Il 2019 si è aperto con un’importante vetrina sul territorio: le telecamere di Linea Verde, il programma che da oltre mezzo secolo racconta sui canali Rai l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, hanno fatto visita all’azienda agricola di Cinzia Anibaldi, presentando la raccolta dell’oliva Orbetana, varietà tipica delle nostre campagne.
Dopo le numerose scritte contro il Questore di Macerata Antonio Pignataro rinvenute nei mesi scorsi in svariate località della provincia, nei giorni scorsi sono comparse ulteriori scritte a Tolentino, nei pressi del locale nosocomio e di un istituto scolastico e nel territorio del comune di Camerino su un pilone della strada statale 77.
Una lunga rassegna musicale per il M° Luca Migliorelli quella che lo ha visto impegnato in una serie di concerti dedicati alla festa del Natale, iniziati il 20 dicembre ad Esanatoglia nella chiesa di Santa Anatolia, a seguire il 23 dicembre nella chiesa della Santissima Annunziata di Cossignano e il 26 dicembre a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno; con un programma del tutto natalizio ed affiancato dal M° Chiara Di Matteo al flauto traverso.
da Lina Menichelli
Anche per questo anno scolastico 2019/2020 l’istituto musicale Nelio Biondi con il patrocinio del Comune di Camerino e la collaborazione e disponibilità delle sorelle povere di S. Chiara organizza la rassegna “Musica al monastero” (II edizione) una serie di appuntamenti e incontri musicali che si snoderanno durante tutto il corso dell’anno e rivolti non solo agli allievi e alle loro famiglie ma tutti quanti vorranno godere della buona musica eseguita da docenti, studenti e amici musicisti dell’istituto Biondi.
da Adesso Musica
La Procaccini smentita dai suoi. Doveva essere la personalità forte di questa amministrazione, ma sta infilando un errore dietro l’altro e si ritrova, evidentemente, isolata. Già in consiglio comunale la frattura della maggioranza è evidente e oggi (27 dicembre) la cosa si è palesata nuovamente.
Sabato 4 gennaio si apre il sipario sulla nuova stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il Comuni di Jesi (socio fondatore della Fondazione) e l’AMAT, un viaggio in sette tappe fino a giugno nel miglior teatro italiano, tra testi classici e nuova drammaturgia.
Carissimi Sacerdoti, Religiosi/e, Fratelli e Sorelle nel Signore, dopo la mia recente nomina ad Amministratore Apostolico di questa Chiesa che è in Fabriano – Matelica, desidero far giungere a Voi tutti questo mio primo messaggio augurale in occasione della solennità del santo Natale.
da Diocesi di Fabriano-Matelica
Una mostra dedicata alle tante donne e ai tanti uomini, nei rispettivi ruoli della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’ordine, del volontariato, degli enti di tutela, degli operatori della comunicazione; che con sacrificio, fatica e dolore, animati da quella sorta di inspiegabile “sacro furore” che ci pervade nei momenti d’emergenza, hanno lavorato al recupero delle numerosissime testimonianze di devozione e d’arte nel territorio ferito dal sisma del Centro Italia nel 2016.
“Grazie al lavoro di voi tutti abbiamo fatto sì che la pasta delle Marche sia nelle tavole natalizie di tantissime famiglie italiane”. Ecco come Gaetano Maccari, fondatore di Entroterra Spa ha salutato i dipendenti, collaboratori e amici, presente anche il Sindaco Sandro Sborgia, nella tradizionale cena di Natale organizzata quest’anno al Relais Villa Fornari.
da Organizzatori