IN EVIDENZA


Prevenzione delle "stragi del sabato sera”, ritirate dieci patenti

Nel fine settimana, nonostante il maltempo, hanno avuto inizio i servizi di prevenzione alle cosiddette “Stragi del sabato sera” relativi al prossimo periodo invernale nel territorio della provincia di Macerata.

21 ottobre 2019

...

Scocca l’ora del Camerte dell’anno a Camerino dove domenica (20 ottobre), nell’ambito della kermesse Varietà nel ducato, al Benedetto XIII alle 21, sotto la conduzione di Donatella Pazzelli e Massimo Marchetti, sarà consegnato il prezioso riconoscimento che mira a rendere omaggio a un personaggio o una realtà che si è distinta per il bene della città.


...

“Toni perentori e ingiustificati, che tradiscono una impostazione eccessivamente rigida che mal si confà a chi è chiamato a ruoli politici di primo piano qual è quello del sindaco”, così Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina, interviene sulla vicenda della sede della caserma della Compagnia Carabinieri di Camerino e sulle dichiarazioni rilasciate ieri dal sindaco di Camerino, Sandro Sborgia.





...

Lavori di manutenzione stradale per la Provincia di Macerata. Sono in corso in questa settimana i lavori di pavimentazione per l’importo complessivo di circa 50mila euro di alcuni tratti della provinciale 49 Fiastrone, dopo il centro abitato di Camporotondo.


19 ottobre 2019

...

“La tutela della natura: dall’emergenza alle buone pratiche” sarà il tema dell’iniziativa promossa dall’Università di Camerino che vedrà protagonisti gli imprenditori Massimiliano Ossini, conduttore televisivo di Mezzogiorno in Famiglia e Linea Bianca, e Giuseppe Marconi, appassionato di economia circolare e sostenibilità ambientale.


...

Per agevolare i cittadini colpiti dagli eventi sismici degli scorsi anni, Poste Italiane informa che è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020 la possibilità di poter usufruire gratuitamente del Servizio Seguimi.




...

Proseguono le iniziative, molte delle quali nate dalla collaborazione con il Comune di San Severino Marche, che l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba continua a proporre, a livello locale e nazionale, per promuovere la riscoperta dell’opera del grande poeta e scrittore Eugenio Montale, Premio Nobel per la Letteratura nel 1975, che poco dopo la scomparsa della moglie Drusilla Tanzi scelse proprio l’antica stamperia locale, grazie all’amicizia con il giornalista e critico letterario settempedano Giorgio Zampa, per pubblicare la prima edizione degli “Xenia”.


...

Saranno più di duecento gli atleti ai nastri di partenza per quella che si presenta come una delle più importanti tappe dell’Adriatico Cross Tour, challenge maschile e femminile che unisce i territori marchigiani e abruzzesi attraverso una serie di prove iniziate domenica al Corridomnia Shopping Park.


18 ottobre 2019

...

La Seconda Sezione Civile della Corte di Appello di Ancona ha accolto il ricorso presentato dall'avvocato Maurizio Discepolo per conto del Comune di Matelica teso ad annullare gli effetti della sentenza del Tribunale di Camerino, che aveva condannato l'Ente al risarcimento di un danno subìto dal Dott. Pietro Mattei, stimato in circa tre milioni di euro, per una presunta condotta omissiva dell’Amministrazione Comunale relativamente al procedimento per la ristrutturazione di Palazzo Mattei, in seguito alla crisi sismica del Settembre 1997.



...

Il Tribunale di Macerata ha accolto, in sede d’appello, il ricorso presentato dal Comune di San Severino Marche, rappresentato dall’avvocato Stefano Paciaroni e dall’agente addetta al contenzioso Fabiana Forconi, avverso una sentenza emessa dal Giudice di Pace di Camerino con cui era stato annullato il verbale di contestazione della Polizia locale emesso nei confronti di un automobilista che procedeva a velocità superiore rispetto il consentito lungo la Strada provinciale 361 “Septempedana”. L’automobilista, in particolare, aveva lamentato l’assenza di segnaletica ad indicare un Autovelox fisso all’altezza del km 48+300 della stessa strada.


...

“Creatività, impresa e territorio” sarà il tema del convengo di chiusura della prima edizione del master di primo livello in “Manager dei processi innovativi per le start up culturali e creative” ed apertura della seconda edizione, promosso dall’Università di Camerino nell’ambito del progetto formativo “Amandola Training Centre”, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.



...

Dal 7 ottobre sono iniziate regolarmente tutte le attività didattiche previste per questo anno scolastico che come preannunciato dal direttore M° Vincenzo Correnti saranno arricchiate da nuove proposte didattiche e artistiche che contribuiranno ad ampliare l'offerta formativa che vedrà la completa realizzazione nella nuova scuola di musica che sarà costruita dalla Andrea Bocelli foundation.




17 ottobre 2019



...

Grande partecipazione al primo dei tre incontri pubblici sulla raccolta differenziata, organizzati dal Comune di Camerino al centro sociale di Montagnano, in collaborazione col Cosmari, intervenuto con Luca Romagnoli, responsabile della comunicazione del Cosmari, e Paolo Domizi, capo area Cosmari.


...

Risparmio energetico, corretta raccolta differenziata e sostenibilità ambientale sono argomenti che da tempo interessano cittadini responsabili che cercano quotidianamente di adottare metodi che possano contribuire alla salvaguardia del mondo in cui viviamo. Avvicinare e sensibilizzare le giovani generazioni a queste tematiche e far si che entrino nel loro “fare” quotidiano è fondamentale.


...

Doppio appuntamento a Roma per la presentazione ufficiale della ricerca “Nuovi sentieri di sviluppo per l’Appennino marchigiano dopo il sisma del 2016”, voluta dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa e realizzata attraverso la collaborazione diretta delle quattro Università marchigiane e quella esterna dell’Ateneo di Modena – Reggio Emilia.


16 ottobre 2019


...

Mercoledì 9 ottobre gli studenti delle prime classi dell’Istituto Tecnico Antinori di Camerino e Matelica hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in alcune discipline dell’atletica leggera presso le strutture del CUS di Camerino.


...

Solo da venerdì 18 a domenica 20 ottobre sono in vendita a un prezzo speciale (platea e palchi centrali euro 75 invece che 85 euro) gli abbonamenti per la nuova stagione del Teatro Piermarini di Matelica promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT e il sostegno di Mediolanum Private Banking. La vendita si svolge presso la biglietteria del teatro (0737 85088) dalle ore 17 alle ore 20.


...

La Thunder Basket Halley Matelica – Fabriano non riesce a far proprio il secondo appuntamento del campionato di serie B e viene battuta fuori casa dal Rimini con il risultato di 56-45.



...

Poste Italiane ha inaugurato la nuova sede dell’Ufficio Postale di Ussita, Comune di quasi 400 abitanti gravemente colpito dal terremoto del Centro Italia del 2016, alla presenza della vicecommissaria Elisabetta Gasparri in rappresentanza del comune, del comandante della stazione locale dei carabinieri maresciallo Lorenzo Librandi, del comandante della stazione dei carabinieri forestali Giulio Burattini, della direttrice della filiale di Macerata di Poste Italiane Beatrice Bacchiocchi e del parroco Don Gilberto Spurio.



...

Domenica 13 ottobre si è concluso con grande partecipazione il Festival del Saper Vivere FINO alla FINE, giunto alla sua settima edizione, dedicato quest’anno al tema della Foto-Terapia e delle Cure Palliative, con il titolo Last Frame – l’ultimo fotogramma di una storia.



15 ottobre 2019

...

ll film documentario "Vulnerabile Bellezza" di Manuele Mandolesi, è stato scelto nella sezione Concorso italiano alla 60/ma edizione del Festival dei Popoli, il Festival Internazionale del film documentario di Firenze. Sette in totale i lungometraggi che verranno proiettati in Prima Mondiale, rappresentativi della migliore produzione italiana 2019.



...

Paola Ticani è la nuova presidentessa del terziero di Muralto, uno dei tre terzieri che reggono le sorti della Corsa alla Spada e Palio, la manifestazione più importante che dal 1982 viene ospitata a Camerino.