Il duo Girotto-De Luca in concerto a Camerino

Il duo si è esibito in una brillante performance dove il singolare connubio tra la mediterraneità e il folclore argentino hanno dato vita a contaminazioni musicali dal grande impatto emozionale, capaci di creare un'atmosfera di grande energia e vitalità tra il numeroso pubblico accorso ad ascoltarli.
I brani proposti dagli autori sono riusciti a toccare le corde dell'animo in un crescendo di brioso coinvolgimento, a cominciare dalle suadenti melodie del tango arrangiato da Girotto sulle armonie di Johann Sebastian Bach per continuare con il famoso inno della Sicilia “Vitti Na Crozza” arrangiato magistralmente da Antonino De Luca con il sassofonista argentino e tratto dall'Album Radici, di cui è stata eseguita anche la traccia “Evviva Maria”. Un brano che rappresenta una perla della tradizione religiosa del paese di origine del giovane fisarmonicista, Fiumedinisi in Provincia di Messina, dove veniva cantato a cappella dal coro del paese durante la processione in onore della Santa Vergine Maria e di cui non esistevano registrazioni edite. Lo stesso De Luca ha provveduto all'arrangiamento del brano insieme al padre e “facendomi cantare le strofe della canzone da mia nonna”- come ha raccontato al pubblico entusiasta.
Il risultato è un'opera densa di spiritualità, la cui esecuzione Antonino ha affidato ai flauti andini di Javier Girotto che hanno accompagnato la sua dolce fisarmonica, donando ai presenti armonie celestiali e commuovendo i cuori in ascolto. Con il concerto del duo d'eccezione Javier Girotto- Antonino De Luca la Gioventù Musicale di Camerino e Musicamdo Jazz hanno confermato, ancora una volta, l'altissima qualità e il prestigio artistico dei loro straordinari protagonisti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2019 alle 15:12 sul giornale del 27 febbraio 2019 - 339 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, camerino
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a4Gz
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"