Luca Pagliari a San Severino per parlare di bullismo

2' di lettura 21/10/2019 - Prosegue la rassegna di incontri “Progetto Donna Oggi” dell'associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, che lunedì 21 ottobre porterà a San Severino Marche Luca Pagliari, giornalista storytelling con il suo format “DODICIDUE” sul bullismo e cyberbullismo con un doppio appuntamento: alle ore 11,15 incontrerà i ragazzi dell’ITTS “Divini” e poi alle ore 18,00 terrà un incontro aperto a tutti all’ex Cinema Italia.

“Dodicidue” rappresenta una data. Quella in cui Alice, studentessa sedicenne, il due febbraio 2016, dopo aver assistito in teatro a Sassari ad un incontro sul cyberbullismo, decise di scrivere a Luca Pagliari, il giornalista che aveva condotto l’evento. Alice dopo cinque anni di vessazioni subite in silenzio, aveva finalmente trovato la forza per raccontare. Il format ripercorre con dovizia di particolari i cinque terribili anni che Alice ha trascorso isolata dal mondo. Unica sua fedele compagna, le cuffie che le pompava musica nelle orecchie isolandola dal resto del mondo. Tra un capitolo e l’altro del film, Luca Pagliari “guida” la platea dentro la storia di Alice, sottolineandone le tante sfumature. Un viaggio nel buio che alla fine approda alla luce solo grazie al desiderio di Alice di parlare, aprirsi e dare sfogo a quella rabbia che aveva coltivato internamente per anni.

Solo condividendo il dolore e denunciando i nostri persecutori, è possibile sconfiggere i mostri. Luca Pagliari è un giornalista professionista, storyteller e regista, che ha realizzato una lunga serie di programmi televisivi, campagne itineranti e progetti legati alla comunicazione etica e sociale, con particolare riferimento alle problematiche giovanili (droga, cyberbullismo, sicurezza stradale, ambiente e altro).

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente, la Polizia di Stato, il Miur e altri numerosi enti pubblici e privati, gli hanno affidato importanti progetti di prevenzione e sensibilizzazione a carattere nazionale. In veste di formatore collabora con prestigiosi gruppi e associazioni (Confindustria, Nestlè, Intesa San Paolo e molti altri). E’ stato Direttore dei programmi di RDS, ha condotto programmisu Radio Rai, Radio24 e Radio Dee Jay, ha ideato e condotto numerosi programmi televisivi per Raitre, Raiuno, Rai Educational, Tele Montecarlo, National Geographic, Stream, Tele+. È autore di alcuni libri e di alcuni spettacoli di teatro sociale e di numerosi documentari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2019 alle 12:18 sul giornale del 22 ottobre 2019 - 297 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbTH





logoEV