17 dicembre 2019

...

“È una giornata stupenda non solo per Camerino, ma anche per i donatori, i coniugi Arvedi, che ricevono la cittadinanza onoraria. Inoltre, i tanti sindaci presenti testimoniano la vicinanza di tutte le Marche. Il privato ha l’opportunità di poter saltare molte procedure burocratiche imposte agli Enti pubblici e quindi si è restituita, con una tempistica molto breve, la basilica di San Venanzio alla comunità. Non vi è competizione tra privato e pubblico. L’importante è dare risposte ai cittadini e noi siamo grati a chi le dà, come in questo caso”.



...

Il Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, del mese di novembre. Sono 719 i nuclei familiari destinatari del contributo che, complessivamente, ammonta a 536.450,43 euro.




...

La qualità delle attività didattiche ed il benessere degli studenti sono da sempre al centro delle scelte strategiche dell’Università di Camerino, come dimostrato anche da tutte le azioni messe in campo subito dopo il sisma del 2016.


...

“Costruiamo un futuro sostenibile”. E' l'invito arrivato con la musica, le immagini e le parole degli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato alla tredicesima “Giornata per la Pace” all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, organizzata dal Consiglio regionale con Università per la Pace e Ufficio scolastico regionale.



...

Ci siamo!! E’ arrivato l'atteso appuntamento della Finalissima Regionale Alugame 2019. 64 gli Istituti Scolastici coinvolti e provenienti da tutta la regione. Oltre 1500 gli studenti che parteciperanno alla Finale, mercoledì 18 dicembre al Palasport Eurosuole Forum di Civitanova Marche.


16 dicembre 2019

...

Dopo l'accensione delle luminarie e del Giardino di Natale, allestito come ormai di consueto nei giardini pubblici, e con l'inaugurazione della pista di ghiaccio in Piazza Dante, ogni giorno presa d'assalto da grandi e piccoli, entra da domenica nel vivo il calendario delle iniziative di Natale di Castelraimondo.



...

L’IPSIA “E.Pocognoni” di Matelica, con le sedi distaccate di Camerino e San Severino, anche per questo anno scolastico si conferma in prima linea per l’attenzione allo studio della lingua inglese come veicolo fondamentale per gli studenti che si apprestano ad affrontare il mondo del lavoro al termine degli studi.


...

“Sul Decreto Sisma Mario Morgoni mistifica consapevolmente la realtà e con le sue parole offende tutti i terremotati, stanchi di essere presi in giro. Il deputato marchigiano del PD se la prende con tutti: con la Lega ma soprattutto con i tecnici e i professionisti che hanno osato criticare questo provvedimento, dichiarandosi pronto a sfidarli!”.



...

Nel tradizionale “Dinner Natalizio” della Federalberghi Macerata, che quest’anno ha fatto tappa all’hotel “La Cantina di Ale” a Recanati, è stato fatto il punto della situazione non solo a conclusione dell’anno in corso per quanto riguarda il settore, ma anche quello generale a tre anni dal sisma che ha colpito profondamente le strutture ricettive dell’entroterra, in particolare quello montano.



...

La lunga tradizione di spettacoli fortemente visivi e sensoriali, tramandata per anni da burattinaio in burattinaio, sarà di scena al teatro Italia lunedì prossimo (16 dicembre) per iniziativa dell’associazione Sognalibro che, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, promuove lo spettacolo di burattini dal titolo: “La fantasmagorica historia del Principe Ragno”.



14 dicembre 2019

...

Pioraco si accende per il Natale con un grande albero luminoso e tante altre forme, luci e colori sparse per la città dell'entroterra.




...

I Teatri di Sanseverino, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore”, propongono per sabato (14 dicembre), alle ore 17, a palazzo Gentili la presentazione dell’ultimo romanzo di Carla Maria Russo “Una storia privata. La saga dei Morando”, edizioni Piemme. L’ingresso è libero.


13 dicembre 2019

...

In occasione delle festività Natalizie, l’Associazione Iononcrollo organizza, sabato 22 Dicembre, la seconda edizione dello spettacolo “La Notte dei Numeri” presso l’Auditorium Benedetto XIII.


...

Tanti i legami tra la città di Camerino e la squadra di volley Lube Civitanova, fresca vincitrice del Mondiale per Club, unico trofeo che mancava nella bacheca del sodalizio biancorosso, nato a Treia.



...

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di mercoledì presso la Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie la nuova sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV all'Università di Camerino.


...

Ancora un finanziamento europeo per la ricerca di Unicam: ad ottenerlo il progetto “Nano4Fresh - Nanomaterials for an environmentally friendly and sustainable handling of perishable products”, volto allo sviluppo di nuovi materiali ecosostenibili, prodotti grazie al riuso di residui agricoli, da utilizzare nei sistemi di ventilazione/refrigerazione dei mezzi di trasporto di prodotti agroalimentari quali frutta e verdura.



...

Il decreto 189/2016 che disciplina la ricostruzione per i danni del Sisma 2016 ha introdotto giustamente il principio di limitare la concentrazione di incarichi ai tecnici impegnati dando al Commissario la possibilità di varare specifici provvedimenti, quindi anche più d'uno come reso evidente dal dato letterale della norma, per le varie categorie di professionisti sulla base, della specifica organizzazione tecnico-professionale.


...

“Il DL 123/2019 è legge. Abbiamo apprezzato il metodo di confronto inaugurato dal Governo Conte 2. Apprendiamo però con rammarico che, dopo il proficuo lavoro di interlocuzione con il Governo ed il Parlamento (Commissione Ambiente Camera), avviato in fase di stesura del DL 123/2019 e consolidatosi attraverso i lavori di conversione in legge, producendo un testo che finalmente recepisce alcune significative indicazioni dell’ANCI, il Senato non abbia potuto apportare alcuna modifica al testo ricevuto dalla Camera.


...

“Far dialogare la tecnologia e la natura attraverso la bicicletta che riporta equilibrio tra questi due elementi.” Così ha sintetizzato gli intenti di un accordo tra Regione Marche e Fondazione Pistoletto, mercoledì il maestro Michelangelo Pistoletto nella sede dell’Università di Camerino per la sottoscrizione del documento con il presidente della Regione Luca Ceriscioli che ha sottolineato: “ Abbiamo scelto la bici proprio per queste ragioni fondamentali , non solo come cluster turistico estremamente importante, dal momento che sempre più persone scelgono questo tipo di vacanza, ma come modo per raccontare il territorio stesso: paesaggi incontaminati, natura e qualità ambientale, e poi arte, cultura e storia in un mix affascinante tra mare e montagna.



...

La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS) è un disturbo respiratorio caratterizzato da ripetuti episodi di completa (apnea) o parziale (ipopnea) ostruzione delle vie aeree superiori associati a riduzioni dei valori della saturazione di ossigeno nel sangue.


...

“L'assemblea del Senato approva la conversione in legge il Decreto sul terremoto. Ma il risultato è alquanto deludente. Da un attento esame del testo non emerge l’accelerazione della ricostruzione che tutti auspicavano. Molte, troppe richieste sono state disattese!”. E’ perentorio il capogruppo regionale dei Verdi, Sandro Bisonni, che ricorda anche la sua mozione, approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa lo scorso 28 novembre, dove sostanzialmente venivano recepite alcune indicazioni fornite dalla Rete delle Professioni Tecniche, con l’obiettivo di ottimizzare la ricostruzione degli edifici pubblici e privati nelle zone terremotate.


...

La notizia della mobilitazione dei sindaci dei comuni di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio, uniti dall'idea di convocare gli “Stati generali” dei comuni dell'entroterra entro marzo, ed elaborare un documento unitario da sottoporre ai candidati alle prossime regionali, trova il favore del consigliere Enzo Giancarli.


...

ENEA ONLUS, l’associazione di genitori che aiuta la ricerca scientifica a sconfiggere il neuroblastoma, nella splendida e suggestiva atmosfera del Teatro “Feronia” di San Severino Marche organizza, domenica 15 dicembre, alle ore 17:00, il concerto benefico per pianoforte del Maestro Paolo Vergari. L’evento è ad ingresso libero.