Lupi avvistati a Matelica? Baldini: "C'è chi ha interesse a demonizzare questo animale indispensabile"

In questo delirio di paura, frammisto a cieca superstizione, non poteva certo risultare indenne Matelica. Circola infatti da giorni sulle pagine di Facebook un video girato da un passante che ritrae due canidi, che sembrerebbero lupi, passeggiare tranquillamente e in pieno giorno dentro il deposito comunale di via Circonvallazione, a due passi dalla Casa di Riposo. Subito sono iniziate le grida di allarme sulla pericolosità del lupo nei confronti dell’uomo, da parte di chi evidentemente ha tutto l’interesse a demonizzare ed a creare un clima di odio nei confronti di questo fondamentale e indispensabile animale.
Una volta per tutte bisogna dire che si tratta di una spudorata menzogna quella di attribuire tutte le predazioni e gli attacchi agli allevamenti ai lupi. Infatti, i dati ufficiali dimostrano invece che nella maggior parte delle predazioni i responsabili sono cani inselvatichiti o addirittura gli stessi cani usati come guardiani del gregge. Inoltre, è un’altra colossale panzana quella che siano pericolosi per l'uomo, in quanto in tutto il Pianeta negli ultimi 150 anni non sono mai stati registrati casi di attacchi all'uomo da parte di lupi!
Tutte queste “notizie” inventate servono solo ad inculcare la falsa percezione nella gente di essere circondati ed invasi da questi splendidi predatori. Il censimento più recente ad opera dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), indica in circa 1.500 il totale dei lupi in Italia mentre si stimano in oltre 500.000 i cani inselvatichiti e randagi in Italia. Da queste cifre, si comprende facilmente come le probabilità statistiche che a compiere gli attacchi siano cani e non lupi sono circa 350 volte ad 1.
Peraltro, mentre il lupo si tiene ben lontano dall'uomo e lo teme, i cani inselvatichiti invece non ne hanno affatto paura, in quanto lo conoscono bene e nutrono nei suoi confronti molto rancore, trattandosi in maggioranza di cani appartenuti ad allevatori e cacciatori, che sono stati picchiati, maltrattati ed abbandonati da essi perché non adatti alla caccia o alla guardia delle greggi. Quindi semmai dovremmo aver paura proprio dei cani inselvatichiti che non esiterebbero un istante ad attaccarci! La verità è che tutta questa campagna mediatica denigratoria, diffamatoria e di odio nei confronti del lupo non è fatta in favore degli allevatori, l'unica categoria potenzialmente danneggiata, ma a beneficio dei cacciatori, perché il lupo rappresenta ormai il loro maggior competitore, in quanto in realtà le sue prede preferite sono i cinghiali ed i caprioli, guarda caso anche quelle più ambite dai cacciatori.
Infatti, se il lupo dagli anni ’70 del secolo scorso, quando era quasi estinto, è potuto aumentare di popolazione e si è diffuso su tutto il territorio nazionale, dobbiamo ringraziare proprio i cacciatori che, sempre negli anni ‘70, hanno cominciato ad introdurre in Italia per i loro scopi venatori la sottospecie di cinghiale dell’Est Europa, molto più grossa e prolifera del cinghiale italico, che in breve tempo si è diffusa su tutto il territorio italiano, diventando come detto la preda principale del lupo. Il motivo poi dei frequenti avvistamenti di lupi nei pressi dei centri abitati, sempre che siano effettivamente lupi, potrebbe dipendere da due fattori: il primo è che siano attratti dagli odori e dalla puzza dei nostri rifiuti e in effetti nel video di Matelica si vedono chiaramente i due presunti lupi aggirarsi proprio intorno a dei grandi cassoni pieni d’immondizia. Ma i lupi potrebbero avvicinarsi alle nostre cittadine anche per seguire le tracce delle loro prede preferite, i cinghiali, i quali trovano sempre più rifugio lungo i corsi d’acqua ed i fiumi delle nostre città (Matelica guarda caso è lambita ad ovest dall’Esino e ad est dal Rio Imbrigno) per sfuggire alla caccia accanita che viene fatta loro dalle squadre dei cinghialai.
Quindi, come si vede, torniamo sempre al punto di partenza: se, rispetto a 40/50 anni fa, oggi ci ritroviamo i cinghiali e i lupi sotto casa, lo dobbiamo proprio alla caccia al cinghiale, che ormai rappresenta un’importante fonte di guadagno per i cacciatori, grazie alla rivendita dei capi abbattuti ai ristoranti di cacciagione. E’ chiaro quindi come i destini del lupo e del cinghiale siano strettamente legati e interdipendenti, come pure che la causa della proliferazione e diffusione dei cinghiali (e quindi dei lupi) sia dovuta proprio all’azione dei cacciatori. Questi infatti uccidono soprattutto le femmine capobranco, innescando un processo di destrutturazione dei branchi dei cinghiali, determinando l’aumento del tasso riproduttivo e la riproduzione precoce delle altre femmine e un maggiore tasso di dispersione sul territorio fra gli individui giovani, che sono poi quelli che creano maggiori danni alle coltivazioni agricole e che causano più incidenti stradali.
Come è altrettanto chiaro che i cacciatori, spalleggiati da certi organi di informazione, stiano volutamente soffiando sul fuoco, alimentando ed amplificando nell’opinione pubblica la falsa percezione di essere invasi dai lupi e dai cinghiali. Tutto ciò per dimostrare che la caccia, specie quella al cinghiale, non possa essere abolita, ma che anzi sia indispensabile per contrastare pericolose epidemie e pestilenze (vedi peste suina) o per limitare i danni all'agricoltura e ridurre gli incidenti stradali causati dai cinghiali. Stanno cercando quindi di inculcare nell’opinione pubblica la falsa convinzione che il loro ruolo sia funzionale, assecondando la narrazione del cacciatore come "sentinella dell'ambiente" o come "curatore della fauna selvatica" per "motivi di sicurezza e di ordine pubblico" o per "motivi di salute pubblica", tutti argomenti che fanno molta presa nella mente della gente comune.
Vorrei però ricordare a tutti, soprattutto a quegli pseudo giornalisti e direttori di giornale che continuano a pubblicare certe “fake news” senza averle prima verificate, che, pochi giorni fa, un cacciatore di Grosseto è stato denunciato per “procurato allarme”, perché aveva dichiarato falsamente di essere stato aggredito e ferito da un lupo, mentre in realtà era stato morso da un cane da caccia durante una battuta alla volpe.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2019 alle 11:34 sul giornale del 28 febbraio 2019 - 4108 letture
In questo articolo si parla di attualità, matelica, lupo, Danilo Baldini, lega per l'abolizione della caccia, lac marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a4Iu
Commenti

- Varato a Fano il primo catamarano elettrico a energia solare [FOTO]: navigherà per settimane e a impatto zero
- Fabriano, raffica di furti in abitazione, denunciate due persone. Si cerca il terzo complice
- Fano: Addio a Ondedei, simbolo dei panificatori marchigiani: martedì i funerali
- Carnevale di Fano 2023, l'esordio in 72 foto (più 2 video)
- Pesaro: Iniziati i lavori della facciata di Casa Rossini, restauro da 92mila euro » altri articoli...
- Le Marche alla BIT di Milano: "Tante novità e un firmamento stellato per raccontare la regione"
- Macerata: Macerata, il furgone per alimenti era in realtà un distributore abusivo ambulante di gasolio
- Monte Petrano: due ventenni di Ostra Vetere si perdono sul sentiero degli Ammoniti, salvati dal Soccorso Alpino
- Civitanova: Un altro sabato di ordinaria follia: prima una rissa in centro, poi un giovane ubriaco aggredisce i carabinieri
- Pesaro:La Vuelle si prende la rivincita contro Reggio Emilia. 85-74 il punteggio finale.
- Ancona: La partita tra "amici" finisce in rissa, un ragazzo portato in ospedale per una lesione all’occhio
- Pesaro: Odiatori social, condannato anche il secondo. Ricci: "Devolveremo i 7.500 euro di risarcimento alle famiglie pesaresi in difficoltà"
- Elezioni Ancona: Il centro destra scende in campo con Silvetti: "Sarà una campagna aspra, sistema Ancona pronto al colpo di coda"
- Fano: Investito sulle strisce, 34enne finisce in ospedale
- Sport Point 2.0, con UISP servizi di consulenza gratuita sulla riforma dello sport
- Fioretto, bronzo per le allieve del Club Scherma Jesi al Gran Prix under 14 di Rovigo
- Urbino: Aumentano gli infortuni sul lavoro, +10.2% in provincia di Pesaro-Urbino
- San Benedetto: Tragedia in A14 a Grottammare: "condizioni stazionarie e prognosi riservata" per il figlio ricoverato in ospedale
- Ginnastica ritmica: da Budapest a Udine week end soddisfacente per Fabriano
- FORM, i sindacati preoccupati per il futuro dell'orchestra regionale
- San Lorenzo in Campo: la Giunta investe 900 mila euro per il dissesto idrogeologico
- Pesaro: Previsto l'ampliamento dell'asilo nido di Pian del Bruscolo: tre nuove sezioni e 60 posti in più
- Cgil, aumentano gli infortuni sul lavoro nelle Marche
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Verde" di Federico Fabbri
- Guerra in Ucraina, mozione del gruppo assembleare del Pd per far aderire la Regione alla campagna “Italia, ripensaci”
- Franchini (Ruote Libere): "A14 cantiere infinito, situazione intollerabile"
- Bocce: a Trecastelli il Trofeo Mario Tanfani

- Starbucks by Nespresso nell’Alleanza per il riciclo delle capsule
- Sanremo 2023, mamma social e haters nel monologo di Chiara Ferragni
- Carburanti, benzina e diesel in discesa sulla rete
- Sequestrati 2.6 milioni di beni ad autori truffa bonus Covid
- Rubrica Lavoro del 4 febbraio realizzata in collaborazione con Cnr Media » altri articoli...
- Cardiologie aperte, 1.600 ore di consulenza gratis da 700 medici
- Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40 mesi
- Imprese, Dallocchio (Sda Bocconi): "Best Performance Award per spingere crescita sostenibile"
- Da UnicoGO il primo distributore 'convertito' da idrocarburi ad elettrico
- Terremoto Turchia, treni fermi nel Sud Italia
- Sanremo 2023, lettera Zelensky e niente video: cos'è successo
- Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime
- Grammy 2023, Beyoncé fa la storia: Maneskin a mani vuote
- Sanremo, Amadeus: “Oggi sapremo dall’ambasciata se Zelensky ci sarà”
- Anarchici, padre Carlo Giuliani: "Brigata 20 luglio ispirata a mio figlio? Fanatici cialtroni"
- Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi
- Terremoto Turchia e Siria, vescovo di Aleppo: "Situazione apocalittica"
- Il suono delle auto elettriche Bmw protagonista dello spot per Sanremo
- Zaia: "Al via la super app per chi vive il Veneto"
- Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”
- Terremoto Turchia oggi, oltre 110 i morti
- Innovatec, Haiki+ rafforza crescita con acquisizione rivista Materia Rinnovabile
- Carenza farmaci, Medicines for Europe “Mettere forniture in sicurezza”
- Regionali Lazio, D’Amato: “Rocca non vincerà, la strada è in salita ma sono fiducioso”
- Terremoto Turchia, "i morti potrebbero essere 10mila"
- Allarme suicidi nelle forze armate? I soldati non chiedono aiuto per non essere demansionati
- Messina Denaro, autista del boss rinuncia a istanza scarcerazione
- Inter, distrazione alla coscia destra per Correa
- Teneva incassi delle slot machine, denunciato gestore a Varese
- Europa sotto attacco hacker, l’esperto: “Italia colabrodo su cybersicurezza, serve formazione”
- Sanremo 2023, medico Festival: "Caso Madame? Palco specchio società"
- Usa, Biden su pallone cinese: "Ho sempre voluto abbatterlo"
- Terremoto Turchia, Protezione civile: "Possibile tsunami su Sicilia e Calabria"
- Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”
- Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′
- Scoperti a Pescara 162 necrofori in nero, maxi sanzioni
- Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1
- Terremoto Turchia, palazzo si sbriciola in pochi secondi - Video
- Regionali Lombardia, da Colombo a Strada: i nomi della squadra di Majorino
- Corte Conti, con Pnrr l'Italia in Ue passa da contributore a percettore netto
- Lombardia, Pregliasco "Mi candido per dare voce al terzo settore"
- Terremoto, Ingv: "Turchia è zona altamente sismica"
- Messina Denaro, Maria Falcone su audio choc: "Ho provato disgusto"
- Milano, 20enne allergica mangia tiramisù e muore: procura indaga
- Processo Vattimo, condanna a due anni per assistente del filosofo
- Chirurghi ospedalieri, 'al Congresso Acoi le sfide per far ripartire il Ssn'
- Allegri “A Salerno scontro diretto, obiettivo 40 punti”
- Ucraina, Prigozhin sfida Zelensky a duello aereo per Bakhmut
- Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare
- La campagna per Ischia “a bordo” della Metro 5 a Milano per i 10 anni
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Su pantaloni Serena tracce sostanza usata in edilizia e carrozzerie"
- Sanremo, Amadeus risponde a Morgante di Fdi: “La canzone di Rosa Chemical sarà la preferita dei suoi figli”
- Catania, Schifani a Festa Sant'Agata
- Un cuore nuovo per la piccola Ayleen, arrivata a 20 mesi a Bologna dall’Iraq
- Verona-Lazio 1-1, gol di Pedro e Ngonge
- Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte
- Covid oggi Lazio, 369 contagi e 5 morti. A Roma 232 nuovi casi
- Il Festival di Sanremo genera 60 milioni di ricavi
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Numerosi indizi non sorretti da prove sufficienti"
- Federlegnoarredo, Italia al terzo posto in Europa nella produzione di case in legno
- Terremoto Turchia, Meloni: "Vicinanza a popolazioni colpite"
- Ascolti tv, 'Le indagini di Lolita Lobosco' su Rai1 si aggiudica prime time
- Sequestrati a Brindisi 3,5 kg di cocaina, sette gli arrestati
- Terremoto Turchia, "verifiche su coinvolgimento italiani"
- Sanremo 2023, Fedez: "Io e Chiara in case separate al festival"
- Terremoto a Cipro, forte scossa dopo 'piccoli tsunami'
- Roma, Gualtieri "Con Legacoop vari tavoli di programmazione"
- Omicidio a Lecco, 87enne strangola la moglie malata
- I rifiuti di plastica monouso aumentano sempre più
- Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus
- Sanità, Schillaci "L'innovazione deve ridurre le disuguaglianze"
- Terremoto Turchia oggi, Protezione civile: "Allerta maremoto in Italia"
- Segre: "In Europa rumore di guerra, non dimenticare la parola libertà"
- Parte da Milano la nuova Corporate Identity Lancia
- Milano Serravalle migliora la viabilità in vista delle Olimpiadi
- Terremoto Turchia, ex calciatore Chelsea e Newcastle disperso sotto macerie
- Sanremo 2023, Tar respinge ricorso Codacons su giurie
- Minacce di morte sul web a Meloni, indagato 45enne a Perugia
- Sanremo 2023, Amadeus: ecco perché Rosa Chemical canta alla fine
- Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin
- Pnrr, Schifani "Contro la criminalità protocolli più stringenti"
- Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata
- Mattarella riceve il primo ministro dell'Etiopia
- Truffe su bonus facciate, sequestro per 750 mila euro a Taranto
- Lecco, donna morta trovata in un'auto sulla spiaggia a Rivabella
- Sanità, Meloni "Lo spirito del Governo è la persona al centro"
- Cospito, "condizioni stabili e non allarmanti"
- Covid oggi Calabria, 46 contagi e 3 morti: bollettino 6 febbraio
- Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
- Cresce l’attenzione degli italiani per la classe energetica delle case
- Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema
- Covid oggi Toscana, 79 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio
- Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus
- Shoah, Sangiuliano "Memoria sia anticorpo a violenza e razzismo"
- Sanremo 2023, Ferragni e l''incoraggiamento' di Fedez - Video
- Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
- La nuova povertà è figlia dell'inflazione
- Internet, Elon Musk porta Starlink in Italia: "E’ disponibile"
- Sanremo 2023, Morandi: "Auguri al Libro dei Fatti e all'Adnkronos"
- Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato paritario”
- Incidente in autostrada, auto si schianta contro un muro: 2 morti
- Delmastro-Donzelli, opposizioni puntano a mozione censura unitaria
- Sanità, ricercatori precari anche per 39 anni: l'indagine
- Milano Cortina, Sala "Positiva la compattezza tra le istituzioni"
- Dl carburanti, emendamento governo: app ministero su prezzi medi
- Conte: "Renzi? Prima in Twingo, ora con soldi sauditi in Ferrari..."
- Ucraina, Zelensky atteso a Bruxelles giovedì
- Premier League, Manchester City accusato di violazioni finanziarie
- Altroconsumo, Vodafone miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022
- In Gran Bretagna i pesticidi stanno decimando gli usignoli
- Titoli di Stato, dal 6 marzo nuova emissione Btp Italia a 5 anni
- Covid Italia, il report: giù contagi e ricoveri, morti in netto aumento
- Collina: "Comunicazione decisioni Var per rendere interventi più comprensibili"
- Lombardia, Ronzulli "Berlusconi in prima linea nel sostegno a Fontana"
- Vigili del fuoco pronti a partire per la Turchia colpita dal terremoto
- Giovedì al Senato la presentazione del libro ‘Senza madre’
- Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
- Francia, scoppia incendio in casa: morti mamma e 7 figli
- Milano-Cortina, Fontana "La Fondazione sta funzionando"
- Terremoto Turchia e Siria, i palazzi si sbriciolano - Video
- Terremoto Turchia, Erdogan: "E' il più forte dal 1939"
- Attacco hacker globale, cosa dice Palazzo Chigi
- Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”
- Diminuiscono gli incendi boschivi in Colombia
- Schillaci: “Il numero chiuso nella Facoltà di Medicina è indispensabile”
- Tim, sindacati a Meloni: "Incontro urgente, estrema preoccupazione su futuro"
- Terremoto Usa, scossa di magnitudo 3.8 a Buffalo
- Turismo, Jelenic "Campagna innovativa e immersiva per Ischia"
- Italia sotto attacco hacker, migliaia le aziende colpite
- Terremoto Turchia, esplosione in gasdotto nel sud del Paese: sospesi flussi
- Il Pallone Racconta - Napoli scudetto, all'Inter il derby
- L’attacco hacker non ha colpito istituzioni o settori critici in Italia
- L'intelligenza artificiale per ridare voce ai pazienti Sla
- Ucraina, Kiev: "Forze Russia impegnate a Bakhmut, Soledar e Vuhledar"
- Meloni "Partenariato paritario con l'Etiopia"
- Per le piccole imprese bolletta elettrica in calo del 24%
- Ue, accordo per il price cap sui prodotti petroliferi russi
- Attacco hacker globale, Guerini: "Copasir segue con attenzione, non abbassare guardia"
- Turismo, Santanchè "Al via campagna per rilanciare Ischia"
- Elezioni regionali, si infiamma la campagna elettorale
- Senna "Formazione e meno burocrazia per sostenere le Pmi lombarde"
- L'amicizia a noleggio nel nuovo film di Siani
- "Donne di Roma": mostra fotografica e documentale, dal 6 al 21 febbraio 2023, all'Auditorium della Conciliazione
- Massimelli (Aisla): "Ridare la voce a chi ha la Sla è restituire anima e identità"
- Orche e inquinamento, la sorprendente scoperta
- La Barba al Palo - Mou, salvaci tu
- Elezioni Lazio, Rocca: "Cinghiali? Se si devono abbattere si farà"
- Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”
- Salernitana-Juve, Allegri: "E' uno scontro salvezza"
- Ricerca, l'Italia guida il partenariato per la Blue Economy
- Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”
- Ucraina, Financial Times: "Per 007 Kiev massiccia offensiva Russia entro 10 giorni"
- Terremoto Turchia, Von der Leyen: "In arrivo sostegno Europa"
- Sanremo 2023, Russia ironizza su messaggio Zelensky: "Vincerà con un rap?"
- "Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera"
- Dalla partnership Rcs-Cattolica nasce "Corriere in Campus"
- Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”
- Mondiali sci 2023, Brignone oro in combinata donne
- Covid oggi Sardegna, 83 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio