Tappa al Tacchi Venturi di San Severino per Alugame

2' di lettura 19/11/2019 - Fare la raccolta differenziata e recuperare le nostre “risorse” dai rifiuti significa risparmiare e proteggere l’ambiente riciclando e trasformando materiali che usiamo tutti i giorni.

La raccolta differenziata ed il rispetto dell’ambiente diventano quindi materia di studio: seguendo un pratico progetto didattico, attraverso il confronto ed anche il divertimento, gli studenti della regione Marche si sono messi in gioco e si stanno sfidando con ALUGAME!

Un game da grandi numeri che sta coinvolgendo oltre 60 Istituti Scolastici con la partecipazione di oltre 12mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare le buone pratiche ai giovanissimi. Alugame è il progetto del Consorzio Nazionale CiAl che si occupa, da circa vent’anni, di garantire il recupero e l’avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai Comuni italiani. Come sensibilizzare ed informare i cittadini sulle infinite possibilità dell’alluminio che è un materiale riciclabile al 100% e all’infinito? Partendo dai più giovani con ALUGAME!

Lo staff lunedì è stato accolto dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Tacchi - Venturi” di San Severino Marche, per un doppio appuntamento. “Fin da piccoli si impara il corretto modo di differenziare diventando maestri in famiglia, ed insegnando ai propri familiari le corrette modalità di recupero - ha dichiarato la professoressa Francesca Cerreti - La forma ludica aiuta molto, è importante che la scuola utilizzi questo metodo per far imparare i ragazzi. Grazie per l’opportunità che ci avete dato”.

Da San Severino Marche, Alugame si sposterà in provincia di Pesaro-Urbito e precisamente a Mercatino Conca all’Istituto Comprensivo “R. Sanzio”. Tantissima attesa e trepidazione per la Finalissima Regionale del 18 dicembre a Civitanova al Palasport Eurosuole Forum. Sono attesi oltre 1000 studenti provenienti da tutta la regione che si contenderanno il titolo di CAMPIONE REGIONALE ALUGAME MARCHE 2019.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2019 alle 19:42 sul giornale del 20 novembre 2019 - 246 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc2p





logoEV