La ricetta dei cantucci aromatizzati al rum

2' di lettura 13/02/2019 - Nuova ricetta: cantucci aromatizzati al rum.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
4 uova
200 gr di zucchero semolato
250 gr di mandorle (non sgusciate)
50 gr di burro a temperatura ambiente
50 ml di latte
10 gr di miele
1 vanillina
4 cucchiai di rum
Mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

Preparazione:

Rompete le uova, unite zucchero e burro a pezzettini a temperatura ambiente e con una frusta lavorate il tutto; continuerete man mano che impastate ad aggiungere il lievito, la vanillina, il rum, il latte, il pizzico di sale, miele e metà della farina. A questo punto iniziate a lavorare con le mani impastando con cura gli ingredienti poi piano, finite di aggiungere tutta la farina e lavorate l'impasto fino quando diventerà liscio e senza grumi. Lo stendete poi con un mattarello su una spianatoia infarinata cercando di dargli una forma rettangolare e mettete le mandorle (intere) su tutta la superficie poi arrotolate su se stesso pian piano l'impasto.

Una volta pronto, lavoratelo a mano così che le mandorle andranno ad incorporarsi dappertutto; ricavate poi 3 pezzi di pasta della grandezza più o meno uguale e date loro la forma di filoncino lungo e leggermente schiacciato. Adagiateli su una leccarda da forno già foderata con carta forno ed infornateli a forno gia preriscaldato a 190 gr per 30 minuti. Appena pronti sfornateli e lasciateli completamente raffreddare (altrimenti se sono tiepidi al momento di tagliarli si spezzano). Prendete un tagliere e con un coltello a seghetta tagliate i cantucci in obliquo larghi 2 cm; rimetteteli di nuovo sulla teglia (dove li avete cotti) e rimetteteli in forno sempre a 190 gradi per 5 minuti prima da un lato poi 5 minuti per l'altro lato. Sfornate subito sempre appena pronti. Potete conservarli mettendoli o nei sacchettini per il freezer o nei sacchettini sottovuoto.

Buon appetito!






Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2019 alle 14:09 sul giornale del 14 febbraio 2019 - 789 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, cantucci, vivere in cucina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cantucci

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in cucina





logoEV
logoEV