Riflettori accesi sulla 13^ edizione del Rally delle Marche, in programma nell’alto maceratese in questo fine settimana con quartier generale e sede di arrivo e partenza a Cingoli e percorso previsto lungo gli sterrati che abbracciano i territori di Apiro, San Severino e della stessa Cingoli.
Da giovedì (7 novembre) e per tutti i giovedì fino al 31 marzo 2020, la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche, ospita una serie di letture ed iniziative, grazie alla collaborazione con “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, destinate a bambini e bambine ma anche a mamme e papà.
Il film opera prima del regista Ciro D’Emilio, “Un giorno all’improvviso”, viene presentato giovedì 7 novembre e venerdì 8 novembre, con spettacolo unico alle ore 21, all’Italia dai Teatri di Sanseverino nell’ambito della rassegna cinematografica promossa in collaborazione con la direzione del cinema San Paolo.
La Thunder Basket Halley Matelica – Fabriano subisce una netta sconfitta a San Lazzaro di Savena (BO), con il punteggio di 79 - 36. Troppo grande il divario tra le due squadre, sia per caratura fisica che atletica. Oltre questo dato oggettivo, alla Thunder è mancato l'atteggiamento giusto per provare a fare comunque una buona gara.
Giovedì pomeriggio (7 novembre), alle ore 16,30 nell’ex sala udienze del Giudice di Pace, a palazzo Governatori, verrà ospitato il secondo laboratorio di partecipazione destinato all’avvio del Contratto di fiume Alto Potenza, sottoscritto a marzo dello scorso anno da diversi sindaci del territorio, dai rappresentanti di alcune associazioni e dal presidente dell’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche, Matteo Cicconi.
da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino
“La valutazione, a seguito della bocciatura della mozione chiedeva alla Giunta regionale un impegno per risolvere i problemi dei tecnici professionisti del terremoto, potrebbe essere nel merito della questione. Perché nessuna delle richieste che avevo fatto ben quattro mesi fa ad oggi è stata risolta – ha commentato il consigliere di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi –.
Semaforo verde dal Consiglio comunale di San Severino Marche all’adozione definitiva della variante parziale al Piano regolatore generale comunale per la trasformazione di un’area, sita nel rione Settempeda, da area per il verde pubblico a nuova area per parcheggi privati inedificabile.
Pochi giorni dopo la ricorrenza del terzo anniversario dalle scosse di terremoto che, alla fine di ottobre del 2016, ne fecero ordinare la chiusura per il parziale cedimento del controsoffitto della sala destinata alle proiezioni dei film, il cine teatro San Paolo di San Severino Marche torna di nuovo agibile.
“Apprezziamo un decreto in cui, finalmente, si parla solamente del sisma del Centro Italia. Ma vogliamo essere chiari: questa è l’ultima occasione per fare in modo che parta davvero la ricostruzione, che altrimenti rimarrà solo elemento di polemica tra le forze politiche. Qui ci sono i sindaci che vogliono osare, il Parlamento osi insieme a loro”.
“La musica è un linguaggio che va coltivato. E’ come una pianta che va curata, potata e riparata dal freddo. Il mio consiglio per i nuovi talenti è che oltre a quello che hanno esplorato fino ad oggi c’è ancora tanto da scoprire, imparare e capire. Music Gallery è un’esperienza interessante secondo me e sono felice di farne parte per il secondo anno consecutivo!” ha commentato il maestro Beppe Vessicchio, domenica al termine dell’ultima tappa di selezione prima dell’attesissima Finale.
da Organizzatori
“Oggi ricordiamo le tante innocenti vittime cadute in guerra, la loro immolazione in difesa di ideali quali libertà ed eguaglianza che solo una Nazione democratica può permettersi. Ma quello di oggi è anche un giorno in cui mi preme ripetere parole di grande significato per le nostre Forze Armate, come spirito di sacrificio, amore per la Patria, senso di responsabilità e impegno verso il rispetto e la solidarietà. Concetti su cui si fonda la Costituzione italiana e il sentimento democratico che da essa germoglia”.
Convocato a Roma il sindaco di Camerino Sandro Sborgia che martedì sarà ricevuto dalla Commissione VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del decreto-legge n. 123/2019 C. 2211 sulle “Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici”.
L'associazione di Aggregazione Sociale ImmaginArea in collaborazione con il Comune di Matelica, il Comune di Castelraimondo e l’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica DOC organizza la III edizione della Marcialonga del Verdicchio DOC di Matelica, che quest’anno si svolgerà tra Matelica e Castelraimondo, attraversando le suggestive colline che collegano i due comuni, nel periodo dell’anno più affascinante per luci e colori.
da Organizzatori