A seguito della scomparsa di Diego Armando Maradona, nel maceratese il ricordo è andato subito al ritiro del Napoli nel 1985 tra Villa Quiete e l'Helvia Recina e a quell’estate del 1990 quando l’Argentina venne in ritiro pre-mondiale per alcuni giorni a Camerino.
di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it
Aggiornamento del 25 novembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Castelraimondo.
www.castelraimondo.sinp.net
In queste settimane l’Amministrazione Provinciale sta eseguendo diversi interventi che interessano più strade provinciali. Questi lavori sono resi possibili grazie all’utilizzo di diversi ribassi d’asta, autorizzati specificamente dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), che aveva finanziato tali asfaltature, già eseguite sulle diverse arterie.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre oggi 25 novembre, il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari e la prof.ssa Barbara Re hanno presentato il Bilancio di Genere dell’Ateneo.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Nonostante la pandemia dovuta al Covid-19, che ha interessato purtroppo anche i nostri territori, e le varie restrizioni dei diversi DPCM, continua la campagna Plastic Free nelle scuole matelicesi.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Taglio del nastro per il camper itinerante organizzato dalle Terme di Sarnano per il tampone anti Covid.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Venerdì prossimo (27 novembre) torna a riunirsi, in modalità telematica, il Consiglio comunale settempedano.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il sindaco del Comune di San Severino Marche ricorda che il 30 novembre scade il termine per la presentazione delle istanze di contributo per i danni lievi.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Settimana intensa per i Teatri di Sanseverino che, a causa dell’emergenza Covid, in queste settimane hanno spostato la propria attività online.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Per il primo anno SHARPER, progetto europeo per la Notte dei ricercatori, approda a Camerino per proporre attività di intrattenimento e approfondimento in compagnia dei ricercatori di Unicam.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
La pasta fresca è da sempre uno dei prodotti simbolo dell’Italia e anche delle Marche.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Aggiornamento del 24 novembre sul fronte Coronavirus da Castelraimondo.
www.castelraimondo.sinp.net
La riconversione in reparto Covid di un piano dell'ospedale di Camerino è stata confermata (leggi).
da Sandro Sborgia
Sindaco di Camerino
C'è anche un camerte doc dietro ai successi del settore giovanile della Lube Volley Civitanova, si tratta dell'allenatore Federico Belardinelli, professore di educazione fisica con una vita dedicata interamente alla pallavolo, che è stata sempre la sua grande passione, prima da giocatore, poi giocatore-allenatore, fino a dedicarsi solo all'insegnamento della disciplina.
di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it
Malgrado il momento particolarmente difficile per tutti, nel pieno di una emergenza sanitaria che non ha precedenti, purtroppo c'è chi ancora trova il tempo e il modo per alimentare polemiche sterili e rancori personali con articoli di stampa nei quali si cercano ipotetici colpevoli e si individuano altrettanto ipotetici salvatori della patria.
da Gianluca Pasqui
Vicepresidente del Consiglio Regionale
La passerella del bacio di Pioraco si accende di rosso in occasione della ricorrenza di mercoledì 25 novembre, quale giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
dal Comune di Pioraco
www.comune.pioraco.mc.it
Tute protettive monouso con cappuccio per affrontare in sicurezza l’emergenza sanitaria da Covid19 sono state donate dai titolari del bar Centrale e della tabaccheria Danilo Coppari di piazza Del Popolo ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La dott.ssa Verdiana Del Rosso, dottore di ricerca dell’Università di Camerino nell’area Computer Science and Mathematics, si è aggiudicata la XVI edizione del “Premio annuale di laurea o dottorato in memoria del dott. Bernardo Nobile”, nella sezione dedicata alle Tesi di Dottorato che abbiano portato al deposito di una domanda di Brevetto.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Sostenere le famiglie che vivono nel cratere sismico, casa per casa, quando ci sono dei minori che hanno bisogno di un aiuto per superare difficoltà di apprendimento.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Anche quest’anno piazza Del Popolo avrà il suo albero di Natale.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L’amministrazione di Valfornace, nonostante il periodo difficile che sta attraversando per le conseguenze legate all’epidemia Covid oltre che al lento processo di ricostruzione post-sisma, sta cercando di consolidare le basi per il rilancio della comunità attraverso iniziative mirate volte a rafforzare anche l’immagine del piccolo Comune.
da Comune di Valfornace
In attesa della gara di domenica con la Fermana, è il DS Francesco Micciola a fare il punto in casa Matelica, ritornando per un attimo sul pari con il Cesena prima di voltare definitivamente pagina ed iniziare a pensare esclusivamente al derby con i gialloblù di mister Mauro Antonioli.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Aggiornamento del 23 novembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Camerino.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Rimane stabile il numero delle persone che hanno contratto il Covid-19 residenti a Matelica (aggiornamento del 23 novembre).
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Colpiti due volte. Prima il terremoto che ha raso al suolo i progetti di una vita. Poi la pandemia che ha frenato ulteriormente la ricostruzione e cancellato i primi segnali di ripartenza. I Comuni del cratere rischiano lo spopolamento e l’abbandono. Sono ottantasette con 351.393 residenti di cui uno su quattro ultrasessantacinquenne.