Campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono all'ospedale di San Severino

Ospedale di San Severino 2' di lettura 13/09/2019 - A partire da lunedì 16 settembre sarà avviata, presso l’Ospedale Bartolomeo Eustachio di San Severino Marche, la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, promossa dall’Università degli Studi di Verona, dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia (CNAT) dell’Università di Chieti – Pescara e dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), in collaborazione con Neovision e con il patrocinio dell’A.S.U.R. - Area Vasta n.3 di Macerata, della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (S.I.TRA.C.), della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e dell’Associazione Italiana Cheratoconici (A.I.CHE ).

Il cheratocono, una patologia di cui poco si parla, è una malattia progressiva della cornea che causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa, provocando una riduzione anche molto grave della capacità visiva, fino a portare alla cecità. Può esordire fin dalla giovane età e se non immediatamente diagnosticata, è un disturbo difficilmente curabile se non con un trapianto corneale. La campagna di informazione e prevenzione prevede screening oculistici gratuiti presso diversi centri su tutto il territorio nazionale e terminerà l’11 ottobre 2019. Per la Regione Marche è stato individuato come centro di riferimento l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale di San Severino Marche.

Lo screening è dedicato a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e che non abbiano mai avuto una diagnosi di cheratocono. Gli interessati potranno recarsi , previa prenotazione, presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Bartolomeo Eustachio, in Via del Glorioso 8, dove l’equipe di specialisti, guidata dal Dottor Vincenzo Ramovecchi, sarà a disposizione per individuare la patologia e suggerire eventuali visite o esami di approfondimento per diagnosticare un disturbo oculare che, se non trattato tempestivamente, può arrecare gravi danni alla vista. Per usufruire dello screening gratuito è indispensabile prenotare la visita sul sito www.curagliocchi.it. Le giornate individuate per effettuare gli screening, nella fascia oraria 15-18 , sono le seguenti: lunedì 16, mercoledì 18, lunedì 23 e mercoledì 25 settembre; mercoledì 2 e mercoledì 9 ottobre.


   

da Asur Marche
Area Vasta 3





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2019 alle 18:51 sul giornale del 14 settembre 2019 - 576 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, asur marche, area vasta 3

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/baAk





logoEV
logoEV


Cookie Policy