Oscar Green: premio per diversi giovani di San Severino, Matelica, San Ginesio e Sant'Angelo in Pontano

3' di lettura 12/07/2019 - Ben 10 imprenditori under 35 della provincia di Macerata che hanno scelto la campagna per il loro futuro lavorativo e che si sono distinti per essere riusciti a coniugare la tradizione agricola con l’innovazione.

È un’agricoltura che guarda lontano e vince la sfida quella che domani, sabato 13 luglio, si riunirà a San Benedetto del Tronto per la premiazione della fase regionale degli Oscar Green 2019, il premio istituto da Coldiretti Giovani Impresa per accendere i riflettori sulla meglio gioventù contadina. Partecipanti da tutta la regione e 6 categorie a premio: “Impresa "Impresa 3.Terra", dedicato a tecnologia, innovazione, comunicazione, "Campagna Amica" per la valorizzare il Made in Italy attraverso il rapporto con i consumatori, “Sostenibilità” per il modello etico di azienda che ha a cuore l’ambiente, “Creatività” dedicata ai progetti innovativi, “Fare rete” destinato a quelle aziende che promuovono progetti in partnership e realizzare reti sinergiche per valorizzare l’agroalimentare, e “Noi per il Sociale” che premia l’agricoltura sociale e i progetti rivolti ai servizi alla persona.

La cooperativa Terra e Vita, a San Severino, è un agriturismo gestito da ragazzi diversamente abili. Concorre per la categoria Noi per il sociale. In gara anche Matteo Mazzuferi che a Cingoli ha una piantagione di bambù per la produzione di biomasse o cippato per la produzione di energia elettrica e termica senza impatto ambientale. Luigi Rotaro, invece, a Civitanova coltiva canapa in collina per produrre farine e olio a chilometro zero. Agricoltura che recupera la storia come Ilaria Santandrea e Raffaele Pozzi che tra San Ginesio e Loro Piceno fanno rivivere un antico forno del 1400, sia per la cottura del pane da grani antichi, ma anche Museo e laboratorio didattico, oppure Riccardo Gentilucci che nel borgo di Braccano (Matelica), prendendo spunto da un documento del 1482, ha ripreso la produzione di zafferano e ci ha anche aromatizzato una birra (nella foto sopra Riccardo è il primo a sinistra).

Bollicine anche per Simone Fattobene, a San Severino, e nelle mire di Giusanna Di Masi che a Sant’Angelo in Pontano ha realizzato il primo luppoleto della provincia maceratese. In gara anche Fabio Fucili di San Severino che dopo il diploma alla scuola alberghiera è andata ad affiancare il fratello Francesco per la produzione di salumi pluripremiati, apprezzati di recente anche da Carlo d’Inghilterra e Camilla in visita in Italia, Simone Baldassarri che a Porto Potenza alleva alpaca, la cui lana viene destinata alla produzione di filati e per i piumoni, e Marco Cardinali che produce miele e farine bio all’interno della Riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra per poi incontrare direttamente i consumatori nei mercati di Campagna Amica.

Si tratta della 13esima edizione degli Oscar Green. Il concorso quest’anno vuole porre un accento ecologico con i giovani sempre più protagonisti impegnati nel promuovere l’alleanza tra ambiente e agricoltura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2019 alle 14:07 sul giornale del 13 luglio 2019 - 2644 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, san severino marche, coldiretti macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a9zY





logoEV
logoEV