L'analisi di Ciccardini: "A Matelica una decrescita felice? No"

Matelica, piazza 1' di lettura 12/02/2019 - Decrescita felice? Matelica è un paese che sta lentamente regredendo, sia per numero di abitanti, per altro sempre più anziani, sia per reddito complessivo.

Viviamo in un comprensorio fra i più in difficoltà d’Italia; dove il terremoto e l’incapacità della macchina pubblica di dare risposte puntuali e adeguate hanno fatto la loro parte. La manifattura non cresce, anzi. L’agricoltura, con il Verdicchio come cavallo di battaglia, non è in grado di compensare la mancata crescita economica degli altri settori.

Si parla di turismo, ma anche questo non mi sembra sia decollato. Vedo un tornare indietro rispetto a 10/20 anni fa, quando s’iniziava a progettare/sviluppare un progetto di turismo su un territorio più ampio e la Regione Marche finanziava, con dovizia, le ristrutturazioni/realizzazione di agriturismi e B&B. Oggi il progetto di turismo sul territorio è venuto meno grazie al perdurare dei campanilismi comunali e l’investimento regionale non ha portato la crescita sperata.

Non parliamo dei servizi pubblici e infrastrutture, dove il livello delle prestazioni sono in costante impoverimento. Se Matelica ancora “vive” è grazie alle poche attività economiche locali, in particolare l’Halley Informatica che occupa un grande numero di giovani che altrimenti sarebbero stati costretti ad andare fuori Matelica per trovare occupazione. Senza queste poche realtà Matelica sarebbe sempre più “morta” e non solo il suo Corso Vittorio Emanuele.

Alla domanda la nostra è una decrescita felice io rispondo no. No, perché da noi è sempre più difficile trovare occupazione, in particolare per i tanti giovani laureati e quando questo trend cresce le sorti di una comunità sono sempre più a rischio.


   

da Giovanni Ciccardini
Assessore





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2019 alle 11:55 sul giornale del 13 febbraio 2019 - 2270 letture

In questo articolo si parla di politica, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a4c8





logoEV
logoEV