La ricetta della corona di mimosa

2' di lettura 13/03/2019 - Appena passata la festa della donna, ecco un dolce da preparare con semplici ingredienti della tradizione.

Ingredienti:

3 uova
150 gr di zucchero
300 gr di farina
130 ml di olio di semi
130 ml di acqua
Succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina
300 gr di cioccolato fondente
8/9 fragole
Zucchero a velo
Stampo per ciambella d 26 cm

Preparazione:

Rompete le uova in un recipiente, unite zucchero e olio di semi ed impastate il tutto con le fruste elettriche per 7/8 minuti fino a quando l'impasto sarà ben chiaro e spumoso; a quel punto setacciate la farina, aggiungete l'acqua, il succo del limone, il lievito e la vanillina ed impastate nuovamente il tutto. Quando sarà ben cremoso l'impasto e senza grumi, imburrate ed infarinate leggermente lo stampo dopodiché versateci all'interno l'impasto. Preriscaldate il forno a 180 gradi dopodiché infornate il ciambellone per 40 minuti circa.

Appena pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente; nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tegliate a pezzetti le 7 fragole. Toglierete il ciambellone dallo stampo dopodiché tagliatelo a metà e con un cucchiaio andrete a scavare la base del ciambellone mettendo da parte ciò che togliete (servirà per guarnire il dolce). Riempite poi la concavità con metà della quantità del cioccolato sciolto, guarnite con i pezzetti di fragola e coprite con l'altra parte del ciambellone. Mettete sopra a questo il cioccolato fondente rimasto poi per finire sbriciolate con le mani i pezzettini di pasta che avevate tolto precedentemente e decorate il dolce. Date un tocco di colore con i pezzetti di fragola, una spolverata di zucchero a velo e la corona di mimosa è pronta.

Buon appetito!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2019 alle 11:31 sul giornale del 14 marzo 2019 - 422 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, corona di mimosa, comunicato stampa, vivere in cucina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a5gL

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in cucina





logoEV