28 settembre 2020








...

L’Orchestra di Fiati di Macerata organizza un Concerto Musicale promosso insieme alla sezione dell'Azione Cattolica della Diocesi di Camerino, che si terrà domenica 4 ottobre alle ore 17 presso la Basilica di San Venanzio.


...

“Abbiamo aggiunto un altro tassello importante per l’assistenza alle persone che soffrono di disturbi cognitivi ed alle loro famiglie. Un provvedimento atteso che ora trova la sua piena attuazione con l’ampliamento del 50% dei posti convenzionati nel Centro diurno Alzheimer e disturbi cognitivi di Camerino”.


...

E’ Vincenzo Tedesco, Direttore Generale dell’Università di Camerino, il nuovo Presidente Vicario eletto del CODAU (Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie) per il triennio 2020-2023, nella lista “Insieme per un CoDAU utile e aperto” che ha visto capofila l’ing. Scuttari, Direttore Generale dell’Università di Padova, pertanto nuovo Presidente, ed un gruppo di lavoro giovane e motivato.


...

Un intero condominio, formato da dieci abitazioni, è tornato di nuovo agibile, a seguito dei lavori di riparazione del danno, in via Giovan Battista Caccialupi, a San Severino Marche.


...

Domenica (27 settembre) il teatro Feronia aprirà le porte, a partire dalle ore 21, alla prima edizione dell’Imago Film Festival, evento promosso dall’associazione culturale Noa Noa, con il patrocinio del Comune.


...

L’ufficio Servizi alla Persona del Comune di San Severino Marche sta procedendo in questi giorni al pagamento del Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, misura destinata alle famiglie e ai singoli cittadini la cui abitazione sia stata distrutta in tutto o in parte a seguito del terremoto del 2016.


26 settembre 2020


...

“A differenza di Governo e maggioranza che si ricordano dei terremotati solo per le passerelle pre-elettorali, la Lega non ha mai smesso di occuparsi dei territori colpiti dal sisma del Centro Italia e torna a farlo anche con importanti emendamenti al Dl Agosto. Non va dimenticato che le statistiche ufficiali ci parlano di una ricostruzione privata ferma al 5%, per questa ragione riteniamo doveroso agire laddove il Governo è intervenuto troppo tiepidamente: prorogando al 31 dicembre 2021 la sospensione dei pagamenti per le utenze e le forniture dei servizi di energia elettrica, acqua e gas, assicurazioni e telefonia per tutti gli immobili, agibili e inagibili, delle zone del sisma e permettendo la successiva rateizzazione delle fatture sospese non solo a 36 mesi, ma dilazionandola per un periodo non inferiore a 120 mesi”.




...

Una mostra dedicata al più grande artista settempedano del Novecento. La Città di San Severino Marche rende omaggio a Remo Scuriatti con un’esposizione che ne ricorderà la sua straordinaria figura di pittore e fotografo in occasione del 120esimo anniversario della nascita.



...

GALASSICA è il Festival dell'Astronomia itinerante ma tutto marchigiano dal 4 al 10 ottobre, a Camerino in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino UniCAM ed in contemporanea con la settimana mondiale dello spazio World Space week.




...

Al fine di garantire la sicurezza durante i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero urbano di San Michele alcuni settori del cantiere in corso, nell’area delle tombe ipogee, sono stati chiusi ai visitatori.


25 settembre 2020

...

E’ stato pubblicato per la prima volta su questo sito precisamente il 15 luglio 2019, l’articolo dal titolo “Non può finire così” (leggi), con cui la giornalista e scrittrice camerte Donatella Pazzelli ha poi ricevuto la segnalazione di merito ed il conseguente Premio Piemonte Letteratura (Narrativa e Poesia), giunto alla sua 27° edizione, nella sezione “Narrativa Breve su Identità e Territorio”.




...

Per l’ennesima volta ribadiamo il NO di “Per Matelica” alla localizzazione di un impianto di raccolta di rifiuti nel nostro comune. Crediamo nel nostro territorio e lo dobbiamo difendere in tutte le sedi opportune.





24 settembre 2020