IN EVIDENZA
Aggiornamento del 26 novembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Camerino.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Continua a scendere il numero totale delle persone attualmente positive al Covid-19 residenti a Matelica.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Numeri di contagi da Covid-19 e ricoveri che continuano a crescere, ma un indice Rt che si avvicina all'1. Questi i dati che potrebbero riportare le Marche in zona gialla.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
“Da oggi accanto ai nonnini e alle nonnine della nostra Casa di riposo “Lazzarelli” ci saranno anche i medici e gli infermieri delle forze armate. Avere questi angeli al nostro fianco ci fa stare un po’ più tranquilli, anche se la guerra al Covid-19 non sembra ancora essere finita”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L’approvazione del bilancio consolidato, slittato a causa Covid; della convenzione per l'utilizzo dell'Auditorium e delle sale di registrazione dell’Accademia della musica donata dall’Andrea Bocelli Foundation e del progetto esecutivo dei lavori della rete fognaria della zona Sae delle Cortine. Sono solo alcuni dei temi discussi nella seduta del Consiglio comunale che si è svolto giovedì sera in modalità online.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Sta bene e per il momento non ha sintomi, ma per lui è scattata la quarantena. Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato l'isolamento a seguito della positività al Covid-19 riscontrata alla moglie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Cisl Fp sollecita e chiede chiarimenti sulla questione personale sisma 2016 scrivendo una lettera a tutte le istituzioni preposte: Presidente del Consiglio dei Ministri, Commissario del sisma 2016, Presidente Regione e Province marchigiane, Sindaci, Segretari Comunali e a tutti i dipendenti a tempo determinato in forza ai Comuni terremotati.
Aggiornamento del 26 novembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Matelica.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
L'allenatore del Matelica ricorda Maradona: "Mi diede uno scapaccione e mi fece finire muso a terra"
Impossibile restare indifferenti alla scomparsa del talento argentino Diego Armando Maradona, uno dei fuoriclasse più cristallini della storia del calcio moderno.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Bonus Ristorazione, c’è la proroga. Ad annunciarlo a sorpresa è stato l’Assessore e Vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni, intervenendo questo pomeriggio al webinar promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo dedicato al settore Ristorazione e Pubblico Esercizio.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Un altro tassello importante per la valorizzazione dei servizi sanitari nell’area camerte è quello raggiunto dall’Unione Montana Marca di Camerino con un accordo siglato nei giorni scorsi con gli Ospedali Riuniti di Ancona.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico-economico per l'intervento di riparazione della strada comunale Caselle - Ponte della Cerasa sulla base del nuovo finanziamento autorizzato dall’Ufficio speciale alla ricostruzione che ha approvato, nell'ambito dell'approvazione della CIR (congruità dell'importo richiesto) una somma pari a 1milione e 450mila euro.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Anche il Comune di Matelica è riuscito a conseguire il beneficio economico riservato dal Ministero per i beni e le attività culturali a sostegno delle biblioteche colpite dagli effetti del Covid-19 e del settore editoriale.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Aggiornamento del 26 novembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Castelraimondo.
www.castelraimondo.sinp.net
Sarà di nuovo attivo dalle 14.00 di domani, venerdì 27 novembre 2020, il numero verde regionale 800936677 per assistenza telefonica relativamente al Covid–19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nel giorno scelto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo contro la violenza alle donne, “la più devastante delle violazioni dei diritti dell’uomo”, il Municipio di San Severino Marche si è “vestito” di luce arancione.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Stabilizzazione del personale; compensazione per il minor gettito IMU; proroga delle procedure semplificate per la ricostruzione pubblica e privata per ulteriori 5 anni; ammissibilità al finanziamento dei costi per l’acquisto e l’urbanizzazione delle aree destinate alla delocalizzazione di edifici pubblici e scuole; impignorabilità delle risorse provenienti dal fondo per la ricostruzione delle aree dal Sisma Centro Italia; scorporo delle spese straordinarie sostenute per scongiurare il Dissesto Finanziario degli Enti Locali; rifinanziamento del fondo di 35 milioni già esaurito istituito come contributo in conto capitale alle imprese per investimenti nei territori dei comuni colpiti con priorità per le imprese che hanno subito danni per effetto degli eventi sismici; proseguimento della Zona Franca Urbana per almeno ulteriori 5 anni; estensione della possibilità di istituire una ZES per l’area Appenninica; inclusione dell’area del cratere nelle aree ammesse a beneficiare dell’esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali dovuti dai datori di lavoro.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
“Come ‘programmare’ la salute del bambino sin dai primi 1000 giorni di vita”: sarà questo il tema del progetto formativo on line organizzato dall’Università di Camerino nell’ambito delle attività della Summer School in Nutrigenomica, diretta dalla prof.ssa Rosita Gabbianelli, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per l’Istruzione del Comune di Jesi e in programma per venerdì 27 novembre alle ore 17.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Dedicata in gran parte al tema della rimozione e smaltimento dei detriti prodotti dal sisma del 2016 la seduta della Commissione Governo del Territorio, presieduta da Andrea Maria Antonini (Lega), Vice Luca Santarelli (Rinasci Marche). Incontrato il dirigente di settore della Giunta che ha illustrato lo stato di attuazione del Piano operativo regionale per la gestione delle macerie.
da Consiglio Regione Marche
A seguito della scomparsa di Diego Armando Maradona, nel maceratese il ricordo è andato subito al ritiro del Napoli nel 1985 tra Villa Quiete e l'Helvia Recina e a quell’estate del 1990 quando l’Argentina venne in ritiro pre-mondiale per alcuni giorni a Camerino.
di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it
Aggiornamento del 25 novembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Castelraimondo.
www.castelraimondo.sinp.net
In queste settimane l’Amministrazione Provinciale sta eseguendo diversi interventi che interessano più strade provinciali. Questi lavori sono resi possibili grazie all’utilizzo di diversi ribassi d’asta, autorizzati specificamente dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), che aveva finanziato tali asfaltature, già eseguite sulle diverse arterie.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it