20 dicembre 2019


...

A Fabriano e Matelica dall’11 gennaio al 16 maggio in scena Young Adultus: crescere in biblioteca con la lettura, il cinema, il teatro, il gaming. Young Adultus, festival di promozione della lettura per ragazzi dai 14 ai 15 anni, che si divide in tre fasi (Colori della Letteratura, Parole di Tenebra, La Fantasia al Potere) e coniuga l’incontro tra queste forme espressive, appunto letteratura, teatro, cinema e gaming.


...

Dodici quanti sono i mesi dell’anno. Anche per il 2020 il tempo nelle case di molti settempedani sarà scandito dalle pagine del nuovo calendario Avis su cui compaiono, in bella mostra, i disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”.



19 dicembre 2019

...

Premio a sorpresa alla conviviale natalizia del Lions Club di Matelica, al maresciallo Fabrizio Cataluffi comandante della stazione dei carabinieri di Matelica, che ha ricevuto la massima onoreficenza Lions, la Melvin Jones Fellowship, conferitagli per i suoi meriti professionali.



...

La sinergia tra la SUAM (Stazione Unica Appaltante Regione Marche), e il Comune di Castelsantangelo sul Nera e USR Marche ha portato, in appena quattro mesi, attraverso una gara aperta Europea, all’individuazione del gruppo di progettazione al quale il Comune di Castelsantangelo sul Nera affiderà l’attività di Pianificazione Attuativa, connessa agli interventi di Ricostruzione nel centro storico e nei nuclei urbani maggiormente colpiti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, nel Comune di Castelsantangelo sul Nera - N. 9 Perimetrazioni (Loc. Capoluogo e n. 8 Frazioni).



...

Il presidente Ceriscioli ha restituito ai cittadini nel Comune di Pieve Torina tre appartamenti riparati in base all'Ordinanza 27 "Misure per la riparazione degli edifici di proprietà pubblica ad uso abitativo inagibili o inutilizzabili, attraverso interventi di miglioramento sismico".


...

Da mercoledì (18 dicembre 2019) è chiusa al transito la strada comunale Ponti-Capolapiaggia, all’altezza dell’edificio in Via Padre Onorio da Offida in Loc. Ponti distinto al Fg. 50 Part. 18 (in corrispondenza della strettoia con semaforo).


...

Grande giornata quella di ieri per l'Università di Camerino. Lo spin off Unicam Limix srl è stato infatti tra coloro che hanno ricevuto il Premio ANGI, promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori e dedicato ai migliori innovatori italiani.



18 dicembre 2019



...

“La firma dell’Accordo di collaborazione è un primo strumento che conferma come la ricostruzione del Centro Italia, il cantiere più grande d’Europa, sia responsabile e condivisa nell’ottica della tutela sia dei terremotati che dei lavoratori”.



...

Sabato 21 Dicembre 2019, dalle ore 21:00, va in scena al teatro Feronia di San Severino Marche il “Concerto di Natale”.



...

È prevista giovedì 19 dicembre la cabina di coordinamento in cui i rappresentanti dei territori terremotati di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria saranno chiamati ad approvare nuove, attese ordinanze sul personale, sull’anticipazione delle spese di progettazione, sulle proroghe danni lievi e sulla cumulabilità degli incarichi per le relazioni specialistiche.




17 dicembre 2019

...

“È una giornata stupenda non solo per Camerino, ma anche per i donatori, i coniugi Arvedi, che ricevono la cittadinanza onoraria. Inoltre, i tanti sindaci presenti testimoniano la vicinanza di tutte le Marche. Il privato ha l’opportunità di poter saltare molte procedure burocratiche imposte agli Enti pubblici e quindi si è restituita, con una tempistica molto breve, la basilica di San Venanzio alla comunità. Non vi è competizione tra privato e pubblico. L’importante è dare risposte ai cittadini e noi siamo grati a chi le dà, come in questo caso”.



...

Il Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, del mese di novembre. Sono 719 i nuclei familiari destinatari del contributo che, complessivamente, ammonta a 536.450,43 euro.




...

La qualità delle attività didattiche ed il benessere degli studenti sono da sempre al centro delle scelte strategiche dell’Università di Camerino, come dimostrato anche da tutte le azioni messe in campo subito dopo il sisma del 2016.


...

“Costruiamo un futuro sostenibile”. E' l'invito arrivato con la musica, le immagini e le parole degli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato alla tredicesima “Giornata per la Pace” all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, organizzata dal Consiglio regionale con Università per la Pace e Ufficio scolastico regionale.



...

Ci siamo!! E’ arrivato l'atteso appuntamento della Finalissima Regionale Alugame 2019. 64 gli Istituti Scolastici coinvolti e provenienti da tutta la regione. Oltre 1500 gli studenti che parteciperanno alla Finale, mercoledì 18 dicembre al Palasport Eurosuole Forum di Civitanova Marche.


16 dicembre 2019

...

Dopo l'accensione delle luminarie e del Giardino di Natale, allestito come ormai di consueto nei giardini pubblici, e con l'inaugurazione della pista di ghiaccio in Piazza Dante, ogni giorno presa d'assalto da grandi e piccoli, entra da domenica nel vivo il calendario delle iniziative di Natale di Castelraimondo.



...

L’IPSIA “E.Pocognoni” di Matelica, con le sedi distaccate di Camerino e San Severino, anche per questo anno scolastico si conferma in prima linea per l’attenzione allo studio della lingua inglese come veicolo fondamentale per gli studenti che si apprestano ad affrontare il mondo del lavoro al termine degli studi.


...

“Sul Decreto Sisma Mario Morgoni mistifica consapevolmente la realtà e con le sue parole offende tutti i terremotati, stanchi di essere presi in giro. Il deputato marchigiano del PD se la prende con tutti: con la Lega ma soprattutto con i tecnici e i professionisti che hanno osato criticare questo provvedimento, dichiarandosi pronto a sfidarli!”.



...

Nel tradizionale “Dinner Natalizio” della Federalberghi Macerata, che quest’anno ha fatto tappa all’hotel “La Cantina di Ale” a Recanati, è stato fatto il punto della situazione non solo a conclusione dell’anno in corso per quanto riguarda il settore, ma anche quello generale a tre anni dal sisma che ha colpito profondamente le strutture ricettive dell’entroterra, in particolare quello montano.