13 dicembre 2019

...

In occasione delle festività Natalizie, l’Associazione Iononcrollo organizza, sabato 22 Dicembre, la seconda edizione dello spettacolo “La Notte dei Numeri” presso l’Auditorium Benedetto XIII.


...

Tanti i legami tra la città di Camerino e la squadra di volley Lube Civitanova, fresca vincitrice del Mondiale per Club, unico trofeo che mancava nella bacheca del sodalizio biancorosso, nato a Treia.



...

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di mercoledì presso la Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie la nuova sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV all'Università di Camerino.


...

Ancora un finanziamento europeo per la ricerca di Unicam: ad ottenerlo il progetto “Nano4Fresh - Nanomaterials for an environmentally friendly and sustainable handling of perishable products”, volto allo sviluppo di nuovi materiali ecosostenibili, prodotti grazie al riuso di residui agricoli, da utilizzare nei sistemi di ventilazione/refrigerazione dei mezzi di trasporto di prodotti agroalimentari quali frutta e verdura.



...

Il decreto 189/2016 che disciplina la ricostruzione per i danni del Sisma 2016 ha introdotto giustamente il principio di limitare la concentrazione di incarichi ai tecnici impegnati dando al Commissario la possibilità di varare specifici provvedimenti, quindi anche più d'uno come reso evidente dal dato letterale della norma, per le varie categorie di professionisti sulla base, della specifica organizzazione tecnico-professionale.


...

“Il DL 123/2019 è legge. Abbiamo apprezzato il metodo di confronto inaugurato dal Governo Conte 2. Apprendiamo però con rammarico che, dopo il proficuo lavoro di interlocuzione con il Governo ed il Parlamento (Commissione Ambiente Camera), avviato in fase di stesura del DL 123/2019 e consolidatosi attraverso i lavori di conversione in legge, producendo un testo che finalmente recepisce alcune significative indicazioni dell’ANCI, il Senato non abbia potuto apportare alcuna modifica al testo ricevuto dalla Camera.


...

“Far dialogare la tecnologia e la natura attraverso la bicicletta che riporta equilibrio tra questi due elementi.” Così ha sintetizzato gli intenti di un accordo tra Regione Marche e Fondazione Pistoletto, mercoledì il maestro Michelangelo Pistoletto nella sede dell’Università di Camerino per la sottoscrizione del documento con il presidente della Regione Luca Ceriscioli che ha sottolineato: “ Abbiamo scelto la bici proprio per queste ragioni fondamentali , non solo come cluster turistico estremamente importante, dal momento che sempre più persone scelgono questo tipo di vacanza, ma come modo per raccontare il territorio stesso: paesaggi incontaminati, natura e qualità ambientale, e poi arte, cultura e storia in un mix affascinante tra mare e montagna.



...

La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS) è un disturbo respiratorio caratterizzato da ripetuti episodi di completa (apnea) o parziale (ipopnea) ostruzione delle vie aeree superiori associati a riduzioni dei valori della saturazione di ossigeno nel sangue.


...

“L'assemblea del Senato approva la conversione in legge il Decreto sul terremoto. Ma il risultato è alquanto deludente. Da un attento esame del testo non emerge l’accelerazione della ricostruzione che tutti auspicavano. Molte, troppe richieste sono state disattese!”. E’ perentorio il capogruppo regionale dei Verdi, Sandro Bisonni, che ricorda anche la sua mozione, approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa lo scorso 28 novembre, dove sostanzialmente venivano recepite alcune indicazioni fornite dalla Rete delle Professioni Tecniche, con l’obiettivo di ottimizzare la ricostruzione degli edifici pubblici e privati nelle zone terremotate.


...

La notizia della mobilitazione dei sindaci dei comuni di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio, uniti dall'idea di convocare gli “Stati generali” dei comuni dell'entroterra entro marzo, ed elaborare un documento unitario da sottoporre ai candidati alle prossime regionali, trova il favore del consigliere Enzo Giancarli.


...

ENEA ONLUS, l’associazione di genitori che aiuta la ricerca scientifica a sconfiggere il neuroblastoma, nella splendida e suggestiva atmosfera del Teatro “Feronia” di San Severino Marche organizza, domenica 15 dicembre, alle ore 17:00, il concerto benefico per pianoforte del Maestro Paolo Vergari. L’evento è ad ingresso libero.


12 dicembre 2019

...

I Sindaci di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio che si sono incontrati lunedì 9 dicembre a Fabriano lanciano l’idea di convocare gli Stati Generali dei comuni dell’entroterra con lo scopo di redigere un documento unitario da sottoporre ai prossimi candidati alle elezioni regionali del 2020.



...

Il sindaco di Castelraimondo, Renzo Marinelli, e l’amministrazione comunale invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro in programma giovedì, 12 dicembre, alle ore 21 nell’atrio della scuola media, con il quale saranno presentate le ultime modifiche ad alcune modalità del servizio di Raccolta differenziata “Porta a Porta” ed in particolare riguardanti la distribuzione dei sacchetti.



...

“Ad Andrea Bocelli, cantante tenore di rilievo nazionale e internazionale per aver mantenuto una costante attenzione verso le aree colpite dal sisma, contribuendo alla realizzazione della scuola media di Sarnano nel 2018, della scuola elementare a Muccia nel 2019 e dell’Accademia musicale di Camerino che sarà inaugurata nel 2020. La scelta di guardare alle giovanissime generazioni è motivo di grande speranza e la sua presenza – quale figura leggendaria del panorama musicale internazionale - ha mantenuto accesi i riflettori, riportando un segnale di solidarietà e di vicinanza come ambasciatore di questi valori. “


...

“Il DL Sisma imposto dal governo giallorosso è inutile e controproducente . Questo decreto rappresenta l'ennesimo schiaffo alle Marche. Ceriscioli ignorato ed isolato dai suoi stessi compagni di partito”; così commenta il consigliere regionale della Lega Mirco Carloni il DL Sisma presentato del Governo.




11 dicembre 2019




...

Dal 10 al 15 dicembre 2019 una preziosa copia fac-similare rimarrà esposta nella Chiesa di Sant'Eustachio. L'evento prenderà avvio, martedì 10 dicembre, alle ore 18,00, a Belforte del Chienti nel suggestivo contesto artistico della chiesa di Sant'Eustachio, dove dietro l'altare maggiore troneggia un imponente polittico, il più grande d'Europa, capolavoro quattrocentesco del Maestro marchigiano Giovanni Boccati.


...

Una città in festa. Così San Severino Marche ha accolto, nella stupenda piazza Del Popolo, l’accensione delle luci di Natale e la cerimonia di inaugurazione della nuova installazione “Desidera per aspera ad astra”, pensata dal gruppo di giovani professionisti settempedani “AltriMenti” per rappresentare quello che la comunità locale, ma anche turisti e visitatori, vivranno fino ai primi giorni del nuovo anno.


...

Presentate dal Commissario Farabollini anche alla Commissione Ambiente del Senato le proposte e le considerazioni propedeutiche all’attività di conversione del Decreto Legge 123 del 24 ottobre 2019 “Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici”.



...

Spazio alla danza sabato 14 dicembre con Hopera, un coinvolgente e divertente spettacolo di danza hip-hop e break su arie liriche classiche di E.sperimenti gdo dance company, al Teatro Piermarini di Matelica nel cartellone promosso dal Comune con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiBACT e il sostegno di Mediolanum Private Banking.



...

Grande festa a Pieve Torina per la posa della prima pietra della nuova palestra e centro civico comunale. Una struttura pensata e progettata a vantaggio dell’intera comunità e che sarà realizzata dalla Fondazione Francesca Rava grazie al contributo di diversi sostenitori: QN il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione; Succisa Virescit; Fondazione Muxima Onlus; IREN; Moncler; Trenitalia; United Colors of Benetton; Marina Militare Italiana; Aeronautica Militare Italiana; Il Centro; Bentley; Lenovo; Imageware e tanti altri donatori.




10 dicembre 2019

...

Venerdì 6 dicembre 2019 presso il Centro culturale Benedetto XIII di Camerino, la scuola primaria Salvo D’acquisto ha messo in scena “Paese che resta, accende la festa”, opera scritta e diretta dall’insegnante Alessia Barboni, condivisa dal corpo docente della scuola e dal dirigente che nell’ambito del progetto “Pronti: si va in scena!” hanno espresso la volontà di mantenere viva nei bambini e coltivare in loro la consapevolezza che esiste un centro storico della città.


...

Alla luce delle continue interruzioni da parte del sindaco e dei componenti della maggioranza nel corso del consiglio comunale del 29 novembre scorso ed in attesa di ricevere le annunciate lezioni private da parte dell’assessore al bilancio del comune di Camerino, propongo alcune riflessioni sulla destinazione dei 3 milioni che arrivano dal rimborso dell’assicurazione sui danni subiti dagli immobili comunali a seguito del sisma.