Non può finire così

Se volete quindi andare a vedere com’è la situazione nei luoghi del terremoto a tre anni di distanza, andate là dove la case sono crollate, dove la gente è andata via, dove la vita si è fermata. Solo lì vi renderete conto che i problemi non sono stati risolti, che poco o nulla è stato fatto e che il famigerato progetto dello ‘spopolamento della montagna’ finalmente sta a buon punto, con l’accelerazione improvvisa che le scellerate scelte politiche degli anni passati hanno avuto con le scosse telluriche infinite.
Parto da Camerino, la mia città terremotata, alla volta della montagna. Attraverso Muccia, Pieve Torina per arrivare a Visso, Castelsantangelo sul Nera e Ussita, che in questi periodi estivi vivevano il loro massimo splendore, luoghi che appartengono ai miei ricordi di ragazza con le compagne di scuole e gli amici che abitavano lì, in cui ho passato giorni interi, con i negozietti tipici, le bellezze naturali e architettoniche. Perché se sei ‘montanara’, lo sei nel profondo dell’anima, dal Monte Bove fino al punto in cui la terra sta ben più alta del livello del mare. Sono paesi adesso vuoti, abbandonati, lo so bene, eppure ogni anno mi meraviglio del peggioramento. Quello che non ha distrutto il terremoto, lo stanno facendo tre anni di immobilismo e di incuria.
Arrivo a Castelsantangelo sul Nera attraverso una strada perfettamente asfaltata, che fa presupporre che tutto sia sistemato, ammiro l’imponenza della montagna, supero lo stabilimento della Nerea in piena produzione. Nell’unico rifornimento della montagna (a Pieve Torina, Visso e Ussita i distributori di carburanti sono stati tutti chiusi dopo il terremoto) trovo due signori che chiacchierano, volgo lo sguardo verso quel paese distrutto, con la campana a penzoloni dal campanile senza punta, con le crepe sui muri a mostrare una quotidianità spazzata via in pochi attimi quel maledetto 26 ottobre del 2016, soffocato dai rovi, avvolto dal silenzio. Mi inoltro per le strade che sono al di fuori del cerchio della zona rossa, guardo con il cuore gonfio architravi spezzati, spigoli sprofondati, vetri rotti, vettovaglie abbandonate e coperte da erbacce e dal cielo iniziano a scendere gocce di pioggia mentre c’è il sole, quasi lacrime su una realtà annientata.
Riprendo la strada perfetta, incontro una camionetta dei Carabinieri e un vecchio mezzo dell’Esercito e arrivo a Ussita, altro comune, stesso scenario. Visso, stesso dolore. Dovrebbe essere pieno di turisti di questi tempi, soprattutto di romani che con la loro inconfondibile parlata sono ritornati a godersi il fresco al paese. Il centro storico lacerato e inaccessibile, intorno le strutture realizzate da benefattori privati – perché qui personaggi come Bocelli e aziende come Nero Giardini, Loro Piana hanno fatto di più del Paese Italia – alcuni avventori e i titolari dei negozi storici nelle sedi delocalizzate. Mi fermo e prendo un pezzo del dolce tipico “San Paolo da Visso”, ma la meringa dolce sopra alla marmellata ai frutti di bosco non riesce a toglie l’amaro che sento in bocca. Ci salutiamo con Fabio, titolare di uno dei negozi storici di Visso, che ricorda la deportazione del 26 ottobre verso la costa, la violenza di dover lasciare subito abitazione e animali per mettere in salvo la propria vita, il ritorno la mattina successiva in un posto che non è più il tuo. L’impossibilità di raggiungere la stalla per dar da mangiare alle bestie, i nervosismi e le parole, anche grosse, rivolte a chi te lo impediva, seppure per il tuo bene. Ora ha un nuovo negozio, ma si stava meglio prima, è l’amara conclusione di chi è davvero ‘resiliente’.
Di ritorno mi fermo a Pieve Torina: anche qui ci sono strutture nuove realizzate dopo il terremoto per accogliere le attività produttive e spazi lasciati vuoti da case abbattute. E’ strano come non ci si riesca più ad orientare negli spazi lasciati liberi dalle costruzioni: lì mi pare ci fosse la Camilluccia, la casa di zio era più in là, o no? Il teatro sembrava più grande quando c’era, ma il negozio vicino alla chiesa era prima o dopo quella transenna? Anche qui, come in ogni paese terremotato, i “villaggi turistici” delle SAE, ben sistemati, con fiori e gazebi che fanno pensare che lì la gente ci starà per anni e anni, o forse per sempre.
Muccia stessa storia, anche se c’è una scuola fresca di inaugurazione, un marciapiede appena realizzato, un passaggio elevato in costruzione. Nella frazione di Vallicchio, dove hanno abitato per anni i miei nonni Antonio e Giulia, il passaggio mi è vietato anche solo per chiudere gli occhi e risentire le voci spensierate della fanciullezza. Rientro a Camerino, quasi mi sento fortunata. “Dai stai su, non ti lamentare, c’è chi sta peggio di te”, mi viene da pensare. Ma questa non è una gara al ribasso, non mi consola il fatto che io stia in un contesto, per quanto possibile, migliore di altri.
Questo è un territorio unico, un’unica comunità, una stessa storia che ci è stata strappata da sotto i piedi. E allora perché, camerti, vissani, castellani… lo abbiamo permesso? Perché a oltre 1.000 giorni dal terremoto non ci sono gru, impalcature, silos per il cemento, imprecazioni di muratori e rumori di mezzi in questa parte delle Marche? Ho una mia idea. Nell’immediatezza della catastrofe solidarietà, unione e buoni sentimenti hanno contrastato la paura. Lo Stato è arrivato subito sui luoghi in forma massiccia, con tutte le sue sfaccettature e ha messo in campo gli aiuti istituzionali per i terremotati, che portano il nome di CAS (contributo autonoma sistemazione), di soggiorno nelle strutture ricettive convenzionate, di SAE (soluzioni abitative di emergenza). Ebbene SAE, CAS e soggiorni sono stati come le brioches che Maria Antonietta voleva dare al popolo affamato di pane, un popolo, quello della regina di Francia, prossimo a scatenare la Rivoluzione. Ma il popolo dei terremotati la rivoluzione non la farà, perché le soluzioni abitative di emergenza, consegnate in ogni luogo dopo oltre due anni da quella emergenza, fanno villaggio di vacanza e a volte sono più comode, più calde, più funzionali delle case abbandonate, il contributo autonoma sistemazione fa reddito di cittadinanza per alcune famiglie che si vedono versare mensilmente sul conto corrente una somma, e in certi casi anche consistente, e a stare in posti migliori poi, dopo tre anni, pure un montanaro ci si può abituare.
E così ci si accontenta e a protestare a Roma si ritrovano in poche centinaia per un terremoto che coinvolge 4 regioni, che ha raso al suolo interi paesi e che ha fatto un bel numero di morti. Ci si accontenta, sì, e intanto la montagna muore e il progetto spopolamento ha il suo compimento anche con la connivenza dei nostri esigui numeri. Forse l’unico malato nella rianimazione post terremoto che la potrà raccontare è Camerino, non perché non sia grave la sua situazione, anzi le lesioni e i danni sono consistenti, ma essa al braccio ha attaccata una sacca di sangue buono che fa ben sperare su una ripresa, anche se lunga.
La marca di quel liquido rosso è #ilfuturononcrolla e il donatore è l’Università, Unicam, che fin da subito si è rimboccata le maniche, ha scansato i calcinacci, ricostruito e ha ripreso a fare didattica, contrastando con i fatti i disastri della natura. Il movimento degli studenti post terremoto fa normalità. Loro sono rumorosi, si ritrovano comunque, sono vita. Aggrappiamoci a questa vita, perché è l’unica speranza di sopravvivenza qui, crediamo intensamente di riportare in un futuro questa giovane folla in pieno centro, con di contro gli anziani a lamentarsi degli schiamazzi notturni. Crediamo nella guarigione, ma non smettiamo di pressare chi ci può curare con strumenti normativi snelli e finanziamenti mirati alla ricostruzione e non all’assistenzialismo, perché la restituzione di una città non vale nessuna baracca di lusso, né elemosina a termine, né villeggiature prolungate lungo la costa.
Non permettiamo a nessuno di comprare la nostra rassegnazione. Risvegliamo l’orgoglio di essere gente della montagna, di avere un patrimonio artistico, culturale, architettonico e naturale unico e alimentiamo ogni giorno la voglia di rientrare a casa, di rivivere nei piccoli centri storici. E che tale voglia si propaghi a macchia d’olio nei paesi vicini, per spazzare quel torpore di morte in cui sono avvolti, perché sé è vero che non è mai stato facile vivere in questi luoghi - anche prima del terremoto - certo è che una comunità come la nostra non può e non deve finire così.

Questo è un articolo pubblicato il 13-07-2019 alle 15:26 sul giornale del 15 luglio 2019 - 3893 letture
In questo articolo si parla di attualità, terremoto, donatella pazzelli, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a9B6
Commenti

- Schianto all'incrocio, paura sulla provinciale a Matelica
- Cocaina in macchina e a casa, arrestato un uomo residente a Castelraimondo
- Storia, musica e teatro nel weekend di Pieve Torina
- Seconda Categoria: gara ricca di gol per la Fabiani Matelica, alla fine arriva un pari con Arcevia
- Gli architetti incontrano il Commissario Castelli a Camerino » altri articoli...

- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival