Donaction fa tappa a Camerino

2' di lettura 26/02/2019 - Il progetto Donaction fa tappa ad Camerino. Lo scorso 23 febbraio gli studenti delle classi dell’Itc Antinori di via Madonna delle Carceri di Camerino hanno fatto lezione di donazione e volontariato, come strumento di partecipazione attiva.

L’occasione per presentare ai giovani il progetto, sostenuto dalla Regione Marche, e le attività di sensibilizzazione ad esso collegate. Donaction coinvolge circa 10mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle Marche, a cui viene proposta la realizzazione di elaborati per raccontare con creatività il significato e l’importanza della donazione di organi e tessuti.

Le scuole che risulteranno vincitrici del concorso, scelte da una commissione di valutazione, si aggiudicheranno un premio in denaro: 900 euro a ciascuna delle cinque scuole che realizzeranno l’elaborato in forma di testo giornalistico più meritevole; 900 euro alle cinque scuole che realizzeranno lo spot-video più bello. Gli istituti scolastici potranno spendere il premio in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione. Recentemente il Ministero della Salute ha reso pubblico il report del 2018 sui trapianti: l’attività di donazione si consolida e, grazie alla possibilità di registrare la propria dichiarazione di volontà alla donazione al rinnovo della carta d’identità elettronica, le richieste sono quasi raddoppiate rispetto al passato.

I dati 2018 registrano l’ottimo stato di salute della Rete nazionale trapianti, che a vent’anni dalla sua nascita (con la Legge 91 del 1 aprile 1999) si conferma come una delle realtà più efficienti del Servizio sanitario nazionale. Promosso dalle associazioni Adisco, Admo, Aido, Aned, Antr, Avis e Lifc Marche, il progetto è nato nel 2012 su impulso della Regione Marche ed è stato elaborato in concerto con l’Assessorato all’Istruzione, la Formazione Orientamento Regione Marche, con il supporto scientifico del Centro Regionale Trapianti, Centro Trasfusionale, Registro Midollo e Registro Sangue Cordonale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2019 alle 15:11 sul giornale del 27 febbraio 2019 - 264 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4Gy





logoEV