IN EVIDENZA



17 settembre 2019


...

Assistiamo da decenni ad un continuo proliferare di categorie diagnostiche e parole come depressione, disturbo bipolare e panico sono ormai di uso comune.


...

Una delegazione di Fratelli d’Italia sabato scorso, 14 settembre, sul territorio terremotato: visita nella zona rossa di Camerino, dopo un anno dall’ultima volta, dove regna l’immobilismo di una ricostruzione ferma al palo, a San Ginesio per attenzionare le problematiche che fermano la ricostruzione della scuola e poi a Tolentino per la conferenza stampa per presentare le iniziative parlamentari e regionali di Fdi.




...

Primo giorno di scuola oggi anche per l’Agrinido/Agri-Infanzia a San Ginesio, sempre nella tenda Yurta per il quarto anno scolastico che parte con 22 bambini 0-6 anni, una utenza in crescita nonostante la precarietà della tenda dopo tre anni dal terremoto 2016.


...

Il pericolo caduta massi dal costone a monte del sentiero per le grotte di Sant’Eustachio in Domora, nel territorio di San Severino Marche, ha fatto chiudere al transito dei pedoni il percorso verde che attraversa il cuore della Valle dei Grilli.



...

Durante la visita del Premier Giuseppe Conte a Castelsantangelo sul Nera, Rossella Orazi, presidente del "Comitato per la salvaguardia socio-economica di Ussita” ha consegnato a nome dei firmatari, una copia de "IL PATTO PER L’ALTO NERA per il ripristino e la conservazione del patrimonio e delle attività nei territori di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera".


16 settembre 2019



14 settembre 2019


...

“Per me, indipendentemente dal colore del governo le priorità sono le esigenze che hanno i nostri cittadini e i nostri territori. Ripartiamo con piena volontà di dialogo ed i primi segnali da parte del premier Conte, nella nuova esperienza di governo, sono stati di attenzione e molto positivi”. Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, intervenendo a Castelsantangelo sul Nera all’incontro con il premier Conte ed i sindaci del cratere.


...

“È una domenica particolare quella che vivremo tra due giorni, perché daremo spazio a messaggi di speranza nel ricordo della sofferenza. Pieve Torina è anche questo: ospitare testimonianze, esperienze di vita, storie da raccontare che possano aiutare la nostra comunità a trovare la forza per resistere e progettare il futuro”.



...

Da venerdì a domenica, anche la moto realizzata dal settempedano Massimo Orazi sarà in gara per la categoria “Free style” nella tappa del tour del campionato italiano di Custom Bike Show Italian Motorcycle Championship, che si svolge al Parco Calvi a Carugo (Como) in concomitanza con il “Brianza biker Festival”.


...

A partire da lunedì 16 settembre sarà avviata, presso l’Ospedale Bartolomeo Eustachio di San Severino Marche, la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, promossa dall’Università degli Studi di Verona, dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia (CNAT) dell’Università di Chieti – Pescara e dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), in collaborazione con Neovision e con il patrocinio dell’A.S.U.R. - Area Vasta n.3 di Macerata, della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (S.I.TRA.C.), della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e dell’Associazione Italiana Cheratoconici (A.I.CHE ).


...

Mettere al centro dell’agenda politica e dell’attività del nuovo esecutivo il tema della prevenzione e mitigazione del rischio e definire una legge organica per la ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti.


13 settembre 2019


...

Anche quest'anno a Castelraimondo, per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, torna la Biciclettata.


...

“Continuerò a battermi affinché possiate entrare nel nuovo istituto il prima possibile”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha accolto in aula gli studenti delle prime classi dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini”.


...

Rientrano a casa cinque famiglie a Camerino dopo il terremoto dell’ottobre del 2016. Il sindaco di Camerino, Sandro Sborgia, ha firmato la revoca delle ordinanze con le quali erano stati dichiarati inagibili tre edifici che tornano così abitabili.


...

Sabato 24 agosto, un luogo magico quello dell’orto dei pensieri organizzato all’interno del 48° festival del vino cotto a Loro Piceno ha ospitato il concerto del Vincenzo Correnti quartet dal titolo “Il mio Henghel” un omaggio musicale al grande clarinettista italiano Henghel Gualdi.


...

Con una sobria, ma significativa e partecipata cerimonia, l’aula A del Dipartimento di Matematica di Unicam è stata intitolata da giovedì al professor Luigi Mangiarotti, un fisico-matematico di origine lombarda (era nato a Voghera il 9 ottobre del 1940) ed è deceduto l’11 settembre dello scorso anno ad Impruneta (Firenze).





...

“E’ sempre positivo quando la politica incontra l’impresa perché confrontare le idee è un’occasione di crescita per entrambe le parti”. Ecco la sintesi comune dell’incontro emerso nell’azienda Entroterra Spa nella quale il Direttore Federico Maccari ha ricevuto la visita di Loretta Bravi, Assessora alla Formazione Professionale, Università, Formazione professionale, Lavoro della Regione Marche, del responsabile segreteria Fabio Pagnotta e della dirigente Graziella Gattafoni.


12 settembre 2019


...

L’amministrazione Baldini non aiuta i commercianti. Dopo aver dichiarato defunto a mezzo stampa il centro storico di Matelica (vedi intervista all’assessore Boccaccini a titolo “Al Capezzale del Centro Storico”, Corriere Adriatico del 4 settembre 2019) , arriva dall’amministrazione Baldini la reintroduzione del pagamento della TOSAP.


...

Cambio d’abito per i portalettere del centro di distribuzione di viale Giacomo Leopardi a Camerino. Sono state infatti distribuite le nuove divise di Poste Italiane: grazie ai tessuti tecnici e traspiranti certificati “OEKO-TEX Standard 100” per la sostenibilità ambientale, i nuovi indumenti sono caratterizzati da un design che unisce la funzionalità con l’estetica.



...

Presso la Sala Convegni del Rettorato di Unicam di recente si sono incontrati, tra abbracci e commozione (qualcuno si è rivisto dopo quasi 50 anni!), gli stagionati studenti di chimica iscrittisi a Camerino nel 1967, allora un gruppo di una sessantina di ragazzi tra cui solo 6 o 7 donne, per dar vita ad una giornata con un intenso programma di lavori.


...

Lunedì 16 settembre (ore 21) il Convento di Sant’Agostino a San Ginesio ospita nello splendido chiostro il concerto gratuito di Mario Brunello su musiche di Bach, in prima esecuzione assoluta, un brano di Giovanni Sollima e il suon di lei (L’infinito, Giacomo Leopardi) ispirato al celebre canto nel bicentenario della sua creazione.