipazione di diverse persone e del Sindaco, Alessandro Gentilucci.


...

Mercoledì (31 luglio) e fino a domenica 4 agosto il rione Settempeda, a San Severino Marche, è in festa. L’iniziativa, promossa dal Comitato rionale, dalla parrocchia di Santa Maria della Pieve con il patrocinio del Comune, prevede un programma religioso e, insieme, diverse manifestazioni civili.



...

Un altro tassello che va a comporre il ripristino della viabilità in un sistema viario che ha fortemente sofferto per i devastanti effetti del sisma: si tratta della strada provinciale n° 96 che collega il centro abitato di Pieve Torina alla frazione di Fiume e che conduce poi a Rote e Colfiorito.



...

Nonostante una partenza funestata dalla pioggia si è svolta regolarmente la 6° edizione del Memorial “Luigi Gentilucci”, la corsa ciclistica di categoria juniores intitolata all’ex sindaco di Pieve Torina tragicamente scomparso nel 2013.


...

Mercoledì (31 luglio) visita notturna alla pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche in occasione del secondo incontro dei “Notturni Settempedani”, iniziativa promossa dalle Guide turistiche abilitate con il patrocino della Pro Loco e con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune che ha aperto gratuitamente le porte alle principali raccolte d’arte della città.


30 luglio 2019



...

Puntuale come ogni anno si rinnova la collaborazione tra San Severino Blues e la Disfida del Bracciale di Treia con il concerto gratuito di Betta Blues Society, la band italiana che per prima ha partecipato negli USA, nel gennaio 2018, alla finale dell’International Blues Challenge, il più importante concorso mondiale per nuovi talenti, organizzato dalla Blues Foundation di Memphis.