Arquata: lezione particolare per gli studenti con Carabinieri e Vigili del Fuoco nella settimana della protezione civile

2' di lettura 14/10/2019 - Lunedì in seno alla settimana della protezione civile il segretariato MIBACT di Ancona ha organizzato un incontro con gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado di Arquata del Tronto. Tale evento fortemente voluto dal segretariato proprio ad Arquata è stato accolto e promosso dal dirigente scolastico Prof. Sergio Spurio e dagli insegnanti della scuola da lui diretta.

All’evento erano presenti oltre ai funzionari del MIBACT il vicario del Prefetto di Ascoli Piceno dott.ssa Anna Gargiulo, I Carabinieri del Nucleo TPC di Ancona , i Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno e personale del COTA – Radioamatori Carabinieri. Anche il Sindaco Pretrucci ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

La lezione ha avuto inizio con la proiezione del video - realizzato dall’Università di Camerino - sul salvataggio e restauro della tela dell’Annunciazione sottratta alle maceria della chiesa dell’Annunziata di Arquata, dove è illustrato il lavoro di salvataggio eseguito in sinergia da Carabinieri, Vigili del Fuoco e Volontari della Protezione Civile, diretto da personale della Soprintendenza di Ancona e il successivo lavoro di restauro effettuato da Serena Petrelli, Michele Aureli e Davide Di Silvestro.

In seguito i giovani studenti sono diventati veri e propri Funzionari della Soprintendenza, Carabinieri e Vigili del fuoco eseguendo una simulazione di salvataggio dei beni culturali. In pratica hanno recuperato dei beni, li hanno puliti, schedati e fotografati, depositandoli in un luogo sicuro. A seguire il personale del COTA – radioamatori Carabinieri hanno dimostrato come si può comunicare in caso di emergenza sfruttando le onde radio. Sono stati effettuati vari collegamenti con diverse parti d’Italia.

Al termine a ciascun alunno è stato rilasciato un attestato di partecipazione all’evento.

Martedì si replica la medesima attività nella scuola di Pieve Torina (MC).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2019 alle 17:42 sul giornale del 15 ottobre 2019 - 203 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, camerino, marche, ascoli, arquata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbEh





logoEV