Il duo Girotto-De Luca in concerto a Camerino

licei camerino 2' di lettura 26/02/2019 - Il quarto appuntamento con la 49°stagione concertistica della Gioventù Musicale di Camerino, in collaborazione con Musicamdo Jazz, ha visto salire sul palco dell'Aula Magna dei Licei del Polo Scolastico Provinciale due interpreti di grande carisma musicale: il celebre sassofonista argentino Javier Girotto e il talentuoso fisarmonicista siciliano Antonino De Luca.

Il duo si è esibito in una brillante performance dove il singolare connubio tra la mediterraneità e il folclore argentino hanno dato vita a contaminazioni musicali dal grande impatto emozionale, capaci di creare un'atmosfera di grande energia e vitalità tra il numeroso pubblico accorso ad ascoltarli.

I brani proposti dagli autori sono riusciti a toccare le corde dell'animo in un crescendo di brioso coinvolgimento, a cominciare dalle suadenti melodie del tango arrangiato da Girotto sulle armonie di Johann Sebastian Bach per continuare con il famoso inno della Sicilia “Vitti Na Crozza” arrangiato magistralmente da Antonino De Luca con il sassofonista argentino e tratto dall'Album Radici, di cui è stata eseguita anche la traccia “Evviva Maria”. Un brano che rappresenta una perla della tradizione religiosa del paese di origine del giovane fisarmonicista, Fiumedinisi in Provincia di Messina, dove veniva cantato a cappella dal coro del paese durante la processione in onore della Santa Vergine Maria e di cui non esistevano registrazioni edite. Lo stesso De Luca ha provveduto all'arrangiamento del brano insieme al padre e “facendomi cantare le strofe della canzone da mia nonna”- come ha raccontato al pubblico entusiasta.

Il risultato è un'opera densa di spiritualità, la cui esecuzione Antonino ha affidato ai flauti andini di Javier Girotto che hanno accompagnato la sua dolce fisarmonica, donando ai presenti armonie celestiali e commuovendo i cuori in ascolto. Con il concerto del duo d'eccezione Javier Girotto- Antonino De Luca la Gioventù Musicale di Camerino e Musicamdo Jazz hanno confermato, ancora una volta, l'altissima qualità e il prestigio artistico dei loro straordinari protagonisti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2019 alle 15:12 sul giornale del 27 febbraio 2019 - 339 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a4Gz