Prevenzione al Montelago Celtic Festival: l'impegno dell'area vasta

Montelago 2' di lettura 05/08/2019 - L’Area Vasta 3, attraverso i due progetti “alza la testa,non il gomito” e “stammi bene” è stata impegnata in un'importante attività di prevenzione al Celtic Festival di Montelago.

Sabato 3 agosto, dal pomeriggio all’alba, otto operatori di cooperative, con il coordinamento del Servizio Dipendenze patologiche dell’AV3 di Macerata hanno incontrato tantissimi ragazzi e ragazze per informarli sui rischi connessi all’abuso di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti e per fornire il fondamentale servizio dell’etilotest che permette di avere un’adeguata informazione rispetto al rapporto tra alcol ingerito e tasso alcolemico, per potere scegliere in maniera consapevole se mettersi o no alla guida.

Sono stati registrati ben 242 contatti allo Stand “spazio salute“ ed effettuati 178 etilotest. In questa bellissima nottata, gli operatori hanno potuto toccare con mano come alcuni messaggi di prevenzione nella lunga storia di collaborazione con gli organizzatori dell’evento, siano effettivamente arrivati ai giovani, e più in generale ai destinatari del progetto. Molto spesso il gruppo sceglie un guidatore designato per la serata, che si impegna a non bere alcolici e può riaccompagnare gli altri a casa in sicurezza, oppure altri gruppi di ragazzi scelgono di trascorrere la notte in tenda, approfittando del campeggio a disposizione, per non correre rischi legati all’eccesso di alcol o stanchezza.

D’altra parte, l’assenza di una conoscenza specifica e consolidata sui temi del progetto rivela quanto sia necessario continuare l’opera di informazione proprio nei luoghi del divertimento, mettendosi in sintonia con l’evento stesso come avviene da anni in questa occasione (il festival quest’anno è giunto alla XVII edizione). Un ringraziamento è doveroso per gli organizzatori che, insieme agli operatori, dedicano tanto spazio ed energia per promuovere un divertimento sano, consapevole, il piu’ possibile esente da rischi .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2019 alle 14:14 sul giornale del 06 agosto 2019 - 441 letture

In questo articolo si parla di attualità, asur marche, area vasta 3

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a0pT





logoEV
logoEV